fbpx
Cultura e SocietàIntrattenimento

Ecco la nuova edizione di Comma 22 di Joseph Heller

La riedizione del romanzo che ha ispirato Catch-22

In occasione della messa in onda di Catch-22, la casa editrice Bompiani ripropone in una nuova veste grafica Comma 22, il romanzo di Joseph Heller che ha ispirato la recente miniserie tv prodotta e interpretata da George Clooney.

Il romanzo è ambientato nell’Italia del 1945 ed è ispirato per sommi capi all’esperienza stessa dell’autore, che durante il secondo conflitto mondiale si trovò a combattere in Italia.

Il protagonista dell’opera è il soldato dell’aviazione americana Yossarian e la sua incontenibile paura di morire. Sua nemesi, l’ambizioso colonnello Cathcart, che nel corso della storia aumenta più volte il numero minimo di missioni da compiere per poter rimpatriare. Mano a mano che le pericolose missioni si accumulano e il rischio di morire diventa più concreto, l’ossessione per la morte dilaga. Yossarian decide quindi di fingersi pazzo.

catch-22-comma-joseph-heller

È qui che figura il lato grottesco della guerra: secondo il comma 22 (in inglese catch 22) un soldato poteva venire esonerato soltanto se dichiarato pazzo a seguito di una valutazione mentale; allo stesso tempo si pensava che nessun pazzo avrebbe richiesto una valutazione mentale. Si creava perciò un circolo vizioso da cui era impossibile uscire. Nello scenario di una guerra colma di paradossi e in cui la rigidità era sinonimo di efficienza e potenza, il soldato Yossarian rappresenta una figura umana con una forza di volontà rara.

Il commento di Stephen King:

Abbiamo avuto due grandi romanzi americani negli ultimi cinquant’anni. Catch-22 è uno di questi.

L’autore

Joseph Heller (1924 – 1999) è stato uno scrittore americano antimilitarista. Il suo romanzo d’esordio Comma 22, pubblicato per la prima volta nel 1961, gli ha portato successo immediato e la figura del soldato Yossarian è divenuta uno dei pilastri dell’opposizione alla guerra in Vietnam.

La miniserie

In onda su Sky Atlantic dal 21 maggio al 4 giugno e disponibile su On Demand, Catch 22 è una miniserie (sei episodi) tratta dall’omonimo romanzo di Joseph Heller, con la regia di George Clooney, Grant Heslov e Ellen Kuras. Nei panni del soldato Yossarian troviamo l’attore Christopher Abbott (The Sinner, Girls, First Man).

Fonte
Bompiani
Tags

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Europa del Nord e divoratore di musica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker