L'uomo che voleva un aeroplano elettrico: Elon Musk
Elon Musk, il CEO di Tesla.

Elon Musk è il secondo uomo più ricco del mondo
Il co-fondatore di Tesla Inc. si è piazzato dietro al fondatore di Amazon Jeff Bezos

1 min


L’anno magico di Elon Musk ha raggiunto un nuovo apice quando il co-fondatore di Tesla Inc. ha superato Bill Gates per diventare la seconda persona più ricca del mondo. Il patrimonio netto dell’imprenditore 49enne è salito da 7,2 miliardi di dollari a 127,9 miliardi di dollari. Trainato dall’ennesimo aumento del prezzo delle azioni di Tesla, Musk ha aggiunto $ 100,3 miliardi al suo patrimonio netto di quest’anno, la maggior parte di chiunque altro nel Bloomberg Billionaires Index, una classifica delle 500 persone più ricche del mondo. A gennaio si era classificato 35°, ora Elon Musk è il secondo uomo più ricco del mondo.

Per Elon Musk una grande scalata

Il suo avanzamento nei ranghi della ricchezza è stato guidato in gran parte dalla casa automobilistica elettrica, il cui valore di mercato ha raggiunto i 500 miliardi di dollari dopo che le azioni di Tesla hanno registrato un ulteriore rally martedì. Circa tre quarti del suo patrimonio netto è composto da azioni Tesla, che sono valutate più di quattro volte tanto quanto la sua partecipazione in Space Exploration Technologies Corp., o SpaceX.

La scalata di Musk è indicativa visto che negli otto anni di storia dell’indice che il co-fondatore di Microsoft Corp. Gates si è classificato al di sotto del numero due. Ha tenuto il primo posto per anni prima di essere superato dal fondatore di Amazon. Inc. Jeff Bezos nel 2017. Il patrimonio netto di $ 127,7 miliardi di Gates sarebbe stato molto più alto se non avesse donato in modo così prodigioso in beneficenza nel corso degli anni. Dal 2006 ha donato più di 27 miliardi di dollari alla sua omonima fondazione.

L’anno è stato redditizio per le persone più ricche del mondo. Nonostante la pandemia e i licenziamenti diffusi che hanno colpito in modo sproporzionato la classe operaia e i poveri del mondo, i membri dell’indice Bloomberg hanno guadagnato collettivamente il 23% – o $ 1,3 trilioni – dall’inizio dell’anno. Quelli dell’industria dei veicoli elettrici, tuttavia, sono stati particolarmente beneficiari. La fortuna combinata di Zeng Yuqun e Huang Shilin, presidente e vicepresidente del più grande produttore cinese di batterie per veicoli elettrici, Contemporary Amperex Technology Co., è aumentata vertiginosamente di $ 18,8 miliardi da inizio anno, secondo l’indice.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"