Site icon Orgoglionerd

Perchè il film Five Nights at Freddy’s non è vietato ai minori? Ce lo spiega la regista

Perchè il film Five Nights at Freddy's non è vietato ai minori? Ce lo spiega la regista thumbnail

Manca poco all’uscita al cinema del film di Five Nights at Freddy’s, popolarissimo videogioco horror. Nonostante le premesse terrificanti però il gioco non sarà vietato ai minori, ma avrà solo una classificazione PG-13 (ovvero sconsigliato, ma non vietato, ai minori di 13 anni).

Il perché di questa scelta? La regista Emma Tammi ha svelato in un’intervista ad Inverse le ragioni dietro questa decisione.

Perchè Five Nights at Freddy’s non è vietato ai minori?

La cineasta ha spiegato che il film è stato girato appositamente per rientrare nella classificazione PG-13. Una scelta oculata e mirata alla volontà di non escludere una determinata fetta di pubblico dalla visione.

Difatti i videogiochi di Five Nights at Freddy’s non sono mai stati classificati “M” (Mature, cioè per adulti) ma sempre “T” (Teen, ovvero per adolescenti). Quindi la produzione ha voluto rendere il film accessibile a coloro che hanno amato i giochi, pur mantenendo il fattore horror.

“Stavamo cercando di renderlo più spaventoso possibile, pur mantenendo la classificazione PG-13. Questo significava che le uccisioni dovevano essere eseguite in un certo modo. In molti film slasher è divertente vedere tutte le viscere e gli elementi gore, ma è stato divertente anche trovare modi creativi per mostrare questi momenti senza palesare tutti i dettagli. In alcuni casi, ci siamo affidati alle ombre, alle silhouette e al sound design per far percepire la paura in maniera impattante, senza mostrare esplicitamente gli elementi gore”, ha spiegato Emma Tammi nell’intervista. “È una cosa che mi sono divertita molto a fare, e ho apprezzato molto il fatto che abbiamo adottato un approccio PG-13 per questo film, perché il pubblico di FNAF è molto giovane e non volevamo escluderlo dalla visione“.

FIVE NIGHTS AT FREDDY'S | Trailer Ufficiale (Universal Studios) - HD

Un horror PG-13

Il film si inserisce quindi in una tendenza recente di successo: quello degli horror PG-13. Questi promettono di offrire un’esperienza terrificante senza necessariamente rientrare nella classificazione R, ovvero vietata ai minori di 17 anni. Film come A Quiet Place, M3GAN e Insidious: The Red Door sono alcuni esempi di questo genere che sta aiutando l’horror a raggiungere una fetta più ampia (e giovane) di spettatori.

Il film di Five Nights at Freddy’s arriverà in anteprima al cinema il 31 ottobre 2023, in occasione di Halloween, e sarà disponibile nelle sale a partire dal 2 novembre.

Offerta
Echo Show 10 (3ª generazione) | Schermo intelligente in HD con movimento e Alexa, Antracite
  • Progettato per muoversi con te - Con uno schermo HD da 10,1" che si muove automaticamente, avrai sempre sott'occhio videochiamate, ricette e contenuti. Gli altoparlanti ti offrono un audio direzionale di alta qualità.
  • Sempre al centro dell'attenzione - Videochiama amici e famiglia o scatta una foto con la telecamera da 13 MP che, grazie al movimento e alla tecnologia di inquadratura automatica, ti mantiene sempre al centro dell'immagine.
  • Dare vita alla tua Casa Intelligente è semplice - Configura i dispositivi ZigBee compatibili senza bisogno di un hub separato e chiedi ad Alexa di mostrarti le immagini delle telecamere di sicurezza, controllare una luce o regolare un termostato.
  • Dai un'occhiata alla stanza mentre non ci sei - Accedi alla telecamera integrata da remoto in maniera sicura per tenere sotto controllo casa tua in qualsiasi momento dall'App Alexa o da altri Echo Show.
  • Tutto l'intrattenimento che vuoi - Chiedi ad Alexa di riprodurre i tuoi programmi preferiti, musica e podcast da Prime Video, Netflix, Amazon Music, Apple Music, Spotify e altri servizi.
Exit mobile version