fbpx
Intrattenimento

Florence Fantastic: preparatevi al nuovo!

La Toscana è da sempre riconosciuta come la culla della cultura italiana, basta guardare a tutto ciò che è stato fatto nelle epoche passate specialmente nel rinascimento. Oggi, in epoca moderna potremmo dire che in Italia la Toscana sia un po’ la culla della cultura Nerd: il Lucca Comics and Games ormai consolidato come evento più importante dell’anno in Italia e non solo, grazie ai numeri sempre crescenti  ormai è una fiera riconosciuta a livello mondiale come una delle più importanti, basti pensare che l’edizione dell’anno scorso è terza nel mondo come numero di persone e nell'imminente edizione di quest’anno si tenterà di superare quella cifra. Dall’anno scorso si è aggiunto anche il Nimi Festival a Firenze, una fiera dedicata alla cultura giapponese principalmente. Oltre questi eventi dall’anno prossimo si aggiunge un altro importante appuntamento, sempre nella cornice della bellissima Firenze si svolgerà il Florence Fantastic Festival. Il giorno 17 Ottobre si è svolta a Milano la conferenza stampa di presentazione e noi ovviamente c’eravamo!

Questo nuovo importante evento andrà a coprire un’area d’interesse molto vasta, coprendo sia il mondo del digitale che del fantastico. Quindi avremo aree tematiche dedicate alle nuove tecnologie, fra videogiochi, cinema, serial, mobile ed elettronica di consumo, e un area più tradizionale con giochi di ruolo, giochi da tavolo, editoria classica e gadgettistica. La parola d’ordine per questo festival è transmedialità, interamente costruito intorno al visitatore che sarà sia testimone che attore allo stesso tempo, tutto questo è sostenuto dal fatto che l’avvenimento è definito un festival e non una fiera, infatti più che all’esposizione di merci si darà più importanza all’interattività. Il Florence Fantastic si svolgerà dal 10 al 12 Maggio 2013, la base del festival sarà alla Fortezza da Basso, bellissimo edificio storico ora polo fieristico molto vicino al centro della città; ma quella è solo una parte, infatti durante le tre giornate saranno organizzate diverse iniziative sparse in tutta Firenze, favorendo anche la visita ai bellissimi posti che questa città offre. Il festival sarà organizzato in aree tematiche sia di promozione che di vendita diretta, con anteprime di film, videogiochi, serial e giochi di ruolo. Molto interessante l’iniziativa dell’area chiamata “Garage” che ospiterà blogger, indipendent media, sviluppatori e film maker indipendenti, un ottimo modo per dare spazio ai talenti emergenti e ai nuovi media che acquisiscono sempre più risalto e importanza nel mondo di oggi. Il festival vanta poi nella notte fra sabato e domenica un maxi evento chiamato “ La Notte Fantastica” che sarà inserita nella cornice della “Notte Blu”,  un ciclo di manifestazioni notturne europee che festeggiano l’Unione, dando al Florence Fantastic un risalto internazionale. In questa notte magica saranno presenti diverse iniziative e proiezioni cinematografiche per tutta la città. Sebbene sia ancora presto per parlare di personalità e realtà partecipanti, gli organizzatori garantiscono la presenza di grandi ospiti fra attori, registi, ed operatori di primo interesse legati a grandi saghe e produzioni in tutti i campi coinvolti dal festival. Inoltre come tema musicale del Florence Fantastic  sarà scelto un importante autore di colonne sonore sia cinematografiche che di videogiochi o serie televisive che si esibirà in un grande concerto sinfonico.

Il festival sembra promettere davvero bene, in Italia si sentiva la mancanza di una manifestazione di tale portata dedicata a vari media, dai più moderni ai più classici. Noi di Orgoglio Nerd seguiremo con interesse gli sviluppi e non appena avremo novità vi informeremo, intanto vi invitiamo a visitare il sito ufficiale del Florence Fantastic Festival a questo indirizzo www.florencefantasticfestival.comQui invece la nostra gallery!

Silvio Mazzitelli

Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker