Cultura e SocietàEventi e MostreNews

Foodmetti, gli “Artisti delle Tavole” tornano al Lucca Comics & Games 2023

Dal ristorante Portus di Viareggio arriva la presentazione di Foodmetti – Artisti delle tavole, che si terrà in esclusiva dal 1 al 5 novembre a Lucca Comics & Games 2023. Un evento che mette insieme fumetti e cucina, che vedrà protagonisti fumettisti internazionali come C.B. Cebulski e Jim Lee, Giuseppe Camucoli e Marco Malvaldi, oltre allo chef Cristiano Tomei.

Foodmetti – Artisti delle Tavole torna a Lucca Comics & Games 2023

Foodmetti – Artisti delle tavole è un festival fumetto-gastronomico all’interno di Lucca Comics & Games 2023, in cui le eccellenze del mondo del fumetto e dell’enogastronomia si incontrano. Situato nelle ex Scuderie Ducali nella centrale Piazza San Romano, Foodmetti ospiterà show cooking, eventi e presentazioni che promettono molte sorprese.

Per adesso, non ci sono dettagli: ma sembra che sia il capo di Marvel C.B. Cebulski (che già l’anno scorso ha partecipato) che quello di DC Jim Lee, potrebbero riservarci delle sorprese speciali. Inoltre, Foodmetti offrirà un’ampia area ristoro con 120 posti a sedere, aperta tutti i giorni dalle 12:00 alle 16:30, dove lo chef Cristiano Tomei proporrà ricette esclusive. Vi sarà anche un bar operativo dalle 9:00 alle 19:00.

foodmetti lucca comics games 2023-min

Durante le giornate di Foodmetti, saranno presenti numerosi ospiti d’eccezione, a cominciare dai soci fondatori dell’iniziativa, Giuseppe Camuncoli e C.B. Cebulski, e lo scrittore Marco Malvaldi, che sarà il padrino dell’edizione 2023. Malvaldi è anche protagonista della splendida locandina di Foodmetti 2023, creata da Giacomo Bevilacqua. Questa grafica sarà riprodotta sull’etichetta della lattina commemorativa di birra Baladin, un gadget dell’evento in vendita esclusivamente nello shop di Foodmetti.

Tantissime novità

Proprio Marco Malvaldi e Giuseppe Camuncoli, insieme alla scrittrice ed esperta di giochi da tavolo Samantha Bruzzone e all’illustratore Lorenzo Fornaciari, presenteranno in anteprima a Foodmetti 2023 una versione d’autore del famoso gioco Cluedo (Hasbro Inc.), sviluppato in collaborazione con Winning Moves.

Sempre grazie a Winning Moves, Foodmetti sarà protagonista di una versione speciale di Trivial Pursuit (Hasbro Inc.), presentata da Cristiano Tomei e curata da Carlo Spinelli, illustrata da Giuseppe Camuncoli. Questi giochi saranno a disposizione del pubblico ogni giorno all’interno dello spazio Foodmetti.

Foodmetti dedicherà uno spazio speciale all’Area PRO, destinata agli aspiranti fumettisti che avranno l’opportunità di far visionare il proprio portfolio agli editor delle più importanti case editrici italiane e internazionali. Questi editor includono, oltre a C.B. Cebulski, anche Jim Lee e Shunsuke Tanaka, editor di Kodansha.

Dolci d’autore

Foodmetti offrirà dolci speciali creati dall’Atelier Damiano Carrara, ispirati ai fumetti “Paprika” di Mirka Andolfo e “Rat-Man” di Leo Ortolani. Inoltre, sarà l’occasione per celebrare il decennale di Meatball Family, la catena di ristoranti fondata da Diego Abatantuono. Per festeggiare questa occasione unica, verrà prodotto un albo a fumetti esclusivo da saldaPress, scritto da Emiliano Pagani e disegnato da Daniele Caluri.

foodmetti mirka andolfo lucca 2023
SWEET Paprika – Atelier Carrara

Infine, in occasione del decimo anniversario di Meatball Family, Foodmetti ha coinvolto dieci disegnatori per reinterpretare il personaggio di Diego Abatantuono, protagonista del marchio Meatball Famil.

Inoltre, all’interno degli spazi di Foodmetti sarà allestita la mostra “Coi fumetti si Mangia,” realizzata in collaborazione con Alessi, un marchio di design italiano leader. Questa mostra è dedicata alla collaborazione pluridecennale tra Alessi e l’artista e fumettista Massimo Giacon.

Maggiori informazioni sul sito di Lucca Comics & Games 2023 dedicato a Foodmetti.

Offerta

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦁Ecco il trailer di Mufasa: il prequel de Il Re Leone
⚔️Francesca Michielin entra nel cast di Dungeon & Deejay
🫎Baby Reindeer: la storia vera dietro il nuovo successo di Netflix
⚰️E' morto un personaggio dei Simpsons
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Stefano Regazzi

Il battere sulla tastiera è la mia musica preferita. Nel senso che adoro scrivere, non perché ho una playlist su Spotify intitolata "Rumori da laptop": amo la tecnologia, ma non fino a quel punto! Lettore accanito, Nerd da prima che andasse di moda.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button