Site icon Orgoglionerd

Fortnite: Carlton di Willy, il Principe di Bel-Air fa causa alla Epic Games

Chi di voi non ha mai visto Willy, il Principe di Bel-Air, famosa serie anni ’90 che vedeva come protagonista un giovanissimo Will Smith? Se c’è qualcuno di voi che l’ha persa, vada intanto a recuperarla immediatamente e poi, insieme a chi l’ha già vista, state attenti a Carlton Banks, interpretato da Alfonso Ribeiro, e alla sua particolare danza rinominata Carlton Dance. Proprio questa danza è stata la motivazione che ha scaturito la denuncia nei confronti di Epic Games, gigante dei videogiochi produttore di Fortnite, da parte dell’attore.

La motivazione della causa legale

Infatti, secondo i legali dell’attore, la Carlton Dance sarebbe stata inserita su Fortnite sotto forma di emote rinominata, tra l’altro, emote Fresh citando anche il titolo originale della serie The Fresh Prince of Bel-Air, ma senza aver richiesto alcuna autorizzazione né pagati eventuali diritti d’autore. Le pratiche legali sono già state depositate in tribunale, ma rimane da scoprire se in qualche modo Ribeiro potrà far valere i suoi diritti su una danza che, come rivelò l’attore stesso, gli era stata ispirata da Bruce Springsteen ed Eddie Murphy.

Di seguito potrete osservare il video della danza dell’attore Alfonso Ribeiro in Willy, il Principe di Bel-Air e il video della stessa danza su Fortnite. Notate delle differenze?

Hqdefault

Epic Games e Alfonso Ribeiro non sono nuovi a questo genere di iniziative

Ribeiro non è nuovo a questo genere di denunce. Il suo team di legali, un po’ di tempo fa, si scagliò contro la 2K Games per aver inserito nella serie di giochi di basket NBA 2K la stessa emote. Così come non è nuova a questo genere di denunce la Epic Games che sempre per Fortnite fu denunciata dal rapper 2 Milly segnalando che la sua danza, la Milly Rock, era stata inserita senza permesso tra le animazioni del gioco e chiedendo a Epic Games una quantità di danni proporzionata ai profitti fatti dalla compagnia con la vendita dell’emote, e con con Scrubs, quando l’attore Donald Faison si accorse che la sua Poison Dance era presente nel gioco senza che nessuno gli avesse chiesto i dovuti permessi. In quest’ultimo caso, però, il creatore della serie, Bill Lawrence, affermò di essere stato contattato da Epic Games per le autorizzazioni legate all’utilizzo della danza.

Di seguito la GIF che mette a confronto la Poison Dance originale con quella mostrata su Fortnite:

[amazon_link asins=’B07H6ZWB57,B07J33Q4YR,B07HFLGP4V,B07KN6YQX9,B07KKHZFNS,B07JZ52JRF,B07JKTYCMR,B07J2HMTGM,B01N6UQ2V4,B01CYMCGL2′ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’3a5ba136-02f4-11e9-aeff-393817d147d1′]
Exit mobile version