Site icon Orgoglionerd

Game of Thrones: 8 teorie assurde in vista della nuova stagione | GoT Week

La stagione 8 di Game of Thrones sta per iniziare. Fra una settimana fan di tutto il mondo potranno rivedere Arya, Jon, Sansa, Daenerys, Cersei, Jaime, Tyrion, Brienne e tutti gli altri indimenticabili personaggi di questa serie, o almeno quelli che sono sopravvissuti. La conclusione delle avventure di Westeros sarà un evento fondamentale per la storia della televisione, con milioni di fan in tutto il mondo in fremente attesa da mesi.

Per questo motivo qui ad Orgoglio Nerd abbiamo deciso di celebrare ‘l’inizio della fine’ in maniera speciale. Con oggi infatti parte ufficialmente la nostra GoT Week, una settimana in cui troverete ogni giorno nuovi articoli in cui vi racconteremo il mondo de Il Trono di Spade, da tanti punti di vista differenti. Il modo migliore per entrare nel mood adatto per ripartire settimana prossima con la stagione 8 di Game of Thrones.

Inoltre, non perdetevi la speciale diretta che si terrà mercoledì 10 aprile alle 21.00 sulla nostra pagina Facebook. Sarà l’occasione perfetta per raccontarci tutte le nostre aspettative in vista della conclusione di questo show storico, in compagnia del sottoscritto Mattia Chiappani e di Gabriele Bianchi.

Concluse le introduzioni di rito, andiamo a parlare dell’argomento del primo articolo di questa settimana del ghiaccio e del fuoco: le fan theories e le loro più incredibili derivazioni.

Game of Thrones: 8 teorie più folli di Aerys II

aerys game of thrones 8 trono spade teorie assurde

Da Lost in poi, una delle caratteristiche distintive di una serie di successo è la mole di teorie elaborate dai fan. E così, anche per Game of Thrones sono state tantissime negli anni le ipotesi create dagli appassionati. Il grande uso di profezie e foreshadowing fatto da Goerge R.R. Martin offriva inoltre terreno particolarmente fertile e così negli anni nei forum e subreddit dedicati si sono viste innumerevoli speculazioni sulla serie.

Con numeri così alti è facile che si prendano strade quantomeno bizzarre. Tornando a citare Lost, gli appassionati italiani probabilmente ricorderanno la leggendaria Teoria della Penna e vi assicuriamo che Game of Thrones non è da meno da questo punto di vista.

Tra parentele segrete di ogni tipo, complesse spiegazioni parabiologiche, personaggi dietro cui si nasconderebbe Jaqen H’ghar e addirittura collegamenti con altri universi narrativi, scavando nella rete si trova di tutto. Abbiamo perciò voluto selezionare le teorie incredibili che ci hanno colpito di più e raccoglierle in questo articolo.

Prima di partire, servono due ulteriori precisazioni. La prima è che, per quanto possano sembrare assurde queste teorie non è detto che non siano vere. L’idea che alla base del nome di Hodor ci fosse la frase “Hold the door” è stata a lungo un’ipotesi ritenuta irrealistica, finché non è stata rivelata la verità. Se quindi non volete rischiare di farvi qualche semi-spoiler, procedete con cautela. La seconda è che, data l’occasione, abbiamo selezionato teorie relative alla serie TV, anche se è possibile che qualche ‘prova’ della loro veridicità sia basata su passaggi dei libri. Se siete fedeli alla versione cartacea e doveste trovare qualche incongruenza, probabilmente la ragione è questa. E ora, partiamo davvero.

[amazon_link asins=’B01MA3TETH,B079B32B94,B074P4RZ6K’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’f5c6b46f-0d6b-4d8b-a572-2e0cf7689ee8′]

Lord Varys è in realtà una sirena (o un tritone)

Avevamo promesso follia ed eccoci qui. A quanto pare esistono sufficienti indizi da far pensare che uno dei più astuti manipolatori dei Sette Regni sia in realtà un ibrido uomo-pesce. Tutto parte dall’incontro tra Varys e Illyrio Mopatis, nelle segrete della Fortezza Rossa origliato da Arya. La giovane Stark perde le tracce dei due nelle vicinanze di un canale che sfocia nel fiume, unica via di fuga possibile. Nasce così una teoria che avrebbe le sue radici addirittura nei primi del 2000, quando ancora non esisteva la serie TV.

Negli anni l’ipotesi si è ulteriormente sviluppata, con tanti nuovi possibili indizi della sua veridicità scovati dai suoi sostenitori, che hanno coinvolto nuovi personaggi oltre ai sopracitati Varys e Illyrio. Tra questi anche Lord Baelish, segretamente alleato del complotto del popolo delle sirene e destinato a diventare il loro re, e ovviamente la casata dei Manderly, il cui stemma è proprio un tritone. Chissà che il grande segreto di Varys non venga rivelato proprio nella stagione 8 di Game of Thrones.

Joffrey e le sue difficoltà a letto

La relazione tra Joffrey e le donne è sicuramente problematico. Come dimenticare il trattamento riservato alle prostitute che lo zio Tyrion ha inviato nella sua camera da letto reale? Forse questo non è dovuto tanto alla sua ben nota crudeltà, quanto a ragioni prettamente ‘biologiche’. Alcuni fan hanno infatti teorizzato che l’ex-sovrano dei Sette Regni sia in realtà impotente.

Non ci sono prove particolarmente stringenti di ciò. Tuttavia i suoi sopracitati rapporti con le donne, comprese Sansa e Ros, fanno pensare che non abbia particolare propensione alla sessualità. Il fatto che i suoi genitori siano fratello e sorella potrebbe aver causato dei problemi fisici, ovviamente. Qualcuno ha collegato le due cose ed è così che è nata questa curiosa teoria. Chiaramente le spiegazioni potrebbero essere molteplici (e se vogliamo neanche necessarie) ma siamo stati colpiti abbastanza da scegliere di inserirla in questa lista.

Roose Bolton è un essere immortale

La casata Bolton è molto particolare, anche per gli standard di Westeros, su questo non c’è dubbio. Ma forse c’è qualcosa di ancora più incredibile nascosto a Forte Terrore. Secondo questa teoria infatti, Roose Bolton sarebbe il patriarca che guida ininterrottamente la famiglia da secoli e quindi un essere immortale. O meglio, che non può morire di vecchiaia, dato che come sappiamo ha da tempo trovato la sua fine nella serie TV.

Non si tratta di una possibilità totalmente irrealistica a voler ben vedere. Ci sono diverse creature immortali nel mondo di Game of Thrones e la teoria sostiene che periodicamente Roose rinnovi la sua identità per sviare i sospetti. Per farlo indossa la pelle dei propri figli, con una tecnica simile a quella usata dagli Uomini senza volto, da cui nascerebbe il noto simbolo della casata: un uomo scuoiato vivo. Per non farsi scoprire tuttavia, deve sempre scegliere persone con i suoi stessi occhi chiari. È per questo motivo quindi che, nonostante tutte le difficoltà, Roose sceglie di tenere il sadico Ramsay al suo fianco, scelta che si rivelerà definitivamente fatale per lui.

La vera origine del Vetro di Drago

Da cosa nasce il Vetro di Drago, la leggendaria sostanza capace di sconfiggere gli Estranei? Il nome fa chiaramente pensare che sia in qualche modo legato alle bestie sputafuoco tanto care ai Targaryen. Alcuni fan però hanno un’idea molto originale su quale sia la sua effettiva origine. Secondo questa teoria infatti il Vetro di Drago sarebbe formato dagli escrementi degli animali mitologici.

L’ipotesi prende piede da uno studio delle informazioni disponibili sullo spazio vitale dei draghi di Daenerys durante il loro soggiorno nella Grande Piramide di Meereen. Da lì prosegue tra innumerevoli citazioni ‘sospette’ e analisi pseudobiologiche sulla struttura interna dei draghi e sulla nascita dell’ossidiana. Un lavoro encomiabile per una teoria che merita senza alcun dubbio un posto nella nostra lista.

Meera e Jon come Luke e Leia

Dopo anni e anni di speculazioni, i fan hanno finalmente avuto la conferma di una delle teorie più importanti di tutta la saga: R + L = J. Alla fine della sesta stagione di Game of Thrones è stato infatti confermato che Jon Snow è figlio di Rhaegar Targaryen e Lyanna Stark. E se non fosse il solo figlio dell’Ultimo Drago a essere sopravvissuto alla Ribellione di Robert Baratheon?

L’idea è che Lyanna Stark abbia partorito una gemella di Jon. Per proteggere ancora meglio i due dalla furia di Robert, Ned avrebbe scelto di separarli, affidando la piccola ad Howland Reed, anche lui presente alla Torre della Gioia, che l’avrebbe allevata come sua figlia dandole il nome di Meera. Pur essendo decisamente forzata come teoria, non c’è davvero molto che la contraddica, considerato che sia Jon che Meera sono nati nello stesso anno. Chissà che non venga confermata nella stagione 8 di Game of Thrones…

Game of Thrones è uno dei parchi di Westworld

Questa è forse la più improbabile tra tutte le teorie che abbiamo elencato in questa lista, nonché quella più unicamente legata alla serie. Il concetto di base è che ci sia una connessione tra Game of Thrones e Westworld, entrambe serie prodotte da HBO. La prima sarebbe infatti ambientata in un parco divertimenti parte della stessa struttura in cui si svolge la seconda. Stark, Targaryen, Lannister e altri non sarebbero altro che turisti o automi che stanno diventando senzienti.

Oltre all’ovvio collegamento tra le due serie dato dal comune canale televisivo, ci sono alcune similarità tematiche che fanno credere a questa possibilità. Anche alcuni oggetti di scena sono davvero molto simili, come una delle spille indossate da Logan in Westworld che ricorda quella assegnata al Primo Cavaliere a Westeros. È altamente difficile credere che possa essere vera, ma era impossibile non citarla in questo elenco.

Jorah Mormont è Azor Ahai

La profezia della rinascita di Azor Ahai è stata associata a praticamente tutti i personaggi nel tempo. Tutto sembrerebbe ormai indicare Jon e Daenerys come principali candidati al ruolo, ma esistono tante diverse ipotesi sull’identità dell’ipotetico salvatore di Westeros. E tra Beric Dondarrion, Sandor Clegane, Arya Stark e addirittura Ser Pounce, è emerso anche il nome di Jorah Mormont.

Si tratta di una teoria piuttosto popolare in realtà, che cerca una soluzione differente a quella più ovvia di Jon o Daenerys. La versione che potete leggere qui unisce la figura di Azor Ahai con quella del Principe che venne promesso anche se non c’è conferma del fatto che le due profezie coincidano. Tra gli elementi a sostegno di questa ipotesi ritorna spesso il viaggio fatto da Jorah in compagnia di Tyrion (un leone) nel Mare Fumante (“Nato tra il sale e fumo…”). Nonostante sia un’idea piuttosto curiosa, e quindi meritevole di una posizione in questa lista, è forse tra tutte quella che ha più possibilità di avverarsi nella stagione 8 di Game of Thrones. Dopotutto non sarebbe il primo colpo di scena inatteso di questo show, no?

Tyrion è un Targaryen, ma non perché figlio di Aerys

Se avete esplorato approfonditamente il fandom di Game of Thrones in questi anni, sicuramente vi sarete imbattuti nella teoria secondo cui Tyrion è in realtà un Targaryen, figlio di Joanna e del Re Folle. Ci sono diversi indizi in questo senso e diversi appassionati sostengono sia vera. Esiste tuttavia una diversa (folle) ipotesi secondo cui non solo il Folletto sarebbe della casa del Drago, ma che sia anche lo Stallone che Monta il Mondo.

Qualcuno ha infatti ipotizzato che il giovane Lannister sia in realtà il figlio di Daenerys e Khal Drogo. Come, vi chiederete? Grazie alla magia di Mirri Maz Duur, che lo avrebbe scambiato attraverso il tempo con il bambino partorito da Joanna Lannister. È una teoria estremamente complessa che coinvolge, tra le altre cose, un parallelismo tra Tyrion e la figura di Edipo. La scelta migliore per chiudere questa lista, senza dubbio.

E con questa arriviamo a conclusione del nostro viaggio nelle più assurde teorie su Game of Thrones. Le conoscevate tutte? Ve ne vengono in mente altre che non abbiamo citato? Pensate che qualcuna di queste possa avere un fondo di verità? Fateci sapere cosa ne pensate!

Exit mobile version