Site icon Orgoglionerd

Giffoni Good Games: i numeri della prima edizione dell’evento

Giffoni Good Games: i numeri della prima edizione dell'evento thumbnail

Si è conclusa la prima edizione di Giffoni Good Games, l’evento prodotto da Giffoni Innovation Hub in collaborazione con Giffoni Experience. Un evento dedicato ai videogiochi e alla cultura interattiva, agli anime e alla pop. In questo evento innovazione tecnologica ed espressione artistica e sociale si sono incontrate e hanno dato vita un’esperienza dinamica e coinvolgente.

Sono state più di 7.000 le presenze che per due giorni hanno popolato la Multimedia Valley di Giffoni Valle Piana (Salerno).

Chi era presente al Giffoni Good Games

Presenti 40 gli ospiti di fama nazionale e internazionale. Tra questi Jean-Luc Sala, Art Director del prossimo Assassin’s Creed Mirage. Presente da remoto anche Christian Cantamessa, autore e regista di titoli come Red Dead Redemption e Grand Theft Auto. C’erano anche Fabio Viola, uno dei massimi esperti mondiali di gamification, e Christian Pulieri, game developer e startupper. Inoltre Sarah Arduini, premio Oscar per i migliori VFX del film Jungle Book e docente della Side Academy.

La prima edizione ha visto la partecipazione di 34 tra partner ed espositori distribuiti su 10.000 mq articolati in 8 aree tematiche dedicate alla condivisione e al divertimento. Erano inoltre presenti 10 startup pronte a rivoluzionare il mondo del gaming.

E poi anche e-sports, realtà aumentata e workshop

Il torneo “University Master” di 2Watch ha premiato i giovani universitari con una borsa di studio da 5.000 euro. Gl17ch ha fatto vivere le sue postazioni dedicate all’e-football, agli shooter e al racing competitivo. Per i più piccoli Maestre a Cubetti ha insegnato attraverso la VR i valori dell’agricoltura. PG Esports ha fatto rombare i motori di Rocket League con le finali del torneo.

Side Academy ha organizzato workshop ed eventi formativi per i ragazzi che sognano di entrare a far parte dell’industria del gaming del domani. Crunchyroll ha vivacizzato l’evento attraverso maratone anime sul grande schermo. Il progetto culturale Creator District di Dario Moccia e Davide Masella ha coinvolto i principali creator italiani per un pool di panel unici, dalla storia delle mascotte videoludiche all’arte e game design.

Inoltre, il Tech and Fun Partner dell’evento Samsung, che da tempo ha abbracciato un percorso evolutivo ed innovativo nel settore tecnologico per essere al fianco delle nuove generazioni e offrire le migliori esperienze di gioco, nel suo Creator Lab, ha permesso a tutti gli appassionati presenti di esplorare l’avveniristica camera da gamer. Infine, Yamaha insieme a Crunchyroll, ha omaggiato i vincitori della partecipatissima gara Cosplay con il kit di prodotti perfetto per gamer e streamer. 

Giffoni Good Games

L’obiettivo di Giffoni Good Games

L’obiettivo di Giffoni Good Games è quello di promuovere i valori della sana competizione, della socialità, della condivisione e dell’interazione tra culture diverse che attraverso il gioco abbattono ogni barriera linguistica, culturale e sociale.

Non è un caso che l’evento sia diventato un vero e proprio momento di promozione del ‘good games’. Con creator come Virginia “Kafkanya” Gambatesa, che da anni sensibilizza la sua platea sui temi di cyberbullismo e discriminazione online. O anche Giorgio “Pow3r” Calandrelli, uno degli streamer più seguiti d’Italia. E infine Sabaku, Federico Frusciante, Vking, Matteo Corradini e Mattia “Victorlazlo88” Ferrari.

Offerta
Logitech G G203 LIGHTSYNC Mouse Gaming con Illuminazione RGB, Personalizzabile, 6 Pulsanti Programmabili, Sensore per Gaming, Tracciamento a 8.000 DPI, Peso Ridotto - Nero
  • Sensore da 8; 000 DPI che risponde con precisione a tutti i movimenti: personalizza le impostazioni in base alla sensibilità che desideri con il software per gaming logitech g hub e scegli fra 5 livelli DPI passando facilmente dall'uno all'altro
  • Colori LIGHTSYNC RGB: goditi colori vivi e brillanti grazie al nostro sistema LIGHTSYNC RGB, che offre effetti personalizzabili su ~16,8 milioni di colori; installa il software logitech g hub per scegliere tra i colori e le animazioni preimpostati o creare i tuoi
  • Design classico testato dai giocatori: gioca in tutto comfort e con controllo totale; l'intuitivo layout a 6 pulsanti e la classica forma da gaming definiscono un design confortevole, collaudato nel tempo e amato dai giocatori, ciascun pulsante può essere personalizzato con il software logitech g hub per semplificare le operazioni
  • Tensionamento meccanico dei pulsanti con molla in metallo: I pulsanti primari sono meccanici e presentano tensionamento con resistenti molle in metallo per garantire affidabilità, prestazioni e maneggevolezza ottime
  • Requisiti di sistema: Windows 7 o versioni successive, macOS 10.13 o versioni successive, ChromeOS, Porta USB

Il Manifesto Good Gaming

Infine, dal confronto tra Daniele Daccò, Fabio Viola e Sala è nato il primo Manifesto Good Gaming utile a racchiudere in poche parole chiave i valori del ‘buon giocatore’: 

  • D come DIVERSITÀ, accettazione, inclusione. Il gioco ti mette nei panni dell’altro e ti permette di capire cosa significa vivere esperienze differenti dalla tua.
  • R come RACCONTI, che si intrecciano e vivono. Un’unica grande storia per ciascuno, che apprende e interpreta ogni avventura puntando sul proprio talento.  Puoi raccontare la tua storia o vivere quella di un altro.
  • E come EMOZIONE, si gioca per la passione che spinge ad affrontare nuove sfide, superando i propri limiti e non arrendendosi agli ostacoli. 
  • A come AUDACIA, il coraggio dei sognatori: quella spinta necessaria a contrastare il pericolo, a non indietreggiare mai di fronte alle difficoltà, crescendo e accrescendo il proprio potenziale ad ogni livello superato. 
  • M come MONDI, da immaginare e costruire con la fantasia e la creatività, dando vita a nuovi spazi dove i mostri si esorcizzano e i sogni si realizzano. Senza gli eroi immaginari i mondi immaginari sarebbero in pericolo. Un luogo da ideare, salvare e proteggere.
  • S come SOCIALITÀ, il gioco come occasione d’incontro, confronto e condivisione di passioni senza confini e barriere culturali. Crescere insieme attraverso punti di vista che non ti aspetti.

Parola Chiave: DREAMS perché i sogni possono diventare realtà attraverso te e il tuo coraggio. I sogni non sono solo immaginazione, ma un sentiero che ci porta al reale cambiamento e tra le migliaia di tappe, tra sorrisi, giochi e incontri, Giffoni Good Games sarà lì.

Radio ufficiale della prima edizione di Giffoni Good Games: Radio 105. Media partner dell’evento: StartupItalia, il portale di informazione Today e l’Agenzia di Stampa Dire.

Exit mobile version