Intrattenimento

Premio Gran Guinigi: tutti i vincitori dell’edizione 2018

Durante la conferenza stampa di Lucca Comics & Games sono stati annunciati i vincitori del Premio Gran Guinigi di quest'anno

Questa mattina si è tenuta a Milano la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games. Oltre alle tante novità che saranno presenti quest’anno e ai diversi ospiti che prenderanno parte alla manifestazione, sono anche stati comunicati i vincitori del Premio Gran Guinigi, importante riconoscimento dedicato al mondo della nona arte che ogni anno viene assegnato in occasione dell’evento toscano.

L’elenco completo dei vincitori del Premio Gran Guinigi 2018

Tra le quasi 300 opere candidate al riconoscimento, la Giuria di esperti, formata per questa edizione da Luca Bitonte, Cosimo Lorenzo Pancini, Francesco Bolle e Sara Colaone (il giurato Corrado Roi non ha potuto partecipare alla selezione finale) ha selezionato i vincitori delle varie categorie.

È stata proprio Sara Colaone, membro della Giuria e vincitrice del Premio come Miglior Disegnatrice nella scorsa edizione, ad annunciare al pubblico i premiati. Prima di farlo ha sottolineato quanto sia stato difficile (ma anche emozionante) scegliere i diversi vincitori, considerato il livello delle opere in competizione.

Di seguito potete trovare la lista completa dei vincitori del Premio Gran Guinigi 2018:

  • Miglior Graphic Novel: La mia cosa preferita sono i mostri, di Emil Ferris (BAO Publishing)
  • Miglior Fumetto Breve o raccolta: I gioielli di Elsa, di Sara Mazzetti (Canicola)
  • Miglior Serie: Mercurio Loi, di Alessandro Bilotta e collaboratori (Sergio Bonelli Editore)
  • Miglior Disegnatrice: Barbara Baldi, autrice di Lucenera (Oblomov Edizioni)
  • Miglior Sceneggiatore: Jeff Lemire, autore di Black Hammer (BAO Publishing)
  • Miglior Autore Unico: Emmanuel Guibert, autore di Martha e Alan (Coconino Press)
  • Premio Stefano Beani per un’iniziativa editoriale: Mibac/Coconino Press per i Fumetti nei musei, di AA.VV.
  • Premio Speciale della Giuria: David Prudhomme per il disegno di Vivo e morto (Oblomov Edizioni)
  • Premio Yellow Kid al Maestro del Fumetto: Leiji Matsumoto

I Premi Gran Guinigi saranno consegnati durante la Serata di Gala a Lucca Comics & Games. L’evento si terrà giovedì 1 novembre alle ore 19.30 al Teatro del Giglio.

Cosa ne dite? Concordate con le scelte della Giuria del Premio Gran Guinigi? Quali di questi titoli avete già inserito nella vostra lista acquisti per l’evento lucchese?

Vi ricordiamo, come sempre, che l’edizione 2018 di Lucca Comics & Games si terrà nella città toscana dal 31 ottobre al 4 novembre. Maggiori informazioni sulla manifestazione e sugli ospiti che vi prenderanno parte sono disponibili sul sito ufficiale.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker