Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

Il granchio robot che sta sul bordo di una moneta

I ricercatori dell’Università di Northwestern hanno presentato un prototipo di robot a forma di granchio, che è entrato subito nei record come il robot ambulante controllato da remoto più piccolo di sempre. Ma come è stato realizzato? E quali potrebbero essere le sue applicazioni?

Il granchio robot da record

Il mini-robot è lungo meno di un millimetro. È così piccolo da potersi poggiare sul bordo di una monetina. Nonostante queste dimensioni ridotte, e quindi le varie limitazioni riguardanti le componenti e la precisione costruttiva, è in grado di spostarsi e di saltare.

Robot Granchio Record Moneta

Per muoversi, nonostante l’assenza di batterie o cavi, troppo grossi per un corpo così piccolo, i ricercatori hanno utilizzato una lega a memoria di forma. Si tratta di una tipologia di materiale a qui può essere impressa una forma specifica a cui torneranno ogni volta che sono riscaldati sufficientemente. La presenza di una forma a riposo (quando il materiale è freddo) e di una forma memorizzata (quando il materiale è caldo) permette di muovere le varie componenti del robot semplicemente puntando uno speciale raggio laser alle parti del robot che devono essere mosse.

E visto che il corpo del robot è così piccolo, le parti si raffreddano molto velocemente, permettendo un’altra frequenza dei cicli di riscaldamento-raffreddamento e quindi una grande velocità di movimento.

Il futuro che passa dal piccolo

Se nella nostra immaginazione i robot più spettacolari sono forse quelli a misura d’uomo, come quelli di Boston Dynamics, i micro-bot, e in futuro forse addirittura i nanobot, sono ugualmente se non più importanti per applicazioni che impatteranno la nostra vita quotidiana.

Usati in grandi numeri, i robot in minatura possono infatti riparare o addirittura costruire piccole strutture e macchine industriali. Possono essere usati per riparazioni anche in ambienti estremi, come lo spazio o il corpo umano. In quest’ultimo caso diventerebbero un valido alleato dei medici, permettendo di liberare arterie ostruite, fermare sanguinamenti interni o eliminare masse tumorali senza procedure chirurgiche invasive.

OffertaBestseller No. 1
LEFANT Robot Aspirapolvere Forte Aspirazione,WiFi/App/Alexa,Programmabile,Silenzioso Ultrasottile Aspirapolvere Robot,Pulizia a Zig-zag,Ideale per Peli di Animali,Moquette e Pavimento Duro, M210
  • 🚓【Tecnologia di Brevetto Dell'invenzione Freemove Unica】 Questo aspirapolvere robot M210 ha un sensore a infrarossi anti-collisione potenziato integrato, che può rilevare efficacemente l'ambiente a 720 gradi della fusoliera. Evita efficacemente di rimanere bloccato e cadere da un'altezza.
  • 🤖【Disegno del Corpo Piccolo】: Il diametro è di 28 cm,Il robot aspirapolvere M210 può lavorare sotto o intorno a mobili come letti, divani, ecc. Non solo ha un alto tasso di copertura, ma anche un tasso di guasto ultra basso, che consente di pulire completamente la stanza. La capacità di 500 ml può ridurre la frequenza della pulizia dei rifiuti (una volta alla settimana) e la filtrazione a doppio strato può prevenire l'inquinamento secondario.
  • 😃【6 Modalità di Pulizia Soddisfano le tue Esigenze】: il robot aspirapolvere può passare in modo flessibile tra diverse modalità tramite l'APP: ➊Pulizia organizzata➋Pulizia casuale➌Pulizia spot➍Pulizia lungo il muro➎Pianificare la pulizia➏Pulizia manuale.Passa liberamente tra diverse modalità e 3 livelli di potenza di aspirazione come desideri tramite l'app.
  • 🐶 【Buono per i Peli di Animali Domestici】: il robot spazzante tradizionale con un ugello a spazzola a rullo aggroviglia i capelli sulla spazzola a rullo di pulizia e la spazzola a rullo deve essere pulita di tanto in tanto. Ma M210 è dotato di ugelli brushless avanzati. Con due spazzole laterali e una potente aspirazione da 2000 pa, può aspirare direttamente capelli e polvere nella scatola della polvere, il che è più conveniente ed efficiente.
  • 📡 【Pulizia in tre Fasi】 L'originale modalità di pulizia programmata intelligente in tre fasi: 1. Pulizia a zigzag, 2. Pulizia dei bordi, 3. Trova le aree mancanti ed esegui la pulizia secondaria a zigzag.
Bestseller No. 2
Robot Overlords
  • Amazon Prime Video (Video on Demand)
  • Ben Kingsley, Gillian Anderson, Callan McAuliffe (Attori)
  • Jon Wright (Direttore) - Mark Stay (Scrittore) - Ian FlooksProdotto

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Giovanni Natalini

Ingegnere Elettronico prestato a tempo indeterminato alla comunicazione. Mi entusiasmo facilmente e mi interessa un po' di tutto: scienza, tecnologia, ma anche fumetti, podcast, meme, Youtube e videogiochi.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button