News

Gundam Versus, frenetiche battaglie di Mecha

Era il 1979 quando Yoshiuki Tomino rivoluzionò il mondo dei mecha grazie a Mobile Suite Gundam. Per la prima volta i robot vennero usati come semplici mezzi di combattimento all'interno di un conflitto che vedeva protagonista l'umanità intera; il genere Real Robot prese vita e da quasi 40 anni il brand Gundam si è ampliato con serie animate, model kit, manga, merchandising vario o videogiochi. 
Di quest'ultima categoria fa parte Gundam Versus, il più recente titolo dedicato all'universo ideato da Tomino, che Bandai Namco lancia anche in Europa in esclusiva PlayStation 4.
Gundam Versus, come suggerisce il nome stesso, è un gioco in cui gli scontri ricopriranno il ruolo principale, assimilando il titolo al modello arcade tipico dei cabinati da sala giochi.
Una volta approdati nella schermata principale il nostro suggerimento è di seguire il breve tutorial per apprendere i comandi base per poi salire a bordo di uno fra gli oltre 90 Mobile Suite, in un roaster che comprende modelli storici come il mitico Rx 78-2, sino ai più recenti Gundam Barbatos o Psycho Zaku
Sebbene il numero dei mecha si possa ampliare tramite DLC già disponibili, dobbiamo segnalare come l'Universal Century sia la saga su cui gli sviluppatori si siano concentrati maggiormente. Notiamo infatti la quasi totale assenza di modelli provenienti da serie come Gundam Age, Gundam 00, Iron Blooded Orphans o Build Fighters, mentre G Gundam o Gundam X siano stati completamente omessi dal gioco. 
1508162026 Gundam Versus Clash
Gundam Versus non presenta una vera e propria modalità storia, bensì diverse sfide in cui affrontare ondate di nemici sempre più forti, sconfiggeteli tutti ed al termine del vostro percorso vi attenderà un potente boss finale. 
Questa modalità può essere affrontata sia offline che in multigiocatore: nel secondo caso delle speciali battaglie di intermezzo vi permetteranno di impersonare il boss di fine livello e affrontare altri piloti, o al contrario fare squadra per avere la meglio sul poderoso avversario. 
Le battaglie online risultano essere il cuore pulsante di Gundam Versus grazie a partite classificate che permettono di affrontarsi fino a 6 giocatori contemporaneamente, in un turbinio di colpi laser e attacchi al cardiopalma. 
Il comparto multiplayer aumenta notevolmente la longevità del titolo che giova delle possibilità offerte dal giocare con i propri amici o con altri piloti provenienti da tutto il globo.
Il sistema di combattimento col quale utilizzare i vostri Mobile Suite preferiti è semplice ed intuitivo, composto principalmente da attacchi in mischia o a distanza, differenziati fra normali e speciali. Ogni robot presenta una differente reattività e gamma di mosse, con la possibilità di essere concatenate fra loro per realizzare distruttive combo, aiutati dal Boost. Attraverso l'analogico destro potrete far scattare il robot in avanti, lateralmente o verso l'alto, spostandovi rapidamente sul campo di battaglia. 
Padroneggiare i diversi tipi di Boost vi permetterà di eliminare gli avversari con facilità, oltre a poter eseguire devastanti attacchi combinati. 
In aggiunta a tutte queste possibilità avremo il Burst, un potente power up che permetterà al Mobile Suite di effettuare uno speciale attacco. In base al vostro stile di gioco potrete scegliere fra il Blaze Gear, per un devastante attacco esplosivo che spazzerà via i vostri avversari, o il Lightning Gear, per spostarvi ancora più rapidamente sul campo di battaglia.
1508162021 Gundam Versus
Pilotare al meglio i vostri modelli preferiti sarà il primo passo per dominare ogni tipo di battaglia, aiutati anche da oltre 180 Striker, Mobile Suite di supporto evocabili in game, che potrete sbloccare facendo salire di livello i robot a vostra disposizione.
Tutte le attività che svolgerete vi faranno infatti guadagnare esperienza e GP, moneta utilizzabile  per ottenere Striker e altri sbloccabili. Ogni robot darà accesso ad un numero limitato di oggetti per cui, se siete completisti e la sfida non vi spaventa, il vostro compito sarà quello di padroneggiare tutti i robot portandoli al massimo livello possibile. 
Graficamente ciascun Mobile Suite è stato realizzato curando i più piccoli dettagli, riuscendo a trasportare su schermo le diverse sfaccettature che da sempre distinguono il brand Gundam, mostrando modelli poligonali curati e fluidi. Diametralmente opposto il giudizio verso le aree, molto più semplici e volutamente prive di dettagli; la predilezione e potenza di calcolo viene concentrata su robot ed effetti visivi, mentre i pochi oggetti presenti possono essere distrutti per facilitare i vostri movimenti o danneggiare gli avversari.
Ultima chicca per gli appassionati è la colonna sonora che ripropone fedelmente opening e temi musicali presenti negli anime di Gundam. Una strizzata d'occhio ai fan più accaniti che potranno giocare sostenuti dalla classica Tobe! Gundam, sigla d'apertura del 1979, fino alle serie più recenti.
Il comparto sonoro è stato poi arricchito da diverse frasi che i piloti si scambieranno durante le battaglie, seppur tutte in lingua giapponese, oltre alla presenza dei Navigatori
Questi personaggi di supporto, impersonati da mascotte come Haro o altri figure umane, vi aiuteranno durante gli scontri e inciteranno ad inizio e fine battaglia. Sbloccateli tutti facendo salire di livello i vostri Mobile Suite!
1508162001 Eifneqk
Gundam Versus è un gioco che i fan del Mobile Suite Bianco difficilmente potranno lasciare sullo scaffale: un sistema di combattimento rapido ed intuitivo, supportato dalla presenza di decine di robot e da una colonna sonora che li ha accompagnati nella visione delle diverse serie animate, sono solo alcuni dei motivi che rendono il titolo imperdibile.
Se non conoscete Gundam questo gioco saprà lo stesso offrirvi momenti di divertimento e battaglie spettacolari, sopratutto se giocato online.
Un plauso a Bandai Namco che ha voluto puntare sul nostro mercato per diffondere uno fra i brand più conosciuti in Giappone, Mobile Suite Gundam!

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button