Site icon Orgoglionerd

Hack Day di Netflix e le sue simpatiche idee

Almeno per due volte ogni anno, Netflix lascia per 24 ore carta bianca ai suoi sviluppatori per dare libero sfogo alla loro fantasia con le idee più bizzarre che hanno in mente: L’ Hack Day. Lo scopo non è tanto di creare qualcosa di pratico quanto di stimolare la creatività degli sviluppatori. Una specie di valvola di sfogo semestrale per non lasciare delle menti fantasiose a stagnarsi nella burocraticità schematica dei programmi.

Hack Day, tante idee creative per stimolare la creazione di qualcosa di utile

Hack Day

Nelle edizioni precedenti degli Hack Day le idee bizzarre non sono mancate certamente: crearono una versione di House of Card da poter guardare su Nes in 8 bit, un archivio virtuale 3D simile ad un Videostore degli anni 90 in cui potevi consultare tutti i contenuti fruibili su Netflix, un telecomando con un unico pulsante che ti permetteva di ricercare il titolo nei contenuti digitandolo attraverso un codice morse, o il meraviglioso ‘Jump Shark’, un programma che potevi utilizzare solo nel film Sharknado che ti permetteva di saltare tutte le scene che non implicavano la presenza di squali.

Quest’anno la creatività non è venuta certamente meno, e tra tutte le idee presentate, ve ne sono ben tre che meritano di salire sul podio in quanto stanno facendo discutere un po’ tutto il mondo di internet:

Project Rumble Pack

Si tratta di un programma che ti permette di immedesimarti ancora di più nel il film che stai guardando, in quanto tende ad associare alcuni eventi particolari (come esplosioni, conflitti a fuoco o battaglie) con le vibrazioni del telefono.

Terravision

Un programma intelligente e utile, soprattutto ai registi, in quanto ti permette, attraverso un immagine, di trovare molte località simili di modo da poter sfruttare più location dando l’impressione di girare la scena sempre nel medesimo luogo.

The Voice of Netflix

Analizzando tutti i contenuti presenti in Netflix, si possono estrarre le singole parole pronunciate dagli attori per consentire allo spettatore di riassemblarle e comporre nuove frasi.

Già ci immaginiamo i creatori di Breaking Bad Remix come possono sguazzare contenti con questo programmino.

Attendiamo con ansia il prossimo Hack Day per vedere quali idee creative s’inventeranno questa volta gli sviluppatori di Netflix.

E voi avete qualche idea fantasiosa o creativa che vorreste applicare su Netflix?

Exit mobile version