Harry Potter e la Pietra Filosofale

In origine Harry Potter e la pietra filosofale durava tre ore
La rivelazione arriva dal regista Chris Columbus

1 min


Il regista Chris Columbus ha rivelato che il taglio originale di Harry Potter e la pietra filosofale, mostrato per testare il pubblico, ha avuto una durata di quasi tre ore. Columbus convinse la Warner Brothers a lasciargli dirigere il primo film basato sulla forza della sua filmografia, che include i classici natalizi Home Alone e Home Alone 2: Lost in New York e la commedia di successo di Robin Williams Mrs. Doubtfire. Così anche il primo film di Harry Potter è stato un grande successo, incassando quasi 1 miliardo di dollari in tutto il mondo. Columbus fu poi scelto anche per il primo sequel, Harry Potter e la camera dei segreti.

Grande successo per il primo capitolo

Il primo sequel ha avuto un successo simile, ma fu l’ultimo per Chris Columbus che non è poi tornato a dirigere alcuno degli altri film del franchise. Tuttavia, gli sforzi del regista resistono alla prova del tempo, configurandosi come due classici film d’avventura per bambini oltre che un’appropriata introduzione ai personaggi iconici dell’autore J.K. Rowling.

Una delle critiche più comuni ai film è la loro durata, insolitamente lunga come show per bambini. Harry Potter e la pietra filosofale dura 152 minuti, mentre Harry Potter e la camera dei segreti è ancora più lungo a 161 minuti. Entrambi impallidiscono rispetto al primo montaggio del film precedente. Columbus ha rivelato a Collider che il suo primo Harry Potter e la pietra filosofale durava 172 minuti, solo otto minuti in meno di tre ore. Inoltre aggiunge che la versione più estesa del film è stata proiettata a un pubblico di prova a Chicago, e ai bambini è piaciuta molto. Inoltre i genitori che l’hanno visto hanno pensato che fosse troppo lungo, nonostante gli piacesse nel complesso. Una scelta quindi che alla fine ha accontentato tutti.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"