fbpx
FeaturedIntrattenimento

I 10 film che aspettiamo di più dall’autunno 2019

Pronti per correre in sala alla scoperta di questi incredibili titoli?

Oggi, primo settembre potremmo definirlo il primo giorno della fine dell’anno. Fra poco ricominciano le scuole, gli universitari entrano in sessione per poi tornare ai corsi, quasi tutti rientrano dalle vacanze, qualcuno inizia a chiederti cosa fai a Capodanno… E ovviamente tutto si ammanta di un po’ di tristezza e nostalgia per le giornate passate a riposare in spiaggia, in montagna o chissà dove. Meglio non abbattersi quindi e pensare ad altro. Ad esempio al fatto che nei prossimi mesi i cinema scoppieranno di titoli interessanti! Ecco perché abbiamo raccolto un elenco dei 10 film che attendiamo di più da questo autunno 2019.

Quali film ci aspettano nell’autunno 2019?

Stiamo per entrare in una delle stagioni più interessanti per gli appassionati di cinema. Sempre di più negli ultimi anni, in questo periodo debuttano alcuni dei blockbuster più importanti dell’anno. Tanti franchise importanti cercano di accaparrarsi una data nell’affollato mese di dicembre, o poco prima intorno a novembre.

In passato sono usciti in questo periodo film appartenenti a tante saghe differenti. Si va dal Marvel Cinematic Universe (assente quest’anno) al suo contraltare DC Comics, passando per Transformers o per i Classici Disney, fino ad arrivare ovviamente a Star Wars. Dall’inizio della nuova trilogia c’è stata una sorta di tradizione annuale con un film della saga in arrivo ogni dicembre, poco prima di Natale, ad eccezione di Solo: A Star Wars Story.

Non ci saranno però solamente blockbuster giganti in arrivo. L’autunno è anche la stagione in cui prende effettivamente il via la Awards Season, con il debutto di tanti film pronti a combattere per conquistare i riconoscimenti più importanti, dai Golden Globe ai BAFTA, fino ad arrivare ovviamente agli Oscar (che quest’anno sono il 25 febbraio, iniziate a segnarlo in calendario). Anche qui ci sono diversi titoli che attendiamo con ansia di vedere e li abbiamo raccolti in questo elenco.

Chiudiamo questa premessa con due note tecniche e un invito. Innanzitutto il periodo: per semplificare abbiamo arrotondato un pochino, contando come autunno da metà settembre a fine dicembre. Inoltre la lista non è in ordine di preferenza, bensì cronologico di uscita. E infine, dato che ovviamente ridurre solo a 10 i film dell’autunno 2019 ha comportato l’esclusione di alcuni (scusateci Frozen II e Ad Astra, non volevamo!) vi invitiamo caldamente a segnalarci tutti i titoli che voi non vedete l’ora di scoprire in questa stagione o semplicemente quelli che preferite della nostra lista.

E ora, prendete l’agenda sottomano e possiamo iniziare!

C’era una volta a… Hollywood

Partiamo ovviamente con il nuovo film di Quentin Tarantino, che finalmente debutta anche nelle sale del nostro Paese. Ambientato nella Los Angeles della fine degli anni ’60, ci porterà alla scoperta del mondo del cinema in quel periodo. Sullo sfondo, i terrificanti delitti di Charles Manson e della sua Family, uno dei momenti più bui della storia americana.

Al di là delle polemiche su alcune libertà creative prese dal regista, non c’è dubbio che C’era una volta a… Hollywood sia uno dei film che attendiamo di più. Un cast eccezionale che conta Leonardo Di Caprio, Margot Robbie, Brad Pitt e Al Pacino affidati a Quentin Tarantino. Considerato che potrebbe essere una delle ultime occasioni di vedere un lavoro di questo regista al cinema, sarà sicuramente uno dei film più interessanti dell’autunno 2019.

Data di uscita: 18 settembre

Tolkien

Anche questo è un film che oltreoceano ha già fatto il suo debutto e in tutta onestà i pareri, in particolare della critica, non sono stati particolarmente positivi. Le vere bocciature sono state poche, ma in generale sembra che, fatta eccezione per le ottime interpretazioni dei protagonisti Lily Collins e Nicholas Hoult, il film abbia ricevuto un’accoglienza piuttosto tiepida.

Chiaramente questo ci mette qualche dubbio, ma non possiamo fare a meno di inserire Tolkien in questa lista. Perché quando esce nelle sale un film dedicato a una figura così fondamentale per la storia della letteratura Nerd (e non solo), la nostra curiosità non può che salire alle stelle. Del risultato effettivo, ne parleremo poi.

Data di uscita: 26 settembre

Joker

Da una pellicola che ha ricevuto critiche contrastanti a una che  il mondo del cinema sta celebrando proprio in queste ore. Dopo il debutto alla 76° Mostra di Venezia, Joker è già diventato uno dei titoli più celebrati di questa stagione in arrivo. Le critiche parlano in particolare di un’incredibile interpretazione da parte del suo protagonista Joaquin Phoenix, come già si poteva intuire dal trailer.

La curiosità quindi era altissima e ora è cresciuta ancora di più. Tra la voglia di scoprire questa nuova versione dell’iconica nemesi di Batman e i pareri delle ultime ore che parlano addirittura di un Oscar al Miglior Attore già pronto per il protagonista, non c’è dubbio che Joker sia uno dei film (se non IL film) che più attendiamo dall’autunno 2019.

Data di uscita: 3 ottobre

Weathering With You

Arriverà nelle sale italiane a metà ottobre Weathering With You, nuova opera di Makoto Shinkai, uno dei più interessanti registi d’animazione nel ricco panorama del Sol Levante. Al centro di questo film troviamo Hodaka, un ragazzo appena arrivato a Tokyo dalla sua piccola isola, e Hina, una ragazza dotata dell’incredibile potere di modificare il tempo atmosferico.

Dopo l’incredibile successo di Your Name, precedente pellicola del regista che ha realizzato incassi record anche nelle sale italiane, è ovviamente molto alta l’attesa per questo ritorno di Shinkai. Non vediamo quindi l’ora di scoprire cosa ci aspetta in Weathering With You. Probabilmente ancora tante lacrime, ma va bene così.

Data di uscita: 14 ottobre

The Lighthouse

Finora abbiamo parlato di titoli destinati al grande pubblico, sebbene caratterizzati da forte impronte autoriali. The Lighthouse sulla carta promette di essere sensibilmente diverso, più ricercato se vogliamo. Insomma, non è un film per tutti e probabilmente troverà maggior apprezzamento in una sala d’essai che in un colossale multisala, ma questo non è un buon motivo per escluderlo da questa lista, anzi.

Il nuovo film di Robert Eggers ci mostra Willem Dafoe e Robert Pattinson (eccezionali, secondo i pareri da Cannes 2019) nei panni di due guardiani del faro in una storia ambientata a fine ‘800. Caratterizzato da un formato che da lungo tempo non si vede al cinema e dal bianco e nero, questa pellicola promette grandi, grandi sorprese. Da non perdere assolutamente.

Data di uscita: 18 ottobre

Doctor Sleep

Correva l’anno 2013 quando Stephen King pubblicava Doctor Sleep, sequel a quasi 40 anni di distanza del suo indimenticabile Shining. Ovviamente da subito è partita la gara per accaparrarsi i diritti cinematografici dell’opera, destinata con le giuste attenzioni a diventare un grande successo. Ed è ovviamente su questo che puntiamo noi, per cui non poteva mandare dalla nostra lista.

In questo film seguiremo le avventure di Dan/Danny Torrance, figlio del terribile Jack di Shining, interpretato da Ewan McGregor. A giudicare dal trailer, Doctor Sleep non sarà solamente un adattamento del libro, ma si ricollegherà in parte anche allo Shining di Kubrick (differente rispetto all’opera di King) diventandone una sorta di sequel. Insomma, le ragioni per esserne incuriositi ci sono tutte, non resta che prepararsi ad andare in sala.

Data di uscita: 31 ottobre

Le Mans ’66 – La grande sfida

Noto in lingua originale con il più diretto Ford v. Ferrari, questo film è uno degli ultimi titoli messi in cantiere da Fox prima della fusione con Disney. Al centro, una grande storia sportiva, quella dell’iconica battaglia del team Ford per creare una vettura, nello specifico la Ford GT40, capace di battere la rivale Ferrari alla 24 Ore di Le Mans del 1966.

Un regista sempre più interessante come James Mangold dirige un cast guidato da Matt Damon e Christian Bale (rispettivamente Carroll Shelby e il pilota Ken Miles). Sulla carta sembra essere un titolo destinato a diventare uno dei protagonisti della Awards Season, ma soprattutto una pellicola di alta qualità. Non vediamo l’ora di correre in sala (l’avete capita? “Correre in sala”! È acceso questo microfono?).

Data di uscita: 14 novembre

The Irishman

Questo non è solo un film che attendiamo per questo autunno 2019, ma uno che aspettiamo da anni e anni. Le prime indiscrezioni su un film che avrebbe riunito Robert De Niro, Al Pacino e Joe Pesci sotto la guida di Martin Scorsese risalgono a molto tempo fa e da allora, non vediamo l’ora di vederlo. Lo sviluppo è stato comprensibilmente lungo, ma finalmente a novembre The Irishman sarà disponibile.

Un’esperienza unica per questa sorta di ‘Avengers: Endgame dei gangster movie‘ dalla durata monster: ben tre ore e mezza. È inoltre interessante notare come questo titolo avrà una distribuzione principalmente su Netflix, un ulteriore segnale di quanto le piattaforme di streaming stiano rivoluzionando il nostro modo di fruire questi contenuti.

Data di uscita: 27 novembre

Star Wars: L’ascesa di Skywalker

Qualcuno aveva forse dubbi che questo titolo mancasse dalla lista dei film più attesi dell’autunno 2019? Insomma stiamo parlando di Star Wars. Anzi, di più, stiamo parlando dell’ultimo capitolo della nuova trilogia di Star Wars. Di più, l’episodio finale della saga degli Skywalker, raccontata in oltre 40 anni di film. E dopo questo dovremo aspettare ancora tre anni prima di rivedere Star Wars al cinema. Insomma, le ragioni per attendere con ansia questo film ci sono tutte.

E se non bastassero quelle del mondo reale, ci sono quelle puramente narrative. Cosa succederà nello scontro tra Ribellione e Primo Ordine? Cosa farà Rey con i libri sottratti su Ahch-To? Quale sarà il destino finale di Kylo Ren? E soprattutto, a cosa porteranno tutti gli indizi sulla presenza del temibile Imperatore Palpatine nel film? Insomma, ci sono tantissime buone ragioni per attendere con ansia Star Wars: L’ascesa di Skywalker e noi le sentiamo tutte sulle spalle.

Data di uscita: 18 dicembre 2019

Pinocchio

E arriviamo all’ultimo titolo di questa lista, il primo completamente italiano. Stiamo parlando dell’adattamento della storia di Pinocchio, realizzato da Matteo Garrone. Un racconto senza tempo, che viene riportato in auge dal regista di Gomorra e Dogman.

Un cast eccezionale, che vede Roberto Benigni nei panni di Mastro Geppetto, Marcello Fonte, Rocco Papaleo, Massimo Ceccherini e Gigi Proietti come Mangiafuoco. La curiosità per questo progetto è altissima e potrebbe essere l’opera perfetta da scoprire insieme alla famiglia dopo il pranzo di Natale.

Data di uscita: 25 dicembre

E con questo chiudiamo la nostra lista dei film più attesi dell’autunno 2019! Quale vi attira di più fra questi? E quale tra quelli che abbiamo lasciato fuori dall’elenco non vedete l’ora di vedere?

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker