FeaturedGiochi

Giochi da tavolo i 10 più significativi del decennio

Zombicide

Giochi da tavolo

Zombicide è senz’altro uno dei giochi da tavolo più significativi del decennio perché è diventato il simbolo di una tendenza che ha acquistato sempre più importanza nel mondo dei giochi da tavolo, ovvero quella del crowdfunding. Siti come Kickstarter rappresentano ormai una componente di importanza inestimabile per lo sviluppo di giochi innovativi, ambiziosi o dedicati ad una specifica nicchia di un pubblico, quello degli appassionati di giochi da tavolo, che già non è enorme di suo. E’ uno strumento importantissimo per non disperdere le energie, per far in modo che gli sviluppatori e i game designer possano concentrare le forze per quei giochi che sanno di poter ricevere un’accoglienza di pubblico adeguata. Zombicide è un caso emblematico: si tratta di un gioco del 2012, un cooperativo dove i giocatori interpretano alcuni personaggi alle prese con un’invasione di zombie, e devono quindi collaborare per attraversare indenni mappe brulicanti di zombie, potenziare i propri personaggi e sopravvivere. Il gioco, per l’epoca, era ambizioso, perché si rivolgeva in particolare agli amanti delle miniature. La casa editrice, CMON, era nata da una costola di CoolMiniOrNot, il sito di riferimento per pittori, committenti ed appassionati di resina e pennello asciutto, e il gioco prometteva una quantità molto superiore alla media di miniature di qualità altrettanto superiore. Una componentistica di tale calibro comportava naturalmente un prezzo importante, e non era affatto scontato che l’operazione fosse commercialmente sensata. Quindi la scelta di affidarsi a Kickstarter: sarebbe stato il pubblico stesso a comprovare, preventivamente, se un interesse c’era. I più di 780000 dollari ricavati dalla campagna hanno determinato il successo questo gioco e hanno spianato la strada per tutti i successivi progetti di CMON, tracciando un solco che sarebbe poi stato attraversato da molte altre case editrici. Decisamente un gioco fondamentale di questo decennio.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10Pagina successiva

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Ti potrebbero interessare anche:

Un commento

  1. Grazie a Gabriele, alcuni giochi non li conoscevo proprio. Sarei curioso di sapere come mai non è stato incluso Kingdom Death: Monster, un gioco che in due Kickstarter ha rafcolto 20 milioni di dollari

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button