lucca comics and games 2019 guinigi week poster barbara baldi salone torino vietina

I fumetti da non lasciarsi sfuggire a Lucca Comics & Games 2019

6 min


Mancano pochi giorni all’edizione 2019 di Lucca Comics & Games e con essa tantissime novità a fumetti. Come ogni anno tutti gli appassionati della nona arte preparano il proprio piano d’azione: firmacopie, presentazioni, incontri e performance live. Durante Lucca Comics & Games tutto è possibile. Una kermesse che unisce il meglio della produzione fumettistica con un ampio e variegato programma culturale.

Nei diversi padiglioni che animano la parte Comics dell’evento ogni editore presenterà novità ed anteprime alla presenza anche di autori italiani ed internazionali. Napoleone, Giglio, Self Area, Piazza Star Comics, PalaPanini o Casa Tunué sono solo alcuni dei nomi che dovrete aver ben impressi nella vostra mente. Tappe imprescindibili per ogni lettore, punti nevralgici della vostra visita lucchese.

Come ogni anno il nostro consiglio è di esplorare gli stand delle diverse realtà presenti, dai grandi editori ai collettivi indipendenti e di lasciarvi conquistare dai volumi che troverete. Parlate con gli autori, lasciatevi guidare dall’istinto o fatevi consigliare dal personale presente. Siamo sicuri che tornerete a casa con un volume di cui non conoscevate nemmeno l’esistenza. Se invece volete partire con le idee ben chiare, eccovi i nostri consigli su alcune delle imperdibili novità che troverete a Lucca Comics & Games 2019.

 

Le ragazze del Pillar – BAO Publishing

Dopo aver incantato i propri lettori con Il porto proibito, Teresa Radice e Stefano Turconi sono pronti a riportarvi in quelle magiche atmosfere. Una nuova sfida per la coppia di autori che in questi racconti porrà al centro le ragazze del Pillar. Un racconto che si dipanerà negli anni dando vita ad un mosaico narrativo di ampio respiro. Ogni volume sarà composto da due storie, ognuna delle quali avrà come protagonista una ragazza del Pillar. L’inizio di una nuova saga tutta a colori, disponibile anche in speciale variant cover.

 

Attica – Sergio Bonelli Editore

Fra le novità più interessanti presentate dall’editore milanese troviamo sicuramente la nuova serie di Giacomo Bevilacqua. Presentata in un formato del tutto inedito per SBE, Attica è una città idilliaca circondata da mura, mura che celano però un velo di menzogna. Toccherà a cinque ragazzi ergersi a difesa dei cittadini con l’intenzione di radere al suole le mura e le bugie che imprigionano la città. Una serie che attinge dalla grande passione di Bevilacqua per il manga e che sarà composta da sei volumi disponibili esclusivamente in fumetteria.

 

La Fenice – J-Pop Manga

Fra i racconti più noti e simbolici di Osamu Tezuka, La Fenice torna nella nuova edizione proposta dalla Osamushi Collection di J-Pop Manga. L’epopea del leggendario uccello e del suo viaggio attraverso le epoche, fra passato e futuro. Un’opera seminale che racchiude diverse riflessioni dell’autore sull’esistenza e la vita in tutte le sue declinazioni. La Fenice compone un nuovo, fondamentale, tassello per la formazione letteraria di ogni appassionato di fumetto.

 

Luna 2069 – Feltrinelli Comics

In occasione dell’anniversario per i cinquant’anni dell’allunaggio, Leo Ortolani torna a parlare di scienza e spazio in un volume interamente dedicato alla Luna. Un racconto che, per detta dello stesso autore, sarà diverso dal precedente C’è Spazio per tutti e che vedrà la partecipazione di Luca Parmitano. Luna 2069 vedrà protagonista un astronauta destinato a diventare il primo uomo a mettere nuovamente piede sul nostro satellite.

 

Murder Falcon – saldaPress

Il mondo è in pericolo e solo Jake e il suo guardiano Murder Falcon possono salvarlo. Il primo è un giovane chitarrista metal, il secondo è un enorme pennuto antropomorfo dotato di braccio meccanico. Pensate che le stranezze siano finite? Sappiate solo che Murder Falcon trae il proprio potere dal metal suonato dalla chitarra di Jake! Un racconto folle e sopra le righe che saprà al tempo stesso farvi emozionarvi e riflettere. Testi e disegni di Daniel Warren Johnson, creatore di Extremity.

 

Celestia – Oblomov Edizioni

Il nuovo racconto di Manuel Fior ci trasporterà a Celestia, un’isola di pietra costruita più di mille anni fa. In una società che funziona al contrario due giovani in fuga saranno alla ricerca del proprio ruolo e, pur di trovarlo, si spingeranno fin oltre i limiti della città desiderosi di scoprire cosa giace nel nuovo mondo. Il ritorno dell’autore emiliano sarà composto da due volumi, il secondo già previsto in uscita nei primi mesi del 2020.

 

Mercy – Panini Comics

Dopo il successo di ControNatura, Mirka Andolfo è nuovamente pronta a stupirci con un moderno classico dell’orrore declinato al femminile. Scopriremo il mistero che circonda Hellaine, protagonista di un racconto che ha luogo durante la corsa all’oro americano. Una storia già proiettata verso il successo internazionale: durante il 2020 vedranno infatti la luce le versioni per il mercato francese e quello americano. Una saga horror dalle tinte gotiche composta da tre volumi.

 

Desolation Club – saldaPress

Vincitore del Gran Guinigi 2019 come Miglior sceneggiatore, Lorenzo Palloni è pronto ad appassionare i lettori grazie al suo nuovo lavoro. In Desolation Club saremo catapultati in un futuro in cui l’assenza di gravità è la normalità. Cinque ragazzi sono in fuga alla ricerca del proprio posto nel mondo. Un nuovo mondo da scoprire ed esplorare in cui affacciarsi grazie a Nuovo mondo antico, il primo dei due volumi che comporranno la serie.

 

L’Immortale – Planet Manga

Forte della nuova serie animata da poco disponibile su Amazon Prime Video, Panini lancia l’edizione riveduta e corretta de L’Immortale. Il racconto della saga di Manji e della giovane Rin, uniti dal fato lungo un sentiero di redenzione che porterà il samurai a rompere la maledizione che lo attanaglia. La nuova edizione del capolavoro di Hiroaki Samura sarà raccolta in 15 corposi volumi con copertine inedite.

 

Corto Maltese Il giorno di Tarowean – Rizzoli Lizard

A oltre cinquant’anni dalla storica prima apparizione di Corto Maltese, Juan Dìaz Canales e Rubén Pellejero racconteranno cos’è accaduto all’eroe prima di Una ballata del mare salato. La coppia di autori spagnoli ha già narrato le vicende di Corto Maltese in Sotto il sole di mezzanotte ed Equatoria, portandoci questa volte sulle isole Fiji. Un racconto per fare luce sul passato misterioso dell’antieroe per eccellenza creata da Hugo Pratt e sugli eventi che lo portarono a trovarsi in balia delle onde, condannato a morte certa.

 

Pretty Guardian Sailor Moon Eternal Edition – Edizioni Star Comics

Il momento tanto atteso dai fan delle guerriere sailor è finalmente arrivato. Dopo un percorso lungo e tortuoso a Lucca Comics & Games 2019 vedrà luce l’edizione definitiva di Sailor Moon. La storia di Usagi e delle sue compagne è riproposta in un’edizione di pregio, grande formato e cover speciali. Per l’occasione presso il Padiglione Piazza Star Comics sarà allestita una mostra con riproduzioni di tavole originali della mangaka Naoko Takeuchi.

 

Frammenti di Caos – Comicon Edizioni

Per la prima volta in Italia un volume in cui trovare tutte le storie brevi disegnate da Tanino Liberatore. Una raccolta che ripercorre la carriera dell’artista dagli anni settanta fino ad oggi e che includerà molti lavori mai pubblicati in Italia. Fra esso potremo leggere anche la recente storia sceneggiata da Jean-David Morvan comparsa sulle pagine della rivista americana Heaby Metal. Una grande occasione per scoprire, o approfondire la conoscenza, di uno dei maestri del fumetto italiano contemporaneo.

Tanino-Liberatore-Lucca

 

Dylan Dog e Batman – Sergio Bonelli Editore e DC

Un annuncio del tutto inaspettato ha scosso i lettori di fumetti di tutto il mondo: a Lucca Comics & Games potremo leggere il primo crossover fra Dylan Dog e Batman. Dylan Dog, Relazioni pericolose è un albo di 32 pagine che farà da numero 0 a questa nuova collaborazione. Un volume speciale che per l’occasione sarà presentato in due diverse cover: una gialla dedicata agli eroi e una viola raffigurante i villain di entrambe le saghe. L’abo è una perfetta storia di origini che porrà le basi per i successivi sviluppi scritto da Roberto Recchioni su disegni di Gigi Cavenago e Werther Dell’Edera.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
4
Amore
Confusione Confusione
4
Confusione
Felicità Felicità
9
Felicità
Paura Paura
6
Paura
Rabbia Rabbia
7
Rabbia
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
4
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Mattia De Poi

author-publish-post-icon
Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link