Sandman-Netflix

I primi dettagli sulla serie Sandman di Netflix

1 min


Netflix ha divulgato un comunicato stampa nel quale dichiara di aver firmato un accordo finanziario con Warner Bros. Television per l’adattamento a serie tv dei fumetti Sandman, scritti da Neil Gaiman. Benché le cifre reali siano ancora sconosciute, si crede che questo sia il progetto più ambizioso e costoso della DC Entertainment.

Basata sulla fortunata serie a fumetti della Vertigo, Sandman sarà composta da dieci puntate (più una). Vedrà Allan Heinberg (The O.C., Wonder Woman, Grey’s Anatomy) operare come sceneggiatore e showrunner. Lo scrittore Neil Gaiman e David S. Goyer (Batman Begins, The Dark Knight, Krypton) collaboreranno in qualità di produttori esecutivi e sceneggiatori. Il primo episodio sarà infatti co-sceneggiato da Gaiman, Heinberg e Goyer.

Nel comunicato stampa, Netflix ha annunciato:

We’re thrilled to partner with the brilliant team that is Neil Gaiman, David S. Goyer and Allan Heinberg to finally bring Neil’s iconic comic book series, The Sandman, to life onscreen,” said Channing Dungey, VP, Original Series, Netflix. “From its rich characters and storylines to its intricately built-out worlds, we’re excited to create an epic original series that dives deep into this multi-layered universe beloved by fans around the world.

Le vicissitudini che hanno portato i fumetti della Vertigo, Sandman, la cui pubblicazione è terminata negli Stati Uniti nel 1996, a trovare un adattamento a serie tv soltanto adesso, sono piuttosto complesse.

Alla fine degli anni novanta Warner Bros. aveva annunciato l’intenzione di farne un film con la regia di Roger Avary, che all’epoca era fresco di successo per aver co-sceneggiato insieme a Quentin Tarantino Pulp Fiction (1994). Da allora il progetto è passato di mano in mano a diversi professionisti, senza però che questi concludessero nulla. Dalla fine degli anni novanta il progetto è rimasto in sospeso fino a oggi. Sull’eventualità di fare un film, in un Q&A del 2007, Gaiman disse: I’d rather see no Sandman movie made than a bad Sandman movie. But I feel like the time for a Sandman movie is coming soon. Chi avrebbe mai detto che sarebbe stata proprio Netflix a produrre Sandman?

The Sandman

La storia di Sandman, pubblicata per la DC Comics, è incentrata sulla figura onirica di Sogno. Diversi illustratori si sono alternati nel corso della pubblicazione dell’intera storia. Il personaggio stesso di Sogno, Dream, è stato disegnato da Sam Kieth seguendo gli schizzi di Gaiman. Si sono poi susseguiti Mike Dringenberg, Marc Hempel, Colleen Doran e tanti altri.


Like it? Share with your friends!

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Scandinavia e in Islanda. Divoratore di musica nel tempo libero.