Site icon Orgoglionerd

I Top 10+1 Sommergibili più iconici del Cinema

Film sui sommergibili, quanti ne conoscete? Se siete nuovi su questo sito allora dateci il tempo di spiegarvi come funziona. Da un po’ di tempo a questa parte su queste pagine stiamo portando avanti una lunga e logorante battaglia di citazioni cinematografiche. Una serie di articoli tematici dove proponiamo un macro tema e le relative declinazioni, la serie in corso è infatti dedicata ai veicoli e ogni nuovo appuntamento coinvolge differenti tipologie di mezzi di trasporto. Quindi abbiamo avuto navi, aerei, auto, moto, camion, carrozze, etc… e questa è la volta dei film sui sommergibili. Noi ne spariamo 10+1 poi starà a voi darvi battaglia tra i commenti per riuscire a citarne quanti più potete. Alla fine, l’ultimo a restare in piedi, l’ultimo che riuscirà a contribuire con un commento (verificato dalla nostra incorruttibile giuria) si potrà aggiudicare la corona, la coppa, la coccarda, la medaglia o qualsiasi altro premio immaginario del match. Ad oggi abbiamo avuto diversi vincitori, qualcuno più forte di altri… ma nonostante i match da disputare siano ormai pochi c’è ancora la possibilità di vincere il campionato. Quindi cosa aspettate? Giù il periscopio, chiudete i boccaporti e iniziate l’immersione perché il nostro sonar ha già intercettato 10+1 sommergibili del cinema… e non ve ne resteranno ancora tanti da poter citare.

The Hunt for Red October

 

1.The Hunt Of Red October

C’è sempre un classico tra le nostre citazioni. E in questo caso il classico dei classici non poteva che essere Caccia a Ottobre Rosso. Un super cast (Sean Connery, Alec Baldwin, Sam Neil, Tim Curry, tanto per citarne alcuni) e una super trama per l’adattamento del romanzo di Tom Clancy La grande fuga dell’Ottobre Rosso.

Yellow Submarine

 

Appena appena più lisergica rispetto a Caccia a Ottobre Rosso è invece l’opera cinematografia del ’68 firmata The Beatles, un lungometraggio d’animazione passato alla storia. Due parole sulla trama? Ok: ci sono i Blue Minies che opprimono la città sommersa di Pepperland e il Capitano Fred, a bordo del suo sottomarino giallo, chiede aiuto a John, Paul, George e Ringo per risolvere la situazione. L’abbiamo già detto che è un po’ lisergico?

[amazon_link asins=’B01GG2Z8CA,B00NY3WA9E,B0041KXFIE’ template=’ProductCarousel’ store=’gamspri02-21′ marketplace=’IT’ link_id=’75d4255b-cd3c-42e5-826a-14c15c5c2882′]

Das Boot

 


Ma voi lo sapete chi è Wolfgang Petersen? Ci credereste se vi dicessimo che il regista de La storia infinita (e di Air Force One, titolo citato tra i 10+1 aerei cinematografici) è anche l’autore di uno dei film di mare guerra e sommergibili più riuscito e apprezzato di sempre? Beh credeteci perché è assolutamente vero e dalla sua bellissima opera è appena stata tratta la serie omonima Das Boot.

Black Sea

 

E’ usanza tra queste pagine citare almeno un film brutto. Questa volta però non è facilissimo individuarne uno e immeritatamente la parte toccherà a Black Sea. Non un film indimenticabile, ma due o tre battute ben piazzate dal cuoco di bordo vi faranno apprezzare questa pellicola e ogni altro difetto passerà in secondo piano.

Operation Petticoat

 


Sono pochi i film perfetti. Questo è uno. Non sbaglia un colpo, a parte quando l’equipaggio deve sparar siluri. Una commedia scritta meravigliosamente, un Cary Grant (di nuovo nei panni di un sommergibilista) che gioca battuta su battuta insieme a Tony Curtis. E poi c’è Mr. Hunkle: il marinaio capace di sconvolgere gli animi semplicemente esibendo la pin-up che ha tatuata sulla schiena.

The Life Aquatic with Steve Zissou

 


Parlando di film perfetti un’altra piccola perla è Le avventure acquatiche di Steve Zissou. Come ricorderete il protagonista non è il sommergibile, ma riveste comunque un ruolo fondamentale alla fine del film, unendo l’intero equipaggio e trasportandolo nel mondo sommerso. Sempre giù il cappello per Wes Anderson.

Abyss

 


Naturalmente non stiamo parlando del popolare bordgame (bellissimo per altro) ma del film del 1989 del pluripremiato James Cameron. Tagliamo corto sulla trama per far presente una cosa: la somiglianza tra le creature del popolo del mare e un T1000 mutaforma mette davvero a disagio.

Atlantis: The Lost Empire

 


Un po’ di animazione ci sta sempre bene e dopo Yellow Submarine è ora di inserire anche Disney con il 41° classico (secondo il canone ufficiale). Un titolo che purtroppo non ha avuto molto successo, nonostante la partecipazione da protagonista di un grosso calibro come Michael J. Fox.

1941

 


Se siete stati attenti ricorderete che abbiamo già citato il temerario aviatore Wild Bill Kelso in un’altra celebre classifica di OrgoglioNerd, proprio così: Aeroplani cinematografici. Lui è un pilota così in gamba da essere riuscito a sconfiggere perfino un sommergibile (e dall’interno!). Insostituibile John Belushi.

Fantastic Voyage

 

Siamo giunti quasi in fondo in questa nostra classifica e prima della tradizionale posizione +1 abbiamo pensato di inserire un sommergibile un po’ alternativo rispetto agli altri. Viaggio allucinante è l’incredibile avventura di un equipaggio di esperti che vengono miniaturizzati per poter viaggiare, con un sommergibile appunto, all’interno di un corpo umano. Vale la pena vederlo? Richard Fleischer + Isaac Asimov: certo che sì!

20.000 Leagues Under the Sea

 


A proposito di Richard Fleischer… torniamo e concludiamo nell’universo Disney perché non si può parlare di sommergibili senza menzionare un’altra sua meravigliosa creatura: l’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jules Verne, le fantastiche avventure del re dei sommergibili, il mitico Nautilus.

Exit mobile version