fbpx
Lifestyle

Ikea ricrea tre salotti cult della televisione

I Simpson, Friends e Stranger Things, tre iconici ambienti della tv ricreati per una campagna

Chi ha mai detto che l’avventura non arriva fino al soggiorno di casa? A quanto pare proprio questo si sono chiesti i pubblicitari della Publicis Spains che hanno ideato la campagna Real Life Series per Ikea. I creativi hanno ricreato i set che hanno accompagnato pomeriggi di divertimento, sogno o brivido almeno due generazioni, utilizzando unicamente prodotti del catalogo Ikea.

Ikea pensa una campagna per gli Emirati Arabi

Il target di questa sottile operazione non è tuttavia quello che ci si aspetta. Infatti non ai consumatori americani o europei, ma a quelli degli Emirati Arabi ha puntato il team guidato da Eduardo Marques. Proprio questo paese infatti si sta recentemente aprendo all’Occidente e quindi anche alla sua cultura fatta di serie tv, cartoni irriverenti e mondi sottosopra.

Una prima sfida pare sia stata quella di scegliere, tra oltre 60 proposte, quelle giuste per rappresentare il mondo delle serie tv. Ma considerato quanto spesso sono apparsi questi ambienti, non stupisce che la scelta sia ricaduta su Friends, I Simpson e Stranger Things.

Il metodo utilizzato per comporre le iconiche immagini della campagna è stato più complesso di quello che potrebbe sembrare a un primo impatto: gli autori hanno infatti affidato la coincidenza tra reale e cellulosa a una simulazione in VR, per poi procedere a inserire al suo interno i mobili che più somigliavano a quelli dell’originale del piccolo schermo.Pare che invece non sia stato eccessivamente complicato reperire dal catalogo i materiali giusti.

Qualcuno ha inoltre visto nella ricreazione del salotto di casa Simpson un ringraziamento o contro-omaggio alla casa svedese. Nella stagione 27 infatti Homer, trasformato nell’iconico omino linea, aveva tentato di costruire il divano di casa Simpson come farebbe ognuno di noi (ossia cestinando le istruzioni, mangiucchiando ciambelle e bevendo birra) per poi rubare il divano al vicino Flanders. Ikea, memore, ha ricambiato il favore omaggiando le avventure dei Simpson nella sua campagna.

Se siete curiosi di vedere tutte le immagini della campagna, potete visitare il sito ufficiale di IKEA.

Via
CB
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker