fbpx
FeaturedIntrattenimento

Il Bivio, dialogo di Paco Roca fra musica e fumetto

Abbiamo letto in anteprima l'ultima fatica di Paco Roca, fumetto che esplora il mondo della musica grazie ai Seguridad Social

Tunué pubblica il nuovo lavoro di Paco Roca, Il Bivio, un racconto incentrato sul dialogo fra l’autore spagnolo e José Manuel Casan, frontman della band Seguridad Social.
Una storia che rappresenta un continuo scambio fra i due artisti, un percorso di interscambio e arricchimento personale che unisce due mondi apparentemente distanti ma che in realtà sono quanto mai legati fra loro.
Un volume pubblicato sotto l’etichetta Prospero’s Books che sarà distribuito in Italia a partire dal 31 ottobre e che potrete farvi dedicare da Paco Roca durante l’ormai prossima Lucca Comics & Games.

paco-roca-bivio

Comprensione reciproca

Come alcune fra le migliori idee della storia Il Bivio nasce quasi per caso, a seguito di un incontro radiofonico fra Paco Roca e José Manuel Casan. I due si ritrovano più volte a cena per discutere delle proprie professioni e dei rispettivi processi creativi e da una di queste discussioni nasce l’idea di realizzare un lavoro condiviso, un fumetto che parli di musica e un disco che presenti le illustrazioni di Paco Roca.

Il progetto si concretizza in La encrucijada, questo il titolo originale del doppio lavoro che in Spagna è stato anche proposto in un’unica soluzione. Se da un lato le undici tracce che compongono il cd ripercorrono la storia della musica , esplorando stili e tempi molto distanti fra loro, il fumetto di Paco Roca racconta similitudine e differenze del processo creativo legato a musica e disegno.

Oltre ad un’analisi personale di entrambi gli artisti, delle proprie origini, i successi e le grandi delusioni, il volume vuole mostrare come due realtà apparentemente differenti presentino moltissimi punti di contatto.
Si scoprirà infatti come l’editoria, tanto quanto l’industria discografica, possa diventare un tritacarne in cui i giovani talenti vengono inghiottiti senza possibilità di sopravvivenza, approfondendo al contempo il ruolo che gli artisti ricoprono nella società contemporanea.

paco-roca-bivio

Fumetto e musica, insieme

Seguendo i successi della Trilogia in pigiama, Paco Roca si mette nuovamente al centro della scena, impersonando protagonista e voce narrante, focalizzando totalmente l’attenzione verso il continuo dibattito con José Manuel. Una rigida e ripetuta divisione della tavola in 9 vignette e una regia fissa sui protagonisti farà in modo che il lettore posi la sua attenzione sulle conversazioni dei personaggi e sulla loro onestà nel raccontarsi a vicenda.

Una narrazione che può risultare statica e impegnativa, motivo per cui Roca inframezza i dialoghi grazie a metafore e scene figurative. La loro proposizione avrà lo scopo di alleggerire il lettore, trasportandolo nel passato dei protagonisti o di spiegare in modo diretto concetti che altrimenti sarebbero risultati ostici o poco chiari. Un espediente narrativo che rappresenta una parte fondamentale della narrativa dell’autore e che in Il Bivio trova una sua completa espressione.

Il disco inciso dai Seguridad Social, presente esclusivamente nell’edizione spagnola, prende vita all’interno del volume grazie alle undici storie con cui l’autore intervalla la narrazione. Racconti che servono a contestualizzare l’intero lavoro svolto nel tentativo di capire la musica, in un continuo scambio che ha permesso a Roca di comprendere meglio anche se stesso ed il proprio modo di esprimere i suoi punti di vista.

paco-roca-bivio

Paco Roca a Lucca Comics & Games

Durante l’imminente edizione di Lucca Comics & Games Paco Roca sarà ospite dello stand Tunué per presentare Il Bivio, oltre che dedicare i suoi precedenti successi.
Insieme all’autore spagnolo arriveranno in Italia anche i Seguridad Social, che per festeggiare la pubblicazione del volume si esibiranno presso Auditorium San Girolamo, domenica 4 novembre alle ore 16:00, in uno spettacolo in cui sarà protagonista anche lo stesso Paco Roca, impegnato in una sessione di live painting.

Un’occasione unica per vedere con i vostri occhi l’unione fra musica e fumetto raccontata nel volume e ascoltare direttamente il lavoro che ha dato vita a La encrucijada, Il Bivio.

Tags

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd.Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker