Cinema e Serie TVFeatured

Il finale alternativo di 17 film horror

La cosa (1982)

Finale Alternativo

Partiamo subito con un cult diretto dal mitico Carpenter. Opera del 1982, è tratta dal racconto La cosa da un altro mondo di John Campbell, dal quale era già stato fatto un film omonimo nel 1951. Inizialmente il film di Carpenter non ebbe un grande successo, dato che veniva considerato come un remake del film del ’51, ma con il passare degli anni si è aggiudicato un solido posto nella classifica della bacheca dei migliori cult movie del cinema. Da qui, una valanga di videogiochi, parchi a tema, libri, fumetti e persino un prequel e un sequel sono stati creati cavalcando l’onda underground di questo film.

Il film narra le sorti di alcuni ricercatori norvegesi in Antartide che devono difendersi da una creatura disumana che assume la forma di ciò con cui viene in contatto.

 

 

Nel finale ufficiale MacReady e Childs rimangono gli unici superstiti della base (e probabilmente per poco), mantenendo oltretutto un reciproco sospetto che il proprio collega sia stato contagiato.

Nel finale alternativo vediamo che MacReady è salvo e l’esame del sangue dimostra che è umano.

 La piccola bottega degli orrori (1986)

Finale Alternativo 

Questa piccola perla diretta da Frank Oz è un divertentissimo film tratto dall’omonimo musical che narra le vicende di Seymour e della sua pianta carnivora Audrey II. Basti ricordare la canzone del dentista cantata da Steve Martin per convincersi che anche questa pellicola merita un posto nella hall of cult movie.

Nel film Audrey II, intenta a magiare carne umana durante il corso di tutta la pellicola, inizia ad ingigantirsi a dismisura e ad avere delle ‘leggerissime’ manie di dominazione del mondo. Per fortuna Seymour riesce a sconfiggerla facendola esplodere con un cavo elettrico ad alta tensione, salvando così il mondo.

 

Nel finale alternativo (più simile al musical originale) Audrey II mangia Seymour, e la pianta viene messa sul mercato. I suoi boccioli diventano talmente grandi da distruggere palazzi, nutrirsi di civili e salire sulla statua della libertà mentre l’esercito americano tenta di contrastare l’orda carnivora, il tutto con un incerto THE END?!? Che appare sullo schermo.

Alien (1979)

Finale Alternativo

Diretto da Ridley Scott, Alien è uno dei film di maggiore spicco nel panorama del cinema fantascientifico. Un film che conosciamo tutti, narra le vicende dell’equipaggio dell’astronave Nostromo che deve avere a che fare con una creatura aliena intenta ad uccidere chiunque gli si pari davanti.

Un piccolo aneddoto inerente a questo film riguarda Ciro Ippolto (si, il regista di Arrapaho). Ipopolito, dopo l’uscita del film di Scott, si accorse che la parola ‘Alien’ non possedeva nessun Copyright, così decise di fare un B-Movie (di cui utilizzò la maggior parte del budget per delle vacanze a Cannes) intitolandolo Alien 2 – Sulla terra. Gli spettatori erano convinti di andare a vedere il seguito del film di Scott, facendo raggiungere al film un successo tale da riuscire a recuperare tutto il budget speso per la produzione (e le vacanze).

Alien Sammelin Final 1 Scaled

Il finale previsto per Alien non fu girato, perché fu cambiato in corsa sotto minacce di licenziamento da parte del dirigente Fox nei confronti di Ridley Scott. Infatti l’idea prevedeva una scena in cui l’aliena staccava la testa a Sigourney Weaver, per poi imitare i movimenti del capitano sulla pulsantiera della nave. Ritenuto troppo crudo, fu cambiato con il finale che tutti conosciamo.

 L’armata delle tenebre (1992)

Finali Alternativi

Terzo capitolo della saga de La casa; non c’è bisogno di dirvi perché questa grande perla è diventato cult anche per coloro che non apprezzano questo genere di film. Un protagonista pomposo (e che tutti amiamo) inizia la sua avventura nel medioevo con un fucile e una motosega al posto della mano! Questo film è rimasto così radicato nel cuore degli affezionati che nel 2015 uscì una serie sequel: Ash vs Evil Dead.

Nel finale originale Ash riesce a tornare nel presente, ma durante il suo viaggio nel tempo non ha ripetuto esattamente le parole magiche, portandosi dietro il male che aveva sconfitto nel medioevo, con problemi e streghe annesse.

 

Nel finale alternativo si vede come Ash, per tornare nel suo tempo deve prendere 6 gocce del filtro magico che lo farà dormire fino al presente; ma da buono idiota quale è, si distrae durante il conteggio, e beve una goccia in più. Questo errore lo farà dormire troppo, risvegliandosi così in un mondo ormai post apocalittico.

Hostel (2005)

13

Uno dei primi film in cui la preproduzione si concentrò a creare enormi aspettative sulla sua uscita: Tarantino lo definì il film che avrebbe voluto girare lui stesso, i cinema in cui veniva proiettato erano provvisti di sacchetti per vomitare. Il regista Eli Roth ebbe l’ispirazione per girare un film leggendo su internet la possibilità in Thailandia di uccidere un uomo pagando 10.000 dollari.

 

Nel finale originale vediamo che Paxton, dopo aver riconosciuto l’assassino del suo amico, lo segue fino al bagno della stazione, dove gli taglia due dita, gli sbatte la porta in faccia e, non contento, gli taglia la gola con un bisturi.

Il finale alternativo è decisamente meno cruento, ma molto più inquietante e vendicativo. Paxton insegue l’olandese fino alla stazione, dove si incontra con la sua bambina. Sia padre che figlia vanno in bagno, ma stavolta Paxton decide di seguire la piccola. L’ultima scena vede l’olandese disperato perché non trova più la figlia, e Paxton in un vagone di un treno in partenza intento a tappare la bocca alla piccola.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

👨‍🦯 Jon Bernthal ci mostra una reunion di Daredevil
 
🏄‍♀️ Fantastici 4: chi è la nuova Silver Surfer?
 
🦇  The Batman è stato accusato di plagio, ma l’accusa si è ritorta contro
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
  
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
  
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
  
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
  
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
  
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Pagina precedente 1 2 3 4Pagina successiva

Enrico Natalini

il suo DNA è composto al 100% di cultura trash e underground. Che siano libri, film, fumetti, serie tv, spettacoli teatrali, mostre o televendite è un segugio per tutte quelle chicche che sopravvivono all'insaputa del mainstream. Di lui dicono che è come un cartone animato, non ha capito bene se sia un complimento o meno, ma a lui piace.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button