Dal MIT arriva un’innovazione tecnologica che potrebbe risolvere tutte le problematiche della conservazione dell’energia elettrica derivata dall’energia solare: la batteria “Sun in a Box“.

Cos’è Sun in a Box e come funziona?

Dal momento che gli effetti del cambiamento climatico stanno imponendo di ripensare il modo in cui sfruttiamo le risorse del pianeta, è più che mai importante riuscire a sfruttare al meglio fonti ecologiche come l’energia solare. Per ovviare ai problemi di conservazione che questo tipo di fonte comporta, il MIT, insieme al’Institute of Technology della Georgia, si è impegnato per trovare una soluzione, dando nuovo impulso alla ricerca sulle batterie per la conservazione dell’energia solare, che da tempo si era arenato senza trovare soluzioni efficaci.

Sun in a Box è progettata per evitare molti dei problemi che le normali batterie agli ioni di litio presentano al momento: si degradano facilmente nel tempo, perdono potenza riscaldandosi e non accumulano sufficiente energia per avere effettivamente un impatto significativo di conservazione. Questa nuova batteria, invece, composta da un silo di grafite isolato, contenete una parte di silicio fuso incandescente, potrebbe essere più efficace.

sun in a box

Questa batteria potrebbe quindi riuscire a conservare l’energia in eccesso prodotta dai pannelli solari, stoccandola in forma di calore, che può essere utilizzato, ad esempio, quando non c’è abbastanza sole per alimentare i pannelli solari stessi, accumulato o dirottato su altre aree che necessitano energia.

Al momento sono stati fatti solamente dei test preliminari e quelli disponibili sono solo prototipi, ma il fatto che il successo di quest’impresa potrebbe portare alla possibilità di avere energia pulita disponibile 24 ore su 24 e nuove possibilità di conservazione del calore sta dando un grande impulso alle ricerche, che siamo sicuri continueranno senza sosta nei prossimi mesi.


Like it? Share with your friends!

What's Your Reaction?

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Sara Cosentino

author-publish-post-icon
Laureata in Lingue, ora studio Editoria. Orgogliosa Corvonero, se non sto leggendo un libro sto guardando una serie tv (quasi di sicuro The Office per l'ennesima volta) o ascoltando improbabile musica metal. Mi vesto solo di nero, ma adoro le cose carine e i capelli viola sono la prova che, in realtà, sono la ragazza magica di uno shōjo - o, più probabilmente, una strega.