Site icon Orgoglionerd

Il mondo di Tolkien a Torino: in mostra i disegni di Emanuele Manfredi

Il mondo di Tolkien a Torino: in mostra i disegni di Emanuele Manfredi thumbnail

Il Signore degli Anelli è ormai entrato a tutti gli effetti nella mitologia contemporanea e il mondo di Tolkien è uno degli scenari più influenti della letteratura mondiale di ogni tempo. Le sue opere, tra cui citiamo Il Signore degli Anelli, Il Silmarillion e Lo Hobbit, hanno lasciato traccia nella cultura di tutto il mondo.

In Italia – e in particolare a Torino – abbiamo la fortuna di avere un nutrito gruppo di artisti e disegnatori che celebrano la grandezza del mondo di Tolkien con maestria. Ne è una prova la bellissima mostra che inaugurerà il 3 marzo – e proseguirà fino al 30 marzo – nelle sale di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino, interamente dedicata alle illustrazioni di un tolkieniano doc, cioè Emanuele Manfredi.

La mostra sul mondo di Tolkien di Emanuele Manfredi

ISCRIVITI QUI GRATIS AD AUDIBLE CON 30 GIORNI DI PROVA

Dalla penna di Tolkien, attraverso la rielaborazione dello scrittore Gianluca Meluzzi, le splendide matite di Emanuele Manfredi daranno vita a un’esposizione unica, dove poter ammirare da vicino le tavole originali, interamente fatte a mano, che raccontano e definiscono i luoghi, gli eserciti e le emozioni del più epocale scontro fantasy della Terra di Mezzo: “La Battaglia delle Innumerevoli Lacrime.”

Emanuele Manfredi in seguito agli studi sul mondo creato da Tolkien, ha avviato da tempo una collaborazione con varie associazioni culturali Tolkieniane Italiane e le sue opere sono presenti al “Museo civico Pietro Micca e dell’assedio di Torino del 1706”, al MUFANT, Museo del Fantastico e della Fantascienza di Torino e nella collezione tolkieniana del Museo Greisinger di Jenins, in Svizzera.

Inoltre, per parlare della mostra e del suo lavoro, martedì 28 febbraio alle 17 Emanuele Manfredi sarà ospite del nuovo appuntamento con #ComicSpeak, la rubrica live condotta da Jacopo Masini sui canali Facebook, Instagram, YouTube e Twitch di SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di Torino.

Dunque appuntamento con l’inaugurazione il 3 Marzo alle ore 18. Gli orari di apertura Mostra, che durerà fino al 30 Marzo sono dal lunedì al giovedì 9.00/13.00 – 14.00/18.00.

Per altre informazioni potete contattare la Scuola all’indirizzo mail torino@scuolacomics.it, via telefono al numero 011.33.49.40, oppure consultando il loro sito.

Exit mobile version