Cultura e SocietàGiappone

In Giappone riviste manga distribuite in digitale gratis

Il Giappone sta distribuendo gli ultimi manga in digitale gratuitamente. A causa della chiusura delle scuole dovuta al dilagare del Coronavirus, anche i giovani giapponesi si sono ritrovati isolati. Sia la Sueisha che la Shogakukan si sono attrezzate per distribuire digitalmente e gratuitamente, ma per un periodo limitato, alcuni manga. Vediamo insieme quali.

Una marea di manga

Conan detective

La prima rivista che segnaliamo è Weekly Shonen Jump: i primi tredici numeri del 2020 sono già disponibili sul sito web Zebrack. È la prima volta che la rivista mette online più di 10 volumi.

Shogakukan ha anche pubblicato i primi 12 numeri di Weekly Shonen Sunday sul sito Sunday Web Every. In questo sito ci sono tutti i volumi di Shijo Saikyo no Deshi Kenichi, Kekkaishi e Hayate the Combat Butler, grauiti fino a sabato. I primi tre numeri di più di 100 serie saranno pubblicati in varie tranche, iniziando da Detective Conan, Teasing Master Takagi-San, Kimi wa 008, Komi Can’t Communicate e altri 19 fino al 16 marzo.

Fino al 15 marzo, sull’e-Comic Store della Shogakukan saranno disponibili alcuni numeri delle riviste Betsucomi, Sho-Comi, Cheese!, Ciao Deluxe, Petit Comic e Monthly Flowers. Inoltre, il numero mensile di gennaio 2020 della rivista Coro Coro Comics è disponibile in digitale, mentre il numero di febbraio sarà postato dal 9 marzo.

Non è la prima volta che la Sueisha rilascia, gratuitamente ed in digitale, alcune riviste. In occasione del terremoto e dello tsunami del 2011, il numero 15 di quell’anno di Weekly Shonen Jump era stato caricato sul web.

Anche il Giappone risente della diffusione del Covid-19, colloquialmente chiamato Coronavirus, sviluppatosi nella regione di Wuhan e che si sta facendo strada nel mondo. Conosciamo benissimo la situazione del nostro paese. Anche qui infatti numerose fiere ed eventi sono stati annullati o rimandati, come il Napoli Comicon 2020 o il Romics.

Insomma, anche il Giappone si adatta distribuendo manga in digitale.

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Francesco Briola

Videogiocatore di vecchia data, estimatore di serie d'animazione e film, divoratore di documentari. Parafrasando Sin City, "ha avuto la sfortuna di nascere nel secolo sbagliato": per lui le automobili sono carrozze senza cavalli e sostiene che una spada sia mille volte più affascinante di una qualunque arma da fuoco. Schivo e riservato, è ancora a disagio nel rileggere queste tre righe.

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button