Il taglio di capelli per una donna ha un significato profondo, un mutamento emotivo che diventa visibile anche all'esterno. Le donne spesso cambiano look a seconda delle proprie esperienze; esistono però donne che amano cambiare look frequentemente proprio come Ramona Flowers, un personaggio misterioso che rende il suo cambio radicale di hairstyle un suo punto di forza e di riconoscimento. La nostra eroina però non è immune alla psicologia estetica e il suo look muta ad ogni avvenimento decisivo nel fumetto e mai in maniera casuale. 
Ramona non è la classica principessa da salvare; è un corriere di Amazon, proviene da New York e ha spezzato il cuore a ben sette ex-fidanzati che formeranno la Lega dei ex Fidanzati Malvagi di Ramona ( o la Lega dei Malvagi Ex a seconda della versione). Inizialmente del suo passato si conosce ben poco e non sappiamo per quale motivo cambia così frequentemente taglio e colore, per cui ci limiteremo ad analizzare il suo hairstyle a partire dalla prima apparizione di Ramona.
Fin dall'inizio Ramona spicca per la sua personalità. Per effettuare le sue consegne, Ramona viaggia tramite l'autostrada dell'iperspazio che passa proprio attraverso la testa di Scott Pilgrim, il protagonista della serie. I due, infatti, si incontrano in un sogno di Scott; da quel momento in poi il ragazzo non smetterà di pensare a lei tanto da dimenticarsi di essere fidanzato con la diciassettenne Knives Chau e che alla fine mollerà non appena la situazione si farà complicata. Non a caso egli è un eroe non convenzionale che non riflette mai sulle conseguenze delle sue azioni.
Scott verrà a sapere che Ramona sarà alla festa di Julie Powers e la cercherà fra gli invitati; nel descriverla ricorda soprattutto le frange laterali che le incorniciano il viso piuttosto che il color magenta, nonostante sia un colore che rispecchia la grande forza di volontà della ragazza. 
Questo è anche il look usato nel film da Mary Elizabeth Winstead, l'attrice che interpreterà Ramona nel film Scott Pilgrim vs. The World.
Nel secondo volume Ramona cambia look per la prima volta, dopo il combattimento di Scott contro Matthew Patel, il primo ex-fidanzato malvagio. In quel frangente Scott scopre di dover combattere contro la Lega degli ex-fidanzati di Ramona e accetta la sfida pur di uscire con lei. Ramona prende seriamente la sua decisione, tanto che colora i capelli in due sfumature di viola, simboleggiando il suo desiderio di avere un legame, fisico o emotivo che sia, con il proprio partner. Il viola è un colore che simboleggia una difficoltà di controllo delle emozioni, ma anche un desiderio di sentirsi accettati dagli altri.
Ramona è uno spirito libero, spesso però nel fumetto si nota la sua insicurezza soprattutto quando si nomina Gideon o il suo passato e la sua testa si illumina quando si sente "minacciata".
Tutto sommato Ramona vive un periodo di spensieratezza fino all'incontro con Envy Adams, ex-fidanzata "odiosa" di Scott che gli ha spappolato il cuore.
Se con il primo e il secondo ex fidanzato Scott aveva avuto pochi problemi, con il terzo ex, Todd Ingram, nascono alcune complicazioni dato che lui è attualmente fidanzato con Envy Adams, che collabora con lui per destabilizzare psicologicamente la nuova coppia. Ad un certo punto del terzo volume, Ramona sceglie un look monocromatico navy (o blu marino) per prepararsi a combattere contro colei che vede come una nemica. Il blu è un colore legato alla capacità di allontanare lo stress e ritrovare un senso di equilibrio mentale, ma in questo caso il navy è un colore da combattente, non a caso legato alla marina militare; inoltre Ramona sceglie una tinta in contrasto con quella di Envy. Qui vedremo finalmente uno scontro fra ragazze, con Ramona che sfoggia la sua arma da combattimento, ossia un martello gigante.
Due mesi dopo lo scontro contro Todd ed Envy, fra la giovane coppia sta andando tutto rose e fiori. Ramona è molto felice nonostante le difficoltà e le incomprensioni, i suoi capelli ondulati verde acqua rispecchiano il suo ottimismo e il suo dominio sulle emozioni. Il verde acqua è anche anche un colore legato al romanticismo e al benessere generale; non a caso Ramona in questi due mesi di pace non ha più cambiato colore e afferma che avrebbe lasciato crescere i capelli. 
Verso il quinto volume Ramona si lascia crescere i capelli e li tiene ondulati ma li tinge di blu scuro, come se qualcosa la turbasse. Non sono i due ex Kyle e Ken Katayanagi a crearle confusione ma l'instabilità della vita di Scott. Inoltre le parole di Knives la turbano la notte, insinuandole il dubbio che Scott le abbia mentito su qualcosa d'importante. In seguito la sua ansia cresce che alla fine chiede al fidanzato se lui l'abbia mai tradita con Knives e scopre la verità, lasciandola infelice e confusa.
Dopo questa rivelazione, Ramona decide di tagliarsi i capelli, gesto che simboleggia una rottura sentimentale e/o la perdita di una persona amata (un segnale che Scott non riesce a cogliere), e lascia Scott da solo.
Fino alla fine del sesto volume Ramona scompare dalla storia, lasciando Scott a crogiolarsi nella sua autocommiserazione. Tornerà dopo che Scott verrà "ucciso" da Gideon, incontrando il ragazzo nell'autostrada dell'iperspazio. Il suo hairstyle è simile all'ultimo: i capelli sono ondulati a caschetto del colore verde foresta che simboleggia una grandezza d'animo che conferisce tenacia e resistenza ai cambiamenti, in questo caso imposti da Gideon; inoltre una clip a forma di stella abbellisce la sua chioma e illumina la sua determinazione nel sconfiggere Gideon. Questo look è stato ripreso sia per il videogioco dedicato a Scott Pilgrim sia nelle scene finali del film.
A questo punto sappiamo che nel fumetto Ramona sfoggia ben sette hairstyle differenti. Nel film Scott Pilgrim vs. the World, invece, Ramona cambierà la tinta dei capelli (e non lo stile) soltanto per tre volte e non ci sarà nessun significato dietro; inoltre Ramona nel film dice che cambia colore dei capelli ogni dieci giorni, a differenza del fumetto dove solitamente cambia look ogni tre settimane.
Nonostante tutto il film mostra per bene la personalità di Ramona dove vengono scelti i tre colori principali: Ramona si tingerà i capelli di magenta per simboleggiare l'incontro con Scott e il suo temperamento volitivo; dopo il primo appuntamento prevarrà il colore blu elettrico, dove Ramona mostrerà il suo spirito combattivo; infine, dopo aver ritrovato Gideon, la ragazza sfoggerà il verde foresta in previsione del lieto fine. Il carattere di Ramona nel film non differenzia di molto rispetto a quello del fumetto e Mary Elizabeth Winstead sa calarsi bene nei panni della misteriosa Ramona, compensando le lacune stilistiche del fumetto.

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Rita Romano

author-publish-post-icon
Una giovane nerd emigrante che continua a seguire le sue passioni nonostante le avversitá della vita. Libri e manga nella sua libreria non mancano mai, adesso anche in tedesco. Se volete tentare di corromperla, provate a metterle davanti un Charmender, un felino o un piatto di lasagna.