fbpx
Intrattenimento

Joe Shuster, la biografia a fumetti sui creatori di Superman

Il sogno americano, quello stile di vita tanto decantato da cinema e letteratura grazie al quale chiunque, anche partendo dai bassifondi, può trovare il successo grazie a impegno e costanza. Un’idea tanto romantica quanto facilmente realizzabile ma al contempo applicabile ai più diversi ambiti lavorativi e personali.
Il voler seguire un sogno con ostinazione, combattendo per il lavoro svolto e ciò in cui si crede. Potremmo riassumere così Joe Shuster, fumetto biografico sulla coppia di autori che ha creato Superman, pubblicato da Bao Publishing in un elegante volume che ripercorre la vita di due ragazzi di Cleveland, Joe Shuster e Jerry Siegel, capaci di dar vita a quella che oggi conosciamo come l’industria del fumetto americano.
Il volume, scritto da Julian Voloj e illustrato da Thomas Campi, vuole essere un omaggio al coraggio e alla perseveranza di due persone comuni attraverso il racconto della loro storia, sin da quando erano ragazzi.
Conosceremo Joe Shuster ancora in fasce, seguendolo fino all’incontro con Jerry Siegel, un momento che che cambierà per sempre la vita di entrambi.
I due si scopriranno sin da subito grandi amanti del fumetto, accomunati dalla voglia di creare un mondo tutto loro. Dopo aver ricevuto molte porte in faccia riusciranno nel loro intendo e saranno addirittura in grado di dar vita a colui che negli anni diventerà, insieme a Captain America, il simbolo americano per eccellenza.
Quella che sarebbe potuta essere una storia di successo e gloria si è però rivelata essere più travagliata del previsto: ingolositi dal primo, vero, compenso ricevuto per Superman i due cedono all’editore i diritti della propria creazione per soli 130$.
Ne segue una vita di stenti, rabbia e insoddisfazione dovuta al mancato riconoscimento del proprio lavoro che la coppia riuscirà ad ottenere solamente negli anni ‘70. Dopo una lunga battaglia legale, ultima in ordine cronologico dopo che molti altri autori si erano mossi per il riconoscimento del proprio lavoro, Shuster e Siegel ottengono la tanto agognata vittoria contro Warner Bros, ormai prossima al lancio cinematografico di Superman.
Joe Shuster è un fumetto che parla di sogni e speranze, della voglia di creare qualcosa di unico con la sola intenzione di far appassionare ed emozionare un pubblico sempre più grande di lettori.
Le difficoltà e gli ostacoli incontrati da Shuster e Siegel sono quelli che ancora oggi migliaia di aspiranti fumettisti possono trovare lungo il proprio percorso, desiderosi di diventare professionisti per raccontare la loro visione del mondo. I sogni si scontrano spesso con la cruda realtà, fatta di contratti non sempre favorevoli e difficoltà nel trovare un editore che creda nel progetto, il tutto amplificato dalla società moderna fatta di consumi rapidi e personalità web facili da dimenticare.
A chiudere il volume troviamo una ricca bibliografia che approfondisce ancor di più la storia dei due autori attraverso stralci di interviste, immagini, aneddoti e dichiarazioni d’epoca.
Questi elementi sono la dimostrazione dell’ingente lavoro di ricerca svolto da Voloj e Campi, quest’ultimo ospite di Bao Publishing a Lucca Comics & Games 2018, ma saranno utili anche per aumentare l’empatia che il lettore sarà quasi invogliato a provare verso Shuster e Siegel, approfondendone le figure e di fatto innalzando la valenza storiografica del racconto.
Joe Shuster – La storia degli uomini che crearono Superman è una lettura consigliata a chiunque voglia informarsi sulle vere origini dell’Uomo d’Acciaio.
Un volume grazie al quale si potranno scoprire numerosi aneddoti legati alla vita di una brillante coppia di ragazzi dell’Ohio che ha dovuto affrontare innumerevoli difficoltà per vedere riconosciuti i propri meriti, proprio come insegna il tanto decantato sogno americano.
Tags

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker