Site icon Orgoglionerd

Joker, Joaquin Phoenix: “All’inizio ero spaventato dal ruolo”

Joaquin Phoenix, che interpreterà Joker nel film diretto da Todd Philipps, aveva timore di accettare la parte. Preoccupazione comprensibile vista la grande difficoltà nel vestire i panni di un personaggio dall’aspetto psicologico così controverso. Basti pensare a Jack Nicholson, che sottolineò tutte le difficoltà del caso, oppure al compianto Heath Ledger. In una recente intervista rilasciata a Games Radar, Joaquin Phoenix ha espresso tutte le sue perplessità: “Avevo molta paura, sì. Ma ho sempre detto che esistono la paura motivante e la paura debilitante. Esiste il timore di non riuscire a fare un di salto, ed esiste il tipo di paura che è più come: ‘Okay, che facciamo?” Ma la grande sfida gli ha dato anche una spinta in più: “Questa performance non è abbastanza buona’. E scavi sempre più in profondità. Adoro questo tipo di paura. Ci guida, ci fa lavorare di più”.

Todd Phillips parla di Joaquin Phoenix e Joker

Intanto il regista Todd Phillips, sempre attraverso Games Radar, ha rilasciato parole al miele per l’attore. Confessa di aver scritto una sceneggiatura tagliata su misura per Phenix: “Abbiamo scritto questa sceneggiatura per Joaquin. È vero, Joaquin lo sa. Era parte del motivo per cui volevamo anche solo tentare di scriverla”. L’obiettivo preciso era quello di capire come esaltare le sue doti: “Dicevamo: ‘Amico, immagina di prendere Joaquin. Pensa a cosa potremmo fare.’ L’obiettivo non è mai stato quello di introdurre Joaquin Phoenix nell’universo dei cinecomic. L’obiettivo era quello di introdurre un cinecomic nell’universo di Joaquin Phoenix”.

Joker verrà presentato in anteprima e in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film (qui il trailer) verrà distribuito nelle sale cinematografiche statunitensi a partire dal 4 ottobre 2019, mentre in quelle italiane dal 3.

Exit mobile version