fbpx
Cultura e SocietàScienza e Tecnologia

La prima passeggiata spaziale con una squadra di sole donne!

Lo storico evento, parte della Expedition 59 della I.S.S., è previsto per il 29 marzo!

La prima passeggiata spaziale effettuata da una squadra di sole donne è stata programmata per la fine di questo mese, il 29 marzo. Gli astronauti coinvolti saranno Anne McClain e Christina H. Koch, entrambe alla loro prima missione, e a fornire loro assistenza da terra sarà un’altra donna, il controllore di volo dell’Agenzia spaziale canadese Kristen Facciol. E’ stata proprio la Facciol a dare l’annuncio della cosa, con un tweet entusiasta che riportiamo qui sotto.

Queste passeggiate spaziali, effettuate per un numero di ragioni differenti, dagli esperimenti scientifici alle riparazioni, sono parte della “Expedition 59”, la cinquantanovesima missione di lunga durata verso la Stazione Spaziale Internazionale, che inizierà il 15 marzo e si protrarrà fino al 25 giugno. Le due sono entrambe al loro primo volo, anche se McClain ha iniziato l’esperienza con la precedente Expedition 58, iniziata lo scorso dicembre, mentre Koch farà parte anche della Expedition 60, in programma per l’estate.

McClain, a sinistra, e Koch, a destra

Una portavoce della NASA, Stephanie Schierholz, ha dichiarato alla CNN che questo storico momento non era in realtà stato programmato di proposito, anzi: le attività extraveicolari che eseguiranno McClain e Koch erano previste per questo autunno, quindi assegnate ad altri equipaggi. Comunque, quella del 29 sarà effettivamente la prima occasione della storia dell’esplorazione spaziale in cui una squadra di sole donne effettuerà una passeggiata spaziale, conferma la Schierholz, che si affretta comunque ad aggiungere il necessario caveat per cui “assignments and schedules could always change”.

Auguriamo buona fortuna ad Anne e Christina, contenti di essere testimoni di questa pietra miliare, l’ultima di una lunga serie destinata ad arricchirsi sempre di più.

 

Tags

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker