fbpx
Intrattenimento

La ricetta della mamma presentato all’Asti Film Festival

Il cortometraggio tratto da un racconto di Giorgio Faletti è stato presentato il 15 dicembre durante la serata conclusiva dell'evento.

Il 15 dicembre scorso al teatro Alfieri di Asti si è tenuta l’ultima serata dell’Asti Film Festival 2018, manifestazione dedicata al mondo del cinema. In questa occasione è stato mostrato il cortometraggio La ricetta della mamma, in una vera e propria prima nazionale. L’opera è ispirata a un racconto realizzato dallo scrittore italiano Giorgio Faletti, originario proprio di Asti, in cui si è svolto l’evento.

La prima nazionale di La ricetta della mamma

Questo film ha visto il coinvolgimento alla produzione di Roberta Bellesini Faletti, compagna dell’autore scomparso nel 2014, con il supporto della Film Commission Torino Piemonte. A dirigere l’opera è stato Dario Piana, regista e autore genovese, mentre della sceneggiatura si è occupato Giovanni Eccher, autore tra l’altro di diversi albi Sergio Bonelli Editore dedicati a Nathan Never.

La ricetta della mamma è, come abbiamo detto in apertura, ispirato all’omonimo racconto, pubblicato nel 2018 da La nave di Teseo. Si tratta di una storia noir, nel classico stile dell’autore, composta all’inizio del 2000 e approdato solo recentemente sugli scaffali.

Il cortometraggio è stato girato interamente nella città di Asti e vede un cast formato da diversi attori nativi proprio del comune piemontese, come Mario Nosengo, Simone Coppo, Isabella Tabarini, Riccardo Costa e Monica Mana. Astigiani sono anche alcuni dei nomi dietro le quinte tra cui lo scenografo Francesco Fassone e l’autore della colonna sonora, il musicista Matteo Curallo.

Protagonisti della vicenda sono gli attori Giulio Berruti e Andrea Bosca, accompagnati dall’attrice bolognese Daniela Airoldi.

Roberta Bellesini Faletti ha dichiarato in merito a La ricetta della mamma:

È un racconto nello stile di Giorgio. Ci sono la componente noir e quella ironica, atmosfere sempre presenti nella sua opera“.

Se siete curiosi di scoprire di più su La ricetta della mamma, potete trovare qui sopra il teaser trailer del cortometraggio. Fateci sapere cosa ne pensate!

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker