Site icon Orgoglionerd

La risposta di James Gunn a Francis Ford Coppola sui film Marvel

Martin Scorsese ha sollevato grandi polemiche a seguito della sua intervista rilasciata alla rivista Empire, nella quale esprime un pensiero durissimo sui film della Marvel che definisce “non da cinema”. A questo pensiero si è aggiunto quello di Francis Ford Coppola che li ha definiti addirittura “spregevoli”. James Gunn ha risposto alle critiche con un post su Instagram. “Molti dei nostri nonni pensavano che tutti i film sui gangster fossero gli stessi, spesso definendoli “spregevoli”” esordisce Gunn. La disamina continua con grande equilibrio: “Alcuni dei nostri bisnonni pensavano lo stesso dei western e credevano che i film di John Ford, Sam Peckinpah e Sergio Leone fossero tutti esattamente uguali”.

James Gunn: “Alcuni cinecomic sono pessimi come i western”

La riflessione di James Gunn continua: “Ricordo uno prozio a cui parlavo esaltato di Star Wars, e lui mi rispose dicendo: “L’ho già visto quando si chiamava 2001 [Odissea nello spazio], ed era noioso!”. I supereroi sono semplicemente i gangster, i cowboy e gli avventurieri spaziali di oggi”. La chiusura del messaggio non risparmia una frecciatina ai detrattori: “Alcuni cinecomic sono pessimi, alcuni sono belli. Come i western e i gangster movie (e prima di loro, i FILM in generale), non tutti sono in grado di apprezzarli, nemmeno alcuni geni. E va bene così”.

Ricordiamo quali sono state le dichiarazioni di Francis Ford Coppola che si è unito al pensiero di Scorsese. “Quando Martin Scorsese dice che i film della Marvel non sono cinema, ha ragione, perché ci aspettiamo di imparare qualcosa dal cinema, ci aspettiamo di ricevere qualcosa, un’illuminazione, un po’ di conoscenza, ispirazione”. Un attacco molto duro. “Non mi pare che qualcuno possa ottenere qualcosa rivedendo lo stesso film ancora e ancora in continuazione. Martin è stato gentile quando ha detto che non è cinema. Non ha detto che sono spregevoli, cosa che invece dico io”.

Exit mobile version