Site icon Orgoglionerd

Le dieci novità a fumetti da non perdere a Lucca Comics & Games

L’abbiamo tanto attesa e finalmente le mura di Lucca sono pronte per ospitare una nuova edizione di Lucca Comics & Games. Con un programma ricchissimo di appuntamenti, se ne contano più di 2000 nella cinque giorni compresa fra il 31 ottobre e il 4 novembre, ve ne abbiamo parlato qui, l’evento toscano si riconferma punto di riferimento per ogni appassionato di tutte le sfaccettature della cultura nerd.

I divoratori di fumetto potranno saziarsi con il meglio della produzione nostrana, visitando i grandi padiglioni presenti in Piazza Napoleone, Piazza del Giglio, Self Area o nei vicini PalaPanini e la nuovissima Piazza Star Comics.
Ogni editore ha infatti preparato un proprio piano operativo per attirare la vostra attenzione e presentarvi le novità dell’edizione 2018 di Lucca Comics & Games: stand sempre più grandi e colorati, novità in anteprima, edizioni lussuose e la presenza di autori italiani ed internazionali sono solo alcune delle tante attrattive che vi aspetteranno.

Lucca Mappa

I nostri consigli

Superato il lato commerciale Lucca Comics & Games propone ai propri visitatori un ampio e variegato programma culturale che trova il suo apice nelle tradizionali mostre, con sede principale Palazzo Ducale.
A queste si aggiungono showcase con i principali ospiti, incontri di approfondimento sul mondo del fumetto, dibattiti, presentazioni e la possibilità di conoscere le novità editoriali che ci attendono nel 2019.

Come ogni anno il suggerimento che possiamo darvi è quello di visionare in anticipo la mappa cittadina, abbozzare un programma con gli eventi che non vorrete assolutamente perdere, stilare la vostra lista della spesa e fissare un budget da non sforare. Lo sappiamo che sarà difficile rispettare quest’ultimo consiglio, ma lo facciamo per il bene dei vostri portafogli.
Al contempo non possiamo esimerci dal consigliarvi di lasciarvi trasportare dalle emozioni, gli acquisti di pancia, i colpi di fulmine accadono anche con i fumetti.

La squadra di Orgoglio Nerd vi aspetta presso Piazza della Caserma dove, insieme ai colleghi di Tech Princess, vi accoglieremo all’interno del nostro padiglione. Troverete a ricevervi un grande palco su cui si susseguiranno ospiti ed autori, panel informativi e sessioni di spettacoli e firmacopie.
Nelle pagine seguenti troverete solo una piccola parte delle novità presenti a Lucca Comics & Games, un punto di partenza per quelli che saranno i vostri acquisti lucchesi, il gusto di ognuno di voi farà il resto.

Blackhand Ironhead

In occasione della presenza dell’autore David Lopez, Panini Comics pubblica in anteprima mondiale Blackhand Ironhead. Il racconto è stato proposto originariamente in digitale sulla piattaforma Panel Syndicate e presenta per questo un peculiare formato orizzontale.

Il racconto si concentrerà su Alexa, ragazza con il sogno di diventare il più grande super eroe della storia, peccato solo che questo ruolo sia già ricoperto da suo padre. Come se non bastasse i problemi non sembrano terminare qui e un’enorme minaccia l’attende al varco.

Una grande occasione per incontrare l’autore e conoscere l’intero progetto Panel Syndicate, piattaforma online in cui siete voi a decidere il valore delle storie che leggete.

Comics & Science. The light Issue

La nuova usciata di Comics & Science vede come ospite principale Zerocalcare e la sua Educazione Subatomica. Un racconto realizzato dopo la visita del Centro di Ricerca Elettra Sincrotone Trieste in cui troverete un alternarsi di temi comici e drammatici, battute e profonde riflessioni.

Il viaggio di Zerocalcare vi porterà a capire l’importanza del lavoro dell’Istituto, quotidianamente impegnato nell’aumentare la nostra comprensione delle strutture dei materiali e delle loro incredibili applicazioni tecniche.

Zerocalcare vi aspetta al nostro Padiglione, giovedì 1 novembre dalle 15:30, per raccontarvi la sua esperienza e per il successivo firmacopie.

Big in Japan

Nell’immaginario collettivo Tokyo rappresenta una delle città più incredibili del mondo, un luogo in cui perdersi fra una cultura votata alla riflessione e la frenesia della società moderna.
Per aiutare i futuri visitatori della capitale nipponica, Dario Moccia e Tuono Pettinato hanno viaggiato alla scoperta dei suoi segreti, realizzando un’irresistibile guida turistica a fumetti.

Vi troverete immersi fra distributori di bibite, minacciosi tatuati, negozi multi piano che sembrano non aver mai fine e una città composta da tanti microcosmi, ognuno dei quali unico e indimenticabile.
Un volume imperdibile per ogni amante del Giappone che potrete trovare allo stand Rizzoli Lizard.

Tex Wanted Box

In occasione di Lucca Comics & Games debutterà Tex Willer, nuova serie di Sergio Bonelli Editore incentrata sulle avventure del giovane Tex. Per festeggiarne la pubblicazione, l’editore milanese ha realizzato un cofanetto speciale, completamente in metallo con dettagli in rilievo, in cui trovare quattro edizioni diverse di Vivo o morto, il primo numero di Tex Willer.

Troverete due edizioni variant, firmate rispettivamente da Claudio Villa e Alessandro Piccinelli, oltre all’edizione da edicola e una speciale variant con copertina ad effetto.
Inoltre, la confezione includerà la ristampa anastatica della prima raccolta a striscia di Tex e il manifesto dell’avviso di taglia.


Boschi mai visti

Il nuovo libro di Gipi è una raccolta di storie realizzate fra il 1994 e il 2003.
Racconti giovanili in cui l’autore era tormentato dal cercare la strada giusta per raccontare e disegnare nel modo a lui più congeniale. Un’antologia che presenta stili e storie differenti, racconti di sesso, droga, violenza. L’insieme di un percorso professionale lungo quasi trent’anni pubblicato da Coconino Press.

Sempre a Lucca Gipi presenterà anche L’uomo più felice del mondo, lungometraggio che si interroga sul nostro bisogno di raccontare storie e sul concetto stesso di privacy, in un mondo continuamente interconnesso.

Brindille

Ospiti dello stand saldaPress, Federico Bertolucci e Frédéric Brrémaud presentano Brindille, avventura che vedrà protagonista una giovane ragazza che ha perso la memoria.
Potrebbe rimanere al sicuro nel villaggio che l’ha accolta, ma il richiamo della verità è troppo forte.

Non sa se è una strega o una fata, non conosce l’origine dei suoi misteriosi poteri, sa soltanto che, per capire chi è davvero, dovrà affrontare il suo destino.
I cacciatori di ombre è la prima parte di Brindille, un’opera di formazione fantasy in due parti creata da due dei maggiori talenti del fumetto europeo.


Kitaro dei cimiteri – Selected Stories

Come suggerisce il titolo stesso il volume presentato da Jpop è una raccolta fra alcune delle migliori storie con protagonista Kitaro, il personaggio creato nel 1966 da Shigeru Mizuki.
Yokai dalle sembianze umane, Kitaro si aggira per il Giappone con l’intenzione di aiutare indistintamente uomini e spiriti, anche se spesso sono questi ultimi a minacciare la tranquilla quotidianità umana.

Un piccolo sguardo sul vasto mondo realizzato da Mizuki, ampliato da Jpop anche grazie a Yokai Diagram Book, bestiario sugli Yokai arricchito da accurate tavole anatomiche dei demoni nipponici.


Rise of the Dungeon Master

La storia di Gary Gygax, co-creatore di Dungeons & Dragons, raccontata sotto forma di fumetto da David Kushner e Koren Shadmi, quest’ultimo ospite allo stand NPE.
La nascita dell’iconico dado a 20 facce, le difficoltà nel soddisfare una richiesta sempre maggiore ma anche gli scontri con tentativi sempre più forti di censura e la divisione con il suo grande amico e partner, David Arneson.

Ripercorrendo la giovinezza di Gygax scopriremo l’incredibile storia che si cela dietro la creazione del gioco di ruolo per antonomasia, pilastro della cultura nerd sin dagli anni ‘70.


Dissolving classroom

Junji Ito è indubbiamente uno fra gli ospiti internazionali più attesi di Lucca Comics & Games.
Diversi editori presenteranno nuovi volumi del maestro dell’horror e fra questi abbiamo scelto Dissolving Classroom, pubblicato da Star Comics.

Un’opera folle e grottesca in cui conosceremo una coppia di fratelli diametralmente opposti: Chizumi è irriverente e disturbata, mentre il fratello Yuma è quanto di più ordinario potreste pensare.
Un gesto di quest’ultimo è però capace di lanciare una maledizione sul proprio bersaglio e non sarà per nulla piacevole.

Oltre ai diversi appuntamenti e showcase vi consigliamo di visitare la mostra a Palazzo Ducale dedicata al maestro dell’horror nipponico.

Negativa

L’ultima fatica di Alessandro Baronciani vede come protagonista Stella, una fra le celebrità più amate al mondo. In Negativa l’autore racconta un orrore intrinseco nella natura umana, impossibile da eludere, in una storia dove sarà svelata l’ombra interiore del lettore stesso.

Un libro arricchito da inserti cartotecnici, elemento di cui Baronciani padroneggia la tecnica, in cui troverete pagine alterate fisicamente o inserti che si dispiegano a cancelletto. Tutti elementi realizzati per fornire un’esperienza di rapimento totale del lettore. In anteprima allo stand Bao Publishing.

 

Exit mobile version