Site icon Orgoglionerd

Lezioni d’Autore: Tito Faraci racconta il fumetto

Lezioni d'Autore: Tito Faraci racconta il fumetto thumbnail

Feltrinelli Education lancia le nuove Lezioni d’Autore con un appuntamento speciale con il fumetto: tre momenti in streaming on demand con Tito Faraci, autore di storie uniche per Topolino, Zagor e Dylan Dog, nonché uno dei primi in Italia a confrontarsi con i Marvel Comics. Un modo per raccontare la storia del fumetto dalla prima edizione del Corriere dei Piccoli nel 1908 fino agli ultimi albi di Zerocalcare.

Lezioni d’Autore, Tito Faraci racconta il fumetto per Feltrinelli Education

Tito Faraci: Breve corso di storia del fumetto italiano | Feltrinelli Education

Nel 1908 esce il Corriere dei Piccoli, rivista che porta in Italia una forma d’arte nuova: il fumetto. Dopo oltre cent’anni, in Italia sono 9 milioni gli italiani che leggo comics e manga. Parliamo soprattutto di giovani sopra i 14 anni, circa il 18% della popolazione totale e ben il 35% dei lettori.

Una forma d’arte sempre più importante. Lo sa bene Tito Faraci, autore di racconti che hanno avuto per protagonisti Topolino e Zagor, Dylan Dog e Lupo Alberto, Diabolik e Magico Vento, oltre ai più noti eroi della Marvel. Insomma: una persona che di fumetti ne sa più che qualcosa.

Feltrinelli Education ha voluto preservare con queste lezioni uno spazio digitale per parlare di un medium antico ma ancora tremendamente attuale. Perché, come spiega Faraci: “La grande forza del fumetto risiede nel senso di libertà e anarchia che questo trasmette già dai primissimi esperimenti. Nel fumetto è lo spazio a definire il tempo, non ci sono leggi che tengano, tutto può accadere”.

Nel 1955 Giangiacomo Feltrinelli scriveva che la missione dell’editore era quella di cambiare il mondo […] e salvare le ingiustizie con i libri”. Con queste video lezioni on demand, Feltrinelli Education trova un modo nuovo e accessibile a tutti per farlo.

Potete iscrivervi e guardare le tre Lezioni d’Autore a questo indirizzo.

OffertaBestseller No. 1
Exit mobile version