fbpx
Cultura e SocietàIntrattenimentoSenza categoria

L’istituto: il romanzo di Stephen King uscirà in contemporanea con gli Stati Uniti

La casa editrice Sperling & Kupfer ha rivelato la data di pubblicazione

Dopo The Outsider, Stephen King è pronto per tornare in libreria. Il nuovo romanzo si chiama “L’istituto” (The Institute, nella versione originale) e come buona parte delle opere dello scrittore sarà edito in Italia da Sperling & Kupfer.

stephen-king-l'istituto

Il protagonista del nuovo romanzo è un bambino con poteri sovrannaturali, Luke Ellis. Viene rapito e intrappolato all’interno di un istituto da cui mettersi in salvo sembra impossibile. Dopo l’incontro con alcuni coetanei, Luke assume la consapevolezza di non poter contare sul personale della struttura per fuggire. Dovrà allora escogitare qualcosa di diverso.

La trama riprende elementi già trattati altrove: poteri sovrannaturali, esperimenti sui più piccoli e la volontà di ribellarsi da parte di chi non è disposto a soccombere. È impossibile non pensare a L’incendiaria e a Carrie, opere più datate ma efficaci, terribili nella loro bellezza, oppure non paragonare Luke e i suoi coetanei ai perdenti protagonisti di It: anche questa volta, Stephen King ci pone davanti all’eterno confronto tra bene e male, dove il bene viene rappresentato da un gruppo di bambini e il male come il nemico da sconfiggere tutti assieme.

Nelle scorse ore è stato annunciato che “L’istituto” uscirà in contemporanea con gli Stati Uniti il 10 settembre. La traduzione, negli scorsi decenni affidata prevalentemente a Tullio Dobner e a Giovanni Arduino, è di Luca Briasco, già traduttore di The Outsider, Elevation e Laurie.

L’autore

Stephen King è uno scrittore americano nato nel 1947 a Portland, nel Maine. Dopo il romanzo d’esordio Carrie (1974) ha pubblicato più di settanta volumi tra raccolte di racconti e romanzi. Suoi sono capolavori del calibro di Shining, Il miglio verde, Misery e Le ali della libertà. Dalle sue storie, diversi registi affermati hanno tratto film e serie televisive di successo. Tra questi spiccano Brian De Palma, Stanley Kubrick e George A. Romero. The Outsider non è l’ultima fatica dello scrittore: l’antologia Odio Volare, pubblicata poche settimane fa, contiene il racconto inedito L’esperto di turbolenze.

Fonte
Stephen King Italia
Tags

Nicolò Monti

Lettore e gran bevitore di caffè, rigorosamente non zuccherato. Appassionato di storie ambientate in Europa del Nord e divoratore di musica nel tempo libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker