Luna News

La Luna ha finalmente la sua mappa geologica completa
USGS rilascia la prima mappa geologica completa della Luna

1 min


Avete mai desiderato studiare la superficie della Luna nei minimi dettagli? 

Questa è la vostra occasione. 

luna mappa

L’USGS (con l’aiuto della NASA e del Lunar Planetary Institute) ha rilasciato la prima mappa geologica completa della Luna, fornendo uno sguardo davvero completo sulle origini del nostro satellite.

La mappa in scala 1: 5.000.000 è codificata a colori per aiutarvi a identificare rapidamente le caratteristiche geologiche

 La mappa è dominata dal rosa del periodo Imbriano, intercorso circa 3,5 miliardi di anni fa; durante tale periodo, la Luna fu bersagliata da un gran numero di asteroidi, che hanno creato molti dei crateri da impatto che possiamo oggi osservare sulla sua superficie. Una versione ancor più dettagliata della mappa è consultabile qui.

Mappa lunare com’è stata realizzata

Il team ha creato la cartografia utilizzando un mix di mappe e dati raccolte a partire dalla missione Apollo fino alle più esplorazioni come la  Lunar Reconnaissance Orbiter e SELENE. 

Gli scienziati con l’introduzione di nuove informazioni hanno ridisegnato completamente la mappe della Luna introducendo anche un linguaggio universale per ciascuna regione.

La mappa lunare , in futuro, potrebbe anche essere molto preziosa per le missioni umane e chissà magari per una futura colonia.

La gente è  da sempre stata affascinata dalla Luna“, afferma Jim Reilly, ex astronauta della NASA e attuale direttore dell’USGS. “Quindi, è meraviglioso vedere USGS creare una risorsa che può aiutare la NASA a pianificare le missioni future.

Video della  Luna

Nelle scuole potrebbe aiutare gli studenti a comprendere meglio il nostro affascinante satellite.

Chissà magari potrebbe spingere le nuove generazioni a voler diventare esploratori spaziali.

La Nasa, come altre agenzie,  ha già in progetto di rimandare l’uomo sulla Luna entro il 2040  mentre le nuove esplorazioni della superficie dovrebbero riprendere nel 2024, anche se, visto il periodo,  potrebbe slittare verso un più probabile 2026.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
2
Amore
Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
5
Felicità
Paura Paura
4
Paura
Rabbia Rabbia
10
Rabbia
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
6
Wow
WTF WTF
6
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Luca Masrè Passaro

author-publish-post-icon
Classe 1985, appassionato di fumetti, Lego, tecnologia e tante cose Nerd. Ho iniziato la mia carriera nel mondo di internet nel 2007, quando ho fatto la mia prima campagna pubblicitaria su Google. Da quel momento, ho cominciato a sviluppare le mie competenze legati al mondo del web e dei numeri: Google, Web Marketing, Advertising, Social Network… Ma le mie vere passioni sono due: la SEO e la Web Analytics. Ho studiato, seguito svariati corsi e passato i difficili esami della Google Academy (sì, esiste davvero). Nel 2019 creo insieme alla mia socia una società di consulenza, Soluzione Brand
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link