universo espanso

L’Universo Espanso di Star Wars: 10 personaggi da recuperare sul grande schermo | Star Wars Week

8 min


L’universo espanso di Star Wars è una vera e propria miniera di gemme preziosissime: location uniche, storyline innovative, personaggi indimenticabili. E’ un peccato che queste splendide aggiunte all’universo di Star Wars debbano rimanere relegate in opere che il canone considera “secondarie”, come romanzi, videogiochi e serie tv, o ancora peggio non abbiano ancora ricevuto una rivisitazione ufficiale da quando la Disney ha modificato la canonicità di tutto il “vecchio” universo espanso. Abbiamo quindi pensato di offrire una lista di dieci personaggi, provenienti sia dall’universo espanso canonico sia dall’universo “legends”, che ci piacerebbe tantissimo vedere in uno dei prossimi film della numerazione principale.

L’Universo Espanso: una premessa

Prima di addentrarci nella lista facciamo una velocissima premessa, per definire quali sono le “regole d’ingaggio” di questo articolo. Cos’è l’universo espanso? Cos’è un’opera legend? Cosa abbiamo considerato per stilare questa lista? E’ presto detto: attualmente si considera parte della continuity dell’universo espanso tutto il materiale al di fuori della serie principale dei film pubblicato dopo il 25 aprile 2014. Questa è la data in cui Disney ha annunciato che tutto il materiale precedentemente prodotto non sarebbe più stato considerato in continuity, segnando anche la nascita dell’etichetta “legends”, per indicare appunto tutto il materiale del vecchio universo espanso, non più canonico. A questo fanno eccezione Clone Wars, le due serie animate di Tartakowski, e The Clone Wars, la serie in computer grafica di Dave Filoni, che è iniziata nel 2008. Queste vengono comunque considerate canoniche.

La più larga parte del vecchio canone, comunque, è in qualche modo ancora viva e vegeta: autori e produttori del nuovo corso stanno infatti attingendo a piene mani dall’immenso archivio di materiale tecnicamente non più valido, ma strapieno di ottime idee. Ecco perché in questa lista abbiamo deciso di non fare distinzioni: alcuni dei personaggi che citeremo sono nati nel nuovo corso, altri sono nati nel vecchio canone, altri ancora esistono in entrambi. Fateci assolutamente sapere di chi ci siamo dimenticati!

[amazon_link asins=’B001GNR61G,B00XFO3JEW,8863552932′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c8469f3-4a32-4450-8b6a-11c1337fd48c’]

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
1
Amore
Confusione Confusione
1
Confusione
Felicità Felicità
1
Felicità
Paura Paura
1
Paura
Rabbia Rabbia
10
Rabbia
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
1
Wow
WTF WTF
9
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gabriele Bianchi

author-publish-post-icon
Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link