Site icon Orgoglionerd

L’Universo Espanso di Star Wars: 10 personaggi da recuperare sul grande schermo | Star Wars Week

L’universo espanso di Star Wars è una vera e propria miniera di gemme preziosissime: location uniche, storyline innovative, personaggi indimenticabili. E’ un peccato che queste splendide aggiunte all’universo di Star Wars debbano rimanere relegate in opere che il canone considera “secondarie”, come romanzi, videogiochi e serie tv, o ancora peggio non abbiano ancora ricevuto una rivisitazione ufficiale da quando la Disney ha modificato la canonicità di tutto il “vecchio” universo espanso. Abbiamo quindi pensato di offrire una lista di dieci personaggi, provenienti sia dall’universo espanso canonico sia dall’universo “legends”, che ci piacerebbe tantissimo vedere in uno dei prossimi film della numerazione principale.

L’Universo Espanso: una premessa

Prima di addentrarci nella lista facciamo una velocissima premessa, per definire quali sono le “regole d’ingaggio” di questo articolo. Cos’è l’universo espanso? Cos’è un’opera legend? Cosa abbiamo considerato per stilare questa lista? E’ presto detto: attualmente si considera parte della continuity dell’universo espanso tutto il materiale al di fuori della serie principale dei film pubblicato dopo il 25 aprile 2014. Questa è la data in cui Disney ha annunciato che tutto il materiale precedentemente prodotto non sarebbe più stato considerato in continuity, segnando anche la nascita dell’etichetta “legends”, per indicare appunto tutto il materiale del vecchio universo espanso, non più canonico. A questo fanno eccezione Clone Wars, le due serie animate di Tartakowski, e The Clone Wars, la serie in computer grafica di Dave Filoni, che è iniziata nel 2008. Queste vengono comunque considerate canoniche.

La più larga parte del vecchio canone, comunque, è in qualche modo ancora viva e vegeta: autori e produttori del nuovo corso stanno infatti attingendo a piene mani dall’immenso archivio di materiale tecnicamente non più valido, ma strapieno di ottime idee. Ecco perché in questa lista abbiamo deciso di non fare distinzioni: alcuni dei personaggi che citeremo sono nati nel nuovo corso, altri sono nati nel vecchio canone, altri ancora esistono in entrambi. Fateci assolutamente sapere di chi ci siamo dimenticati!

[amazon_link asins=’B001GNR61G,B00XFO3JEW,8863552932′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’9c8469f3-4a32-4450-8b6a-11c1337fd48c’]

Asajj Ventress

universo espanso

Fin dalla sua introduzione nella miniserie di Tartakowski, Asajj Ventress è apparsa come un personaggio spettacolare. In quell’occasione la vediamo diventare l’apprendista di Darth Tyranus e venire utilizzata come sua migliore assassina. Ventress ha poi un ruolo molto più ampio in The Clone Wars, dove rappresenterà una continua spina nel fianco dei jedi, e sarà la protagonista di un lungo arco narrativo che la allontanerà dall’alleanza con Dooku e la riavvicinerà alla sua cultura nativa, quella delle streghe del pianeta Dathomir. Il suo destino si compirà nel romanzo Dark Disciple, nel quale, spoiler, troverà la morte proprio per mano del suo vecchio maestro. Ciononostante desideriamo intensamente vederla in un film della serie principale, forse come flashback, o anche soltanto con qualche riferimento. Oppure, chissà: non sarebbe la prima figlia di Dathomir che sfugge da morte certa…

Mara Jade

Mara Jade è un personaggio che proviene da una delle primissime opere che hanno contribuito a far nascere il concetto stesso di universo espanso: la trilogia di romanzi di Timothy Zahn. Finora non è ancora stata recuperata dall’universo Legends, e non esiste quindi alcuna sua versione canonica, ma il potenziale c’è tutto: nel romanzo di Zahn Mara Jade è la Mano dell’Imperatore, ovvero un’agente super-segreta, un’assassina, fedele a Palpatine, con il compito di agire per suo conto, come suo strumento. E’ stata addestrata all’uso delle spade laser, pur non essendo una Sith. Tutto questo è destinato a cambiare con il suo incontro con Luke Skywalker: dopo una difficile alleanza di convenienza, i due sviluppano un rapporto che, spoiler, la condurrà alla sua conversione al Lato Chiaro e addirittura a sposarsi con il maestro jedi. Qualche rumor suggerisce una possibile apparizione di Mara Jade in The Mandalorian. Speriamo, ma soprattutto speriamo di vederla anche in un film della serie principale!

Darth Revan

Ok, siamo consapevoli che stiamo facendo un volo pindarico, ma lasciateci sognare. Darth Revan è un personaggio del videogioco Bioware Knights of the Old Republic, forse il miglior videogioco dell’intero universo espanso, vecchio e nuovo. E’ uscito nel lontano 2003, ma vogliamo comunque evitare spoiler nel caso non l’abbiate mai giocato (e se non l’avete fatto, fatelo!), per cui diremo solamente che Darth Revan è stato un cavaliere jedi della Vecchia Repubblica, iniziatore della cosiddetta Guerra Civile Jedi che ha squassato la galassia 4000 anni prima dell’epoca dei film. Com’è possibile pensare che venga recuperato dalle profondità di Legends ed inserito nella serie principale dei film? Siamo consapevoli che si tratta di una speranza flebile, ma una piccola avvisaglia c’è stata: una scena tagliata di The Clone Wars vedeva l’apparizione di Darth Revan (e di un altro personaggio di cui parleremo più avanti!) in una particolare forma di “fantasma di Forza”. La scena è stata tagliata all’ultimo a causa delle straordinarie implicazioni di un Sith in grado di sconfiggere la morte, ma siamo andati vicinissimi ad avere un Revan canonico, quindi…noi ci speriamo ancora!

Grand’Ammiraglio Thrawn

Thrawn è probabilmente il più incisivo e memorabile personaggio della già citata trilogia di romanzi di Timothy Zahn, che ha dato il via all’universo espanso di Star Wars. Nei romanzi è un chiss, una specie di alieni dalla pelle blu, che si è dimostrato un guerriero e uno stratega talmente abile da aver sconfitto il razzismo istituzionale dell’Impero Galattico ed aver fatto carriera, fino ad arrivare alla prestigiosissima carica di Grand’Ammiraglio, normalmente riservata ai soli umani. Dopo la battaglia di Endor e la distruzione di buona parte della flotta imperiale, Thrawn ha riorganizzato le restanti navi della flotta diventando a tutti gli effetti il nuovo leader dell’Impero, rappresentando una minaccia letale per la nascente Nuova Repubblica. Thrawn è un caso emblematico, perché è un personaggio nato in un’opera Legends che è stato preso e riadattato all’interno del nuovo canone: è infatti uno degli antagonisti principali della bellissima serie Star Wars: Rebels, che racconta la nascita della Ribellione. Qui ha mantenuto buona parte delle sue caratteristiche: portamento elegante, buone maniere, mente tattica sopraffina, spietato guerriero. Ciò che ci fa ben sperare di rivedere Thrawn su grande schermo è che al termine di Rebels, spoiler, il Grand’Ammiraglio sopravvive, venendo “solo” sbalzato dall’altra parte della galassia assieme ad Ezra Bridger. Non ci resta che attendere il loro ritorno!

Saw Gerrera

Il personaggio di Saw Gerrera è stato introdotto in The Clone Wars, come un giovane leader di uno dei molti pianeti presi di mira dai separatisti e dai loro alleati. Obi-Wan Kenobi, Anakin Skywalker e Ashoka Tano raggiungono il pianeta e si alleano con questo movimento domestico di resistenza, operando come istruttori ed addestratori. Dave Filoni, lo showrunner di The Clone Wars, lo descrive come “il ribelle originale”, il primo di una lunga serie di combattenti per la libertà addestrati dai Jedi a combattere per sé stessi. Successivamente lo vediamo in Rebels, come una delle voci più prominenti (e spigolose) della nascente Ribellione, e ancora in Rogue One, dove troverà la sua eroica fine. Saw Gerrera è un personaggio importante per l’universo espanso proprio perché lo attraversa tutto: appare anche nel recente Jedi: Fallen Order. Insomma, è un po’ il simbolo di quel che si può fare avendo a disposizione un personaggio figo e molti sbocchi dove utilizzarlo. E poi l’abbiamo già visto su grande schermo, l’attore c’è già…ora lo vogliamo nella serie principale!

Kyle Katarn

Kyle Katarn è il protagonista di un’altra fortunata serie di videogiochi, Dark Forces e seguiti. Il concept iniziale del personaggio lo vede come uno stormtrooper disertore, che viene ingaggiato dalla Ribellione per compiere certe missioni troppo pericolose o troppo sporche per i nobili guerriglieri. Una di queste missioni riguarda…il recupero dei piani della Morte Nera e la consegna di questi nelle mani di Leia. Insomma, i protagonisti di Rogue One hanno ripercorso le gesta di questo personaggio assai meno conosciuto! Nei giochi successivi Kyle scopre di essere sensibile alla Forza, e viene quindi addestrato nelle arti dei Jedi, fino a diventare un grande amico di Luke Skywalker e, nell’epoca del Nuovo Ordine dei Jedi, un rispettato maestro con molti apprendisti al seguito. E’ ovvio che se si volesse recuperare Kyle Katarn dalle Legends e inserirlo nell’universo espanso canonico, dovrebbero essere fatti molti adattamenti al personaggio. Ma non vi nascondiamo che apprezzeremmo molto una strizzata d’occhio ai fan di questa serie di videogiochi vintage, tanto più che Kyle è davvero un personaggio memorabile.

Darth Bane

Quando abbiamo parlato di Darth Revan vi abbiamo citato la scena tagliata di The Clone Wars, in cui Revan e un altro personaggio appariva in forma spettrale. Ebbene, l’altro personaggio in questione altri non era che Darth Bane, il creatore della “regola dei due”, che stabilisce che solo due Sith potranno esistere allo stesso momento: un maestro, che rappresenta il potere, e un apprendista, che rappresenta la brama di potere. Abbiamo avuto un’altra fugace visione di Darth Bane in The Clone Wars: alla fine della sesta stagione Yoda arriva a Korriban, l’antico pianeta dei Sith, e qui incontra Bane in forma di spettro infuocato. Abbiamo visto che in Disney non sono del tutto contrari all’idea di attingere da Legends, e quel timido accenno ci fa ben sperare: ora che il più influente dei Sith dell’antichità è ufficialmente parte del canone, non vediamo l’ora che appaia in qualche visione in uno dei film principali!

Ahsoka Tano

Ahsoka Tano è introdotta in The Clone Wars come la giovane apprendista di Anakin Skywalker. La serie era calibrata per attirare un pubblico giovane, ed offriva quindi storie semplici e personaggi più da cartone animato che da spin-off di Star Wars. In questo contesto, Ahsoka aveva la funzione di essere la protagonista perfetta per i giovani spettatori, e, non nascondiamolo, questo è tutto quello che le riesce di essere per le prime stagioni della serie, che in generale convincono solo fino a un certo punto. Ma quando Filoni e il suo team riescono a trovare il loro ritmo, e a trasformare The Clone Wars in uno dei più eccitanti e riusciti prodotti dell’universo espanso, anche la giovane Ahsoka trova una dimensione, un’importanza, un suo carisma travolgente. Il suo arco finale, poi, è un capolavoro, e rappresenta un punto di svolta cruciale non solo per la giovane padawan, ma anche per lo stesso Anakin, gettando una nuova luce su tutti gli eventi dall’Episodio III in avanti. Ahsoka, poi, torna alla grande in Rebels: qui è cresciuta, è diventata una potente jedi adulta, nel pieno delle sue facoltà, ed è la protagonista di alcuni dei momenti più epici della serie. Insomma: Ahsoka è passata dall’essere un tipico personaggio dei cartoni animati ad uno dei nostri jedi preferiti. Sarebbe meraviglioso vederla integrata nella storia principale, ma ci accontenteremmo anche solo di una sua comparsata!

Hera Syndulla

In modo non troppo dissimile da The Clone Wars, Star Wars: Rebels inizia un po’ in sordina, impiega del tempo per familiarizzare con i personaggi e a trovare i ritmi giusti, ma quando riesce a farlo diventa uno dei migliori prodotti dell’universo espanso, senza eccezioni. Motivo principale di questo successo strepitoso è la forza del cast: oltre agli antagonisti, che sono tutti strepitosi, i protagonisti stessi funzionano e rimangono nel cuore. In particolare vogliamo citare Hera Syndulla, il leader dell’informale cellula ribelle di Ezra Bridger e compagni. Figlia del capo di un movimento di resistenza ai separatisti durante la Guerra dei Cloni, Hera è una twi’lek, esperta di astronavi, meccanica sopraffina e pilota eccezionale. E’ la capitana dello Spettro, e quando con il suo equipaggio entra in contatto con le altre cellule che stanno formando la Ribellione affronta e supera le più difficili prove che la porteranno a diventare una vera e propria condottiera. E visto che nel trailer dell’Episodio IX si vede proprio lo Spettro in primo piano, beh, noi incrociamo le dita!

HK-47

Concludiamo questa classifica con la sparata più clamorosa di tutte: HK-47 è uno dei personaggi più indimenticabili di Knights of the Old Republic, e anche se sappiamo perfettamente che non lo vedremo mai su grande schermo, non vogliamo impedirci di sognare. HK-47 è un droide assassino, dalla personalità sarcastica, dalla parlantina caustica e dall’inesauribile repertorio di non troppo velate minacce verso tutte le creature non sintetiche. Si tratta di un personaggio memorabile, stampato a fuoco nella memoria di chiunque abbia giocato al videogioco. Non è mai uscito da Legends, ma perlomeno nel vecchio canone sappiamo che è arrivato fino all’epoca della Guerra Civile Galattica, facendo capolino su Mustafar e prendendo il controllo di una fabbrica di droidi da guerra. Sappiamo di volere troppo, ma…Disney? La storia già la possedete. Fateci sognare.

Exit mobile version