fbpx
Lifestyle

Lupus in Fabula: le illustrazioni di Tony Wolf in mostra al Museo WOW

Un percorso attraverso le sue tavole più belle

Al Museo WOW è in arrivo la mostra “Lupus in Fabula”. Tony Wolf, pseudonimo di Antonio Lupatelli, è considerato uno dei migliori illustratori per ragazzi italiano. Il tutto grazie anche alle creazioni di mondi fantastici animati fatto di gnomi, fate e personaggi destinati a case editrici come la britannica Fleetway, Fratelli Fabbri Editore e soprattutto Dami Editore. All’artista cremonese, scomparso purtroppo lo scorso anno, è stata dedicata la mostra che si terrà al WOW Spazio Fumetto, dal 5 ottobre al 5 gennaio. La mostra “Lupus in fabula – Nel mondo di Tony Wolf”, curata dall’Associazione Tapirulan, propone un percorso di oltre cento opere originali, che ci mostrano la carriera dell’artista dai suoi esordi inglesi fino alle ultime opere.

Lupus in fabula: le tavole più belle di Tony Wolf in mostra

Il percorso illustra l’opera di Tony Wolf attraverso le tavole più belle tratte dai libri più celebri che ha illustrato. Tra queste le serie “I cuccioli” e “Le storie del bosco”, “Il grande libro delle meraviglie”, “Il paese dei giocattoli”. Senza dimenticare le illustrazioni con il simpatico Pandi e le tavole di Pingu.

Accanto ad opere originali, nella Mostra sono presenti alcune eccellenze cartacee, come le riviste della casa editrice inglese Fleetway in cui Tony Wolf ha esordito professionalmente e le pagine del “Corriere dei Piccoli” che negli anni Settanta hanno ospitato due simpatiche serie disegnate dall’artista: “Ciccio Spray” e “Robi e Robo”, oltre ai divertenti Gioconi. In mostra anche i libri giganti, alti ben 85 centimetri, realizzati per il mercato inglese e tradotti poi in Italia da Mondadori. La mostra è in programma al Museo del Fumetto, dell’Illustrazione e dell’Immagine animata di Milano in Viale Campania 12.

Fonte
http://www.museowow.it
Tags

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker