Senza categoria

Mario Day: 10 riferimenti e citazioni su Super Mario

Oggi, come ogni 10 Marzo, si celebra il  #NationalMarioDay; un'intera giornata dedicata a Super Mario diventato, dopo 32 anni di gloriosa attività, simbolo del Videogioco stesso, nonché uno dei personaggi più riconoscibili a livello mondiale.
Nato dal genio di Shigeru Miyamoto, Super Mario ha in breve tempo conquistato le classifiche e i cuori degli appassionati. Dall'anonimo JumpMan del 1981, negli anni Mario si è evoluto portando nella sua crescita una quantità di personaggi e caratteristiche tale da diventare il Franchise più longevo e di successo nella storia degli videogiochi
Il 10 Marzo nasce in realtà come giorno celebrativo delle persone che portano il nome "Mario"  dalla somiglianza della forma abbreviata anglosassone della data (Mar10), tuttavia Super Mario ha inevitabilmente preso il sopravvento facendo propria questa giornata.
In questo giorno speciale, noi di OrgoglioNerd.it abbiamo deciso di sottolineare l'importanza che questo personaggio ha nella nostra cultura portando alla vostra attenzione 10 riferimenti di Super Mario, tra gli oltre 100 che abbiamo trovato, nei film, cartoni animati e videogiochi.
Buon Mar10 Day a tutti!

{Assassin's Creed II}

Uno dei riferimenti più famosi ed efficaci lo troviamo in Assassin's Creed II; dopo aver ucciso Uberto Alberti e vendicato la morte di suo padre e dei suoi fratelli, Ezio Auditore scappa da Firenze per rifugiarsi con la sorella e la madre a Monteriggioni nella villa di famiglia.
Qui viene accolto da suo zio Mario Auditore che, giocando con il nome di Super Mario, lo accoglie con l'iconica frase "It's-a-me, Mario!"
{I Simpson}
Ancora una volta i Simpson accorrono in nostro aiuto quando si parla di citazioni!
Il personaggio di Super Mario appare molte volte all'interno della fortunata serie americana a volte come turista italiano altre volte come spirito guida. Nell'undicesimo episodio della settima stagione, infatti, Super Mario e Luigi, insieme a Sonic e Donkey Kong, appaiono a Bart suggerendogli di rubare dal negozio una copia del videogioco "Bonestorm!"
{Gli amici immaginari di casa Foster}
Rapida e labile è l'apparizione di due personaggi della quinta stagione de "Gli amici immaginari di casa Foster" vestiti in modo inequivocabile. A togliere ogni dubbio è l'utilizzo, nella versione originale del cartone, di un accento fortemente italiano.
{Due Fantagenitori}
Nel corso degli anni i Fantagenitori ci hanno regalato interessanti e intelligentissimi richiami alla cultura popolare e Super Mario non è sfuggito alla loro genialità: nell'episodio "Un Magico duello", Timmy e il suo rivale Remy Buxaplenty si sfidano ad un duello di fate, la prima sfida prevede il salvataggio da parte delle fate dei rispettivi fanta-figliocci da un Gorilla intento a lanciare barili da una scala, in perfetto stile Donkey Kong.
{The Legend of Zelda}
Non saranno fratelli ma il riferimento dei personaggi di Ingo e Talon nel franchise di "The Legend of Zelda" è abbastanza chiaro! Sebbene il carattere dei due personaggi non corrisponda appieno a quello degli eroi di Miyamoto, i colori e un particolare ciondolo con l'inconfondibile volto di Bowser non lasciano alcun dubbio.
{Call of Duty: Modern Warfare 2}
Anche Call of Duty ci regala un piccolo momento di allegria quando, entrando in una casa, troviamo una generica console di videogiochi chiamata Gamestation con accanto una copia del celebre gioco "Italian Plumber Princess Rescue"
{Fast And Furious}
Più sottile e quindi più piacevole da scoprire è il riferimento su Super Mario che troviamo nel terzo episodio della serie cinematografica di Fast And Furious. Per decidere chi dovrà lasciare Tokyo, i protagonisti del film si sfideranno sulla terribile pista "DK's Mountain"; il nome della pista è un chiaro omaggio all'omonima pista di Mario Kart: Double Dash.
A consolidare la citazione vi è il dialogo a proposito della pista tra Sean e Twinkie:
-Sai cosa vuol dire DK?
-Donkey Kong?
{Asterix e Obelix XXL 2}
Un riferimento Ante Christum a Super Mario ce lo dà uno dei nemici più comuni in Asterix e Obelix XXL 2: si tratta di un soldato romano baffuto in armatura Blu ed elmo rosso che utilizza come arma niente meno che il F.L.U.D.D, lo strumento utilizzato da Mario in Super Mario Sunshine!
{Teen Titans Go}
Nel tredicesimo episodio della seconda stagione della tiepida serie di "Teen Titans Go", i Teen Titan si ritrovano catapultati al centro della terra a causa di un gigantesco demone rosso.
Tra le varie scene che mostrano le macabre caverne appare, per meno di un secondo, un frame che mostra due scheletri che indossano un cappello rosso ed uno verde; si tratta di un chiaro riferimento a tutti i Mario e i Luigi caduti miseramente dai vari livelli.
{World Of Warcraft} 
Anche il fantastico mondo di Azeroth possiede i loro personalissimi Mario e Luigi, per la precisione si tratta di un nano e un umano armati di martello chiamati Muigin e Larion che vi affideranno 4 semplici quest secondarie. Per screditare ogni "dubbio" dato dai loro particolari nomi, i due personaggi indossano rispettivamente i canonici colori di Mario e Luigi.

Daniele Cicarelli

Indigente giramondo con la grande passione per i videogiochi, l'Arte e tutte le storie Fantasy e Sci-Fi che parlano di mondi alternativi senza zanzare. Fermo sostenitore dell'innovazione, del progresso tecnologico e della superiorità del Tipo Erba. Dalla parte dei Villains dal 1991.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker