fbpx
FeaturedIntrattenimento

Mass Effect e l’estetica della fantascienza contemporanea

La saga spaziale Bioware ha fatto scuola: ecco 5 esempi di opere ispirate al look di Mass Effect

OVERWATCH

Siamo certi che molti storceranno il naso nel vedere un mostro sacro come Overwatch in questa lista. L’ultima fatica della Blizzard è riuscita a pieno titolo a creare una sua identità estetica molto forte, in un modo non dissimile da Mass Effect stesso: quando vedere un’immagine di Overwatch, bè…lo sapete, perchè ha quel distinto look da Overwatch. Eppure, non potete certamente negare che una squadra di soldati di Talon e una squadra di soldati di Cerberus abbiano…più di un punto in comune!

mass effect

Naturalmente nemmeno in questo caso stiamo parlando di qualcosa di rivoluzionario e mai visto prima: si tratta di variazioni sul tema della “tuta potenziata”, che in varie forme fa parte della fantascienza fin dalla pubblicazione di Starship Troopers di Robert Heinlein, nel lontano 1959. Ma le corazze di Cerberus hanno uno stile molto particolare, vale a dire placche plasticose e tondeggianti, declinate di volta in volta a seconda della “classe” dei vari agenti: solide e ingombranti per i soldati di linea, sinuose ed agili per gli assassini che saltellano da una parte all’altra dei livelli, tecnologiche e altrettanto leggere per i cecchini…vi ricorda qualcosa? Esattamente lo stesso concept delle armature di Talon, fino al dettaglio degli elmi che coprono completamente il volto dei soldati, e dei segmenti rossi che rappresentano gli occhi, piegati in entrambi i franchise per essere estremamente minacciosi.

Pagina precedente 1 2 3 4 5 6Pagina successiva
Tags

Gabriele Bianchi

Lettore, giocatore, conoscitore di cose. Storico di formazione, insegnante di professione, divulgatore per indole. Cercatelo in fiera: è quello con la cravatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker