fbpx
Cultura e SocietàIntrattenimento

Milano MovieWeek, presentata la nuova edizione!

Nel capoluogo lombardo torna per il secondo anno l'iniziativa dedicata al mondo del cinema

Si terrà dal 13 al 20 settembre la nuova edizione della Milano MovieWeek, iniziativa dedicata alla settima arte che ‘travolgerà’ la città. Crescono rispetto allo scorso anno i numeri di sedi coinvolte, ma soprattutto di appuntamenti con un incremento di circa il 50%. L’evento, promosso dal Comune di Milano in collaborazione con Fuoricinema punta a raccontare tutto il mondo dell’audiovisivo, dalla produzione alla distribuzione alla fruizione.

Milano MovieWeek, le realtà coinvolte

Questa iniziativa, come dicevamo, è giunta ormai alla sua seconda edizione, diventando un grande collettore per le iniziative che caratterizzano la vita della città. Sono infatti diverse le realtà storiche, conosciute dagli amanti della settima arte milanesi, integrate alla perfezione con il programma della Milano MovieWeek.

Partiamo ad esempio con Le Vie del Cinema, rassegna cinematografica giunta ormai alla sua quarantesima edizione. Qui gli spettatori potranno scoprire alcuni dei titoli più interessanti provenienti dai diversi festival estivi, come Locarno o la recente Mostra di Venezia. Oltre a questa nella Milano MovieWeek si terrà il Festival Internazionale del Documentario Visioni dal Mondo, Immagini dalla realtà, giunto alla quinta edizione. Tornerà inoltre il Gran festival del cinema Muto di Milano il 17 settembre, quest’anno incentrato sul rapporto tra Miseria e Nobiltà.

Non solo realtà consolidate però, ma anche eventi più giovani e freschi o manifestazioni di ampio respiro internazionale. Il 13 e 14 settembre ci sara ad esempio l’OFFSIDE Festival dedicato al mondo del calcio tra film e documentari. O ancora premi internazionali come il Festival del cinema russo Premio Felix e il Festival del Cinema Cinese, passando per il curioso VW Bus Film Festival, per gli appassionati di cortometraggi e furgoni Volkswagen.

E ancora, Duemila30 dedicato agli obiettivi dell’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile o il FeST, il Festival delle Serie TV. Quest’ultimo si terrà dal 20 al 22 settembre e prevederà molti incontri e proiezioni dedicati proprio al mondo della serialità.

E tanti altri eventi importanti…

Come detto, gli appuntamenti durante la Milano MovieWeek saranno tantissimi. Vi invitiamo a scoprirli andando a controllare il programma ufficiale, ma vi segnaliamo alcuni tra i più rilevanti della grande varietà disponibile.

Partiamo ad esempio con La sottile linea comica. Risate del passato e del presente, una rassegna incentrata sulla comicità. Si terranno tanti diversi incontri, con figure di rilievo nel campo, dal passato fino agli ultimi sviluppi con il mondo dei social network. Il tutto analizzando in ogni occasione uno o più specifici aspetti di questa arte.

O ancora, uno degli eventi conclusivi, la Paramount Network Grease Experience. In questa occasione i partecipanti potranno vivere in prima persona le atmosfere dell’indimenticabile film in un vero drive-in all’americana in Bovisa.

Fondazione Prada porrà la propria attenzione su Pedro Almodòvar, fresco di Leone d’Oro alla Mostra di Venezia. La sua casa di produzione El Deseo, fondata insieme al fratello Agustín, sarà al centro di una retrospettiva con alcuni dei suoi film più importanti in proiezione.

Al Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia, Sky Arte proporrà una speciale dietro le quinte per scoprire in anteprima Io, Leonardo, in arrivo in autunno nelle sale italiane. Tra i partecipanti, anche il protagonista del film Luca Argentero.

Molto interessante anche l’apertura della Sala Fuoricinema all’interno della II Casa di Reclusione di Milano – Carcere di Bollate. Nella sala si terranno incontri e proiezioni aperte anche al pubblico. Un’iniziativa che punta ad ampliare l’offerta culturale dell’Istituto.

Infine, citiamo la tavola rotonda del 17 settembre a Palazzo Reale. Intitolata Milano: distretto del cinema e dell’audiovisivo. Quale sviluppo in previsione degli appuntamenti internazionali futuri, punterà ad analizzare i prossimi anni del capoluogo, in vista dei grandi eventi in arrivo.

Per maggiori informazioni su Milano MovieWeek, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’evento.

Tags

Mattia Chiappani

Ama il cinema in ogni sua forma e cova in segreto il sogno di vincere un Premio Oscar per la Miglior Sceneggiatura. Nel frattempo assaggia ogni pietanza disponibile sulla grande tavolata dell'intrattenimento dalle serie TV ai fumetti, passando per musica e libri. Un riflesso condizionato lo porta a scattare un selfie ogni volta che ha una fotocamera per le mani. Gli scienziati stanno ancora cercando una spiegazione a questo fenomeno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker