1462306426-threejedi_0

Moda Jedi: quanto è realmente comodo il tradizionale abbigliamento?

3 min


“Tu devi sentire la Forza scorrere dentro di te…” Queste erano le parole del maestro Yoda, rivolte al giovane Luke Skywalker durante il suo addestramento su Dagobah. Era un momento cruciale del film Star Wars: l’Impero Colpisce Ancora, nel quale Yoda, usando il suo immenso potere, tirò fuori l’X-wing di Luke della palude, spiegandogli il modo migliore di sentire la Forza. In quel momento Luke indossava una semplice canotta, con sopra un giubbotto comodo con tasche e dei pantaloni grigio chiaro, in tinta con canotta e giubbotto.
La domanda che ci poniamo oggi, nella giornata dedicata a Star Wars, è però un’altra: Quant'è comodo il tradizionale abbigliamento dei Cavalieri Jedi, specialmente in duello? E come potrebbe essere migliorato per esaltare al massimo le già incredibili performances dei Jedi?
Nella trilogia originale, abbiamo visto Obi-Wan e Yoda indossare gli stessi abiti (più o meno, con qualche differenza) che indossavano nella nuova trilogia. Perché Alec Guinness aveva la tunica chiara, stivali, e mantello con cappuccio marrone, ovvero lo tesso abbigliamento indossato da Ewan McGregor. Luke è passato dalla tunica chiara di Una Nuova Speranza, al completo grigio de L’Impero Colpisce Ancora, alla tunica nera con mantello ne Il Ritorno dello Jedi, chiaro riferimento al suo apprendistato Jedi, fino al momento in cui subì la tentazione del Lato Oscuro della Forza.
Nella nuova trilogia di Lucas, abbiamo visto invece i Jedi indossare la stessa uniforme, sebbene di colore diverso. Stivali comodi fino al ginocchio, pantaloni larghi e tunica ampia, tenuti in vita dalla cintura, sulla quale era appesa la spada laser e altri utili oggetti, e il classico mantello, con maniche larghe e cappuccio.
Ciò che davvero non convince di questo spartano, classico e nostalgico abbigliamento è la funzionalità. 
Se per quanto riguarda stivali e pantaloni larghi il problema non si pone, ciò che più ci colpisce sono le ampie maniche della tunica. Troppo larghe se pensiamo che in un eventuale duello con la spada laser, esse potrebbero essere quasi un ostacolo ai movimenti, più che un aiuto. Mentre si colpisce l’avversario con un fendente, le maniche potrebbero involontariamente arrotolarsi attorno a un polso, o a una mano, mettendo il Jedi concentrato sul duello in difficoltà.
Un esempio lampante è lo "scontro" di Mace Windu con il lanciafiamme di Jango Fett, e il palese fatto che durante la battaglia di Geonosis nessun Jedi indossava la tradizionale tunica. 
Una tunica ampia è sicuramente perfetta per tutti i movimenti di un Jedi, ma per renderla veramente, indiscutibilmente perfetta, l’unico accorgimento dovrebbe essere quello di chiudere la manica della tunica all'altezza del polso, in modo da lasciare l’ampiezza utile per i movimenti, ma allo stesso tempo, evitare un inconveniente che potrebbe diventare deleterio in battaglia.
Il semplice gesto di Obi Wan su Mustafar (o di Qui Gon su Naboo in vista di Darth Maul) prima del duello finale con l'ormai consumato Anakin è un ottimo esempio di quello che intendiamo quando diciamo "meglio senza tunica".
Perfino Edna Mode, consiglia il suo classico "senza mantello" per evitare che il drappo ti uccida impigliandosi nella turbina di un Jet.
Perfino Grievous, che Jedi non è, si disfa del "Vestiario" prima di combattere.
Finora non si è mai verificato un incidente stile "Dollar Bill"  per i Jedi, i quali possono contare sulla Forza, la quale li aiuta senza dubbio anche in tutte le piccole cose. Tuttavia, siamo più che convinti che il migliore abbigliamento per un cavaliere Jedi è quello tenuto da Luke Skywalker nel film Il Ritorno Dello Jedi. La sua tunica nera, in tinta con pantaloni e stivali, si adattava perfettamente al suo corpo, e a vederla, sembrava unire comodità pratica e gusto estetico. 
L'unica, recente, eccezione è forse Kylo Ren che ha una sorta di tunica ibrida con le maniche chiuse!
Quale è la vostra versione preferita?

Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
2
Amore
Confusione Confusione
2
Confusione
Felicità Felicità
10
Felicità
Paura Paura
3
Paura
Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Tristezza Tristezza
7
Tristezza
Wow Wow
9
Wow
WTF WTF
5
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

lorenziociotti

author-publish-post-icon
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link