Site icon Orgoglionerd

È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club

È morto Jean-Marc Vallée, regista di Dallas Buyers Club thumbnail

Jean-Marc Vallée è morto improvvisamente all’età di 58 anni. Si tratta dello scrittore, regista, montatore e produttore canadese che ha vinto l’Emmy Awards e un DGA Award per Big Little Lies, ed è stato nominato all’Oscar per Dallas Buyers Club.

La carriera di Jean-Marc Vallée

Originario di Montreal, Quebec, Jean-Marc Vallée ha iniziato a realizzare cortometraggi ed è presto è passato ai lungometraggi con il suo debutto in Black List del 1995. La svolta è arrivata con C.R.A.Z.Y., che ha vinto quattro Genie Awards in Canada, tra cui Miglior Film, Miglior Sceneggiatura e Miglior Regista per Vallée. Dopo aver diretto The Young Victoria e Cafe de Flore, Vallée ha compiuto il salto definitivo grazie a Dallas Buyers Club. Basato sulla storia vera della vita di Ron Woodroof, un elettricista del Texas a cui è stato diagnosticato l’AIDS e gli è stato dato un mese di vita. Lo squallido Woodroof contrabbandava medicine alternative e farmaci che non erano approvati negli Stati Uniti. Il tutto per aiutare se stesso e gli altri che soffrivano di AIDS a prolungare la loro vita.

Uscito nel 2013 con McConaughey, Leto e Jennifer Garner come protagonisti, il film è stato un grande successo. Sia McConaughey che Leto hanno vinto i Golden Globe Awards, e hanno ripetuto quelle vittorie agli Oscar, dove il film viene nominato per il miglior film e la migliore sceneggiatura originale. Vallée che ha ricevuto anche una nomination all’Oscar per il miglior montaggio.

Nel 2017 Jean-Marc Vallée ha ricevuto il DGA Award e il Primetime Emmy Award per la regia della serie limitata della HBO Big Little Lies. In totale la serie ha vinto otto Emmy e quattro Golden Globe. Ha anche diretto e prodotto esecutivamente la serie limitata della HBO Sharp Objects nominata per otto Emmy.

Il ricordo di Nathan Ross

Il partner di produzione Nathan Ross ha affermato: “Jean-Marc è sinonimo di creatività e autenticità. Era un vero artista e un ragazzo generoso e amorevole. Tutti coloro che hanno lavorato con lui non hanno potuto fare a meno di vedere il talento e la visione che possedeva. Era un amico, un partner creativo e un fratello maggiore per me. Il maestro ci mancherà molto, ma è confortante sapere che il suo bellissimo stile e il lavoro di grande impatto che ha condiviso con il mondo vivranno per sempre”.

Dallas Buyers Club
  • Mcconaughey,Garner (Attore)
Exit mobile version