1340232600-mytico

Mytico: mitologia in salsa super eroistica

2 min


I miti greci sono un patrimonio immortale dell’umanità. Da ormai millenni le gesta di antichi eroi e di potenti dèi ispirano tantissime opere che possono andare da libri, dipinti, opere teatrali, fino ai giorni nostri in cui li rivediamo in chiave più moderna con film e fumetti. Il Corriere della Sera propone un nuovo e ambizioso progetto in uscita ogni settimana in allegato al giornale. “Mytico – ai confini della leggenda” è il titolo di questa inedita collana fumettistica, prima storia a fumetti originale allegata a un quotidiano. D’altronde possiamo ben dire che gli antichi eroi delle storie mitologiche presenti nell’Odissea o nell’Iliade possono essere paragonati a degli antenati dei moderni super eroi, infatti queste storie antiche sono indubbiamente state fonte d’ispirazione per molti moderni fumetti; come non citare infatti la Marvel con le storie su Thor in primis, ma anche su Ercole e gli altri dei greci che assumono un ruolo importante nell’universo narrativo della casa delle idee.

Con Mytico l’idea è proprio quella di modernizzare le storie degli antichi miti greci dandogli un tono più attuale e dinamico. Vediamo infatti l’interessante stile narrativo scelto in cui la storia si concentra di numero in numero su una storia in particolare saltando da un eroe all’altro. Nel primo numero assistiamo allo scontro fra Achille ed Ettore e l’inizio della guerra di Troia, mentre nel secondo vediamo l’epico scontro fra Ercole e l’idra di Lerna. Questa formula episodica mira a concentrarsi più sui personaggi e sulla spettacolarità delle scene di azione che sulla storia del mito in sé, ma ciò non è necessariamente un male; infatti chi conosce già le storie narrate potrà rivivere i momenti più importanti e godersi l’azione “fumettizzata”; mentre i lettori più giovani che ancora non hanno dimestichezza con i miti greci avranno un ottimo spunto per appassionarsi e approfondire la loro conoscenza su altre fonti magari più ufficiali. Notiamo comunque una rigorosa attenzione nel restare fedeli alla tradizione classica, niente battute o azioni fuori luogo insomma, eleganza in primis.

Le storie sono realizzate da una squadra di autori tutti italiani, fra i disegnatori Andrea Riccadonna cura i disegni del primo numero mentre Stefano Ascari cura la sceneggiatura. Fra gli altri disegnatori ricordiamo Nicolò Assirelli, Vanessa Belardo, Ivan Fiorelli, Maurizio Rosenzweig e fra gli sceneggiatori Diego Cajelli, Matteo Casali e Fausto Vitaliano. Tutte le copertine sono realizzate dalla godibilissima mano Paolo Martinello.
Il tratto è chiaramente ispirato alla tradizione supereroistica americana, vediamo infatti come gli eroi siano caratterizzati da armature particolareggiate e dal grande impatto scenico, ma soprattutto gli dèi rappresentati in modo da esprimere al meglio le proprie caratteristiche particolari, come per esempio Poseidone avvolto continuamente dai flutti, mentre Apollo assomiglia a un'antica torcia umana. Ma il vero tocco di classe, molto anni ottanta ( a chi non piacciono) sono le copertine "Foil".

Ottima iniziativa sono le rubriche alla fine dell’albo che approfondiscono diversi aspetti del fumetto, dalla realizzazione dei disegni fino ad una vera e propria appendice sui protagonisti apparsi fin’ora. Inoltre da segnalare il sito internet dedicato al fumetto che permette oltre ad approfondire il mondo di Mytico anche di creare un proprio eroe personalizzato e di usarlo in alcuni giochi per poi potenziarlo ed equipaggiarlo con armi e armature più potenti, cosa che siamo sicuri potrà divertire soprattutto i lettori più giovani. Un'interessante iniziativa da parte del Corriere della Sera che ci sentiamo di premiare sperando che sia la prima di una lunga serie di "avventure" volte a valorizzare il fumetto da sempre bistrattato in Italia.


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
4
Amore
Confusione Confusione
3
Confusione
Felicità Felicità
7
Felicità
Paura Paura
8
Paura
Rabbia Rabbia
9
Rabbia
Tristezza Tristezza
4
Tristezza
Wow Wow
9
Wow
WTF WTF
10
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Silvio Mazzitelli

author-publish-post-icon
Di stirpe vichinga, sono conosciuto soprattutto con il soprannome “Shiruz”, tanto che quasi dimentico il mio vero nome. Videogiocatore incallito sin dall’alba dei tempi, adoro il mondo videoludico perché dopo tanto tempo riesce sempre a sorprendermi come la prima volta. Scrivo ormai da diversi anni di questa mia passione per poterla condividere con tutti. Sono uno dei fondatori di Orgoglio Nerd e sono anche appassionato di tutto ciò che riguarda la cultura giapponese e la mitologia (in particolare quella nordica).
                   Vuoi rimanere sempre aggiornato?

            Iscriviti alla nostra                    Newsletter!

                                   Tranquillo, ti disturberemo solo
                                     una volta al mese...per ora! 👹
Mi iscrivo!
close-link
        






      





 
















 
Sì, iscrivimi alla newsletter!
close-link