Site icon Orgoglionerd

La NASA lancia un satellite per monitorare i livelli del mare

La NASA ha lanciato un satellite che seguirà gli effetti del cambiamento climatico sugli oceani del mondo e raccoglierà dati per migliorare le previsioni meteorologiche. Il satellite continuerà il lavoro trentennale della NASA per documentare l’innalzamento del livello del mare e fornirà agli scienziati una visione più precisa delle coste di quanto non abbiano mai avuto dallo spazio. “La migliore visuale degli oceani dal sedile anteriore è dallo spazio”, ha dichiarato Thomas Zurbuchen, capo della scienza della NASA. Il satellite Sentinel-6 Michael Freilich ha effettuato il lancio dalla base aerea di Vandenberg in California a bordo di un razzo SpaceX Falcon 9. Il satellite è il primo di una coppia di satelliti focalizzati sull’oceano, che estenderà la ricerca della NASA e dell’Agenzia spaziale europea sui livelli globali del mare per altri dieci anni.

Watch the Launch of the Ocean-Observing Sentinel-6 Michael Freilich Satellite

Un altro satellite verrà lanciato tra cinque anni

Il prossimo satellite, il Sentinel-6B, seguirà tra circa cinque anni. Per misurare il livello del mare, vengono trasmessi segnali elettromagnetici agli oceani del mondo e poi misurano il tempo impiegato per riprendersi. Quando la NASA iniziò il suo lavoro sull’innalzamento del livello del mare negli anni ’90, gli scienziati erano ancora curiosi di sapere se le previsioni sull’impatto del cambiamento climatico si stavano avverando, secondo Zurbuchen. “La questione se gli oceani salgono o meno [mentre il pianeta si riscalda] è stata risolta da questi satelliti, non è una domanda”, dice Zurbuchen a The Verge. “Proprio come la gravità proprio qui dove sono seduto, questi oceani si stanno sollevando e dobbiamo gestire ciò che questo fa per le nostre vite.”

Gli scienziati della NASA saranno in grado di effettuare osservazioni a risoluzione più elevata molto più vicino alla costa con i nuovi satelliti. Il tutto consentirà previsioni meteorologiche più precise appena prima che le tempeste atterrino. Quando una grande tempesta si sviluppa sul mare, l’acqua si piega. Un satellite può rilevare quella bolla d’acqua che si alza e utilizzare tali informazioni per le previsioni. Le misurazioni granulari potrebbero anche essere utilizzate per vedere come i cambiamenti nel livello del mare vicino alle coste potrebbero influenzare la navigazione delle navi e la pesca commerciale. Ricordiamo che la NASA sta collaborando con Elon Musk per un film con Tom Cruise.

Exit mobile version