Cultura e SocietàLifestyle

Nelle librerie LaFeltrinelli la mostra itinerante Nuvolette all’orizzonte

Esposti i lavori dei vincitori del concorso BAO Publishing e Prima Effe

Parte l’esposizione itinerante di Nuvolette all’orizzonte, progetto di PrimaEffe. Feltrinelli per la scuola e BAO Publishing per avvicinare bambini e ragazzi di tutte le età al mondo dei fumetti. I lavori realizzati dai giovani artisti in erba sono stati raccolti nel volume Nuvolette all’orizzonte, pubblicato in edizione fuori commercio da BAO Publishing, che raccoglie le sei storie dei vincitori del concorso.

Una selezione delle tavole dei sei vincitori diventa ora una vera e propria mostra che, a partire da Torino, tocca diverse città italiane all’interno degli spazi delle librerie laFeltrinelli.

nuvolette parlanti

L’inaugurazione della mostra si terrà sabato 9 febbraio alla Feltrinelli di Stazione Porta Nuova di Torino alle ore 11:30 con la partecipazione di Giulia Gasperini, giovane studentessa torinese che ha vinto l’edizione 2018 del concorso. Le tavole di Giulia, insieme a quelle degli altri vincitori, saranno esposte fino al 26 febbraio.

All’evento inaugurale sarà presente anche Michele Foschini, Chief Creative Officer BAO Publishing che ha presieduto la giuria del premio: “Quella di BAO all’educazione al Fumetto è una vocazione prima ancora che una missione aziendale. Avere a che fare con giovanissimi aspiranti autori ci è di profonda ispirazione e ci permette di parlare con lettori attenti, che guardano alle pagine dei fumetti con la voglia di attraversarle per scoprirne i meccanismi e replicarne la magia. Ci sentiamo privilegiati a poterlo fare, anche attraverso iniziative come Nuvolette all’orizzonte.”

La nostra grande soddisfazione, grazie alla collaborazione con BAO, è di valorizzare e mettere al centro il talento di questi giovanissimi artisti”, dichiara Silvia Zerbinati, responsabile di PrimaEffe. Feltrinelli per la scuola. “L’obiettivo di Prima Effe è quello di coinvolgere bambini e ragazzi nell’avvincente esperienza della lettura. Con Nuvolette all’orizzonte gli studenti i concorrenti sono molto più che lettori: sono autori a tutti gli effetti di una narrazione creata e condotta da loro”.

Le tappe della mostra

Dopo l’inaugurazione nella città di Torino, la mostra di Nuvolette all’orizzonte si sposta nelle Librerie Feltrinelli, da Nord a Sud, in una specie di carovana itinerante dell’espressività giovanile
Le tappe successive sono:

  • Milano dal 4 al 28 marzo laFeltrinelli piazza Piemonte 2/4
  • Genova dal 1 al 28 aprile laFeltrinelli via Ceccardi 16
  • Roma dal 6 al 28 maggio laFeltrinelli Galleria Colonna 33
  • Firenze dal 3 al 26 giugno laFeltrinelli via dei Cerretani 40R
  • Palermo dal 4 luglio al 31 agosto laFeltrinelli via Cavour 133
  • Verona dal 8 al 30 settembre laFeltrinelli via Quattro Spade 2
  • Napoli dal 7 al 28 Ottobre laFeltrinelli via Santa Caterina a Chiaia, 23
Tags

Mattia De Poi

Anche conosciuto come Il Nini, Mattia è il lato gioioso di Orgoglio Nerd. Biondo e curioso, è appassionato di ogni genere fumettistico, Gunpla e avventure. Portatelo in viaggio, all'organizzazione ci penserà lui.

Un Commento

  1. Grazie mille per aver scritto questo articolo! Appena ne avete la possibilità andate a vedere la mostra, le tavole sono bellissime!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker