fbpx
Intrattenimento

Netflix, arriva la categoria Top 10 con serie tv e film più visti

Netflix è pronta ad accontentare tantissimi utenti con una novità molto allettante. Sembra infatti che la piattaforma di streaming, che ha da poco festeggiato i 148 milioni di utenti, inizierà, entro la fine di questo trimestre, i test per costruire una classifica dei dieci contenuti più popolari. Una vera e propria Top 10, che fungerà da categoria a parte e servirà ad aiutare gli utenti nella scelta dei contenuti. Ma entriamo maggiormente nel dettaglio.

Grazie alla classifica dei 10 film più visti dagli abbonati, aggiornate di settimana in settimana, Netflix potrà mostrare al pubblico i contenuti più graditi. Le classifiche saranno inoltre dedicate ai vari generi in modo da abbracciare i gusti di tutti e rendere la scelta più appetibile. L’esperimento, cioè la nuova visualizzazione, prende il via nel Regno Unito. Qualora i risultati si riveleranno positivi e importanti, si sposterà su ampia scala.

Top 10 Netflix: ecco come viene creata la classifica

netflix

È chiaro che il successo non è assicurato. C’è infatti il rischio che l’esperimento rappresenti un flop, costringendo Netflix a rinunciare alla creazione della Top 10. Ma in che modo Netflix darebbe vita a questa classifica? Sappiamo che verranno considerate le statistiche relative a chi completa almeno il 70% della visione di un film o di una serie tv, considerando anche i titoli di coda. Questo il metro di giudizio principale adottato, anche se la metodologia non è stata ancora svelata nei dettagli.

Ad esempio, tra i titoli più visti dell’ultimo anno su Netflix ci sono i film Bird Box con Sandra Bullock, che sembra abbia superato 52 milioni di visualizzazioni, le serie tv The Umbrella Academy (che ha esordito da poco sulla piattaforma) e You, che avrebbero superato quota 40 milioni. Tutti questi dettagli saranno visibili a tutti qualora la categoria Top 10 avrà il suo posto su Netflix.

Tags

Anna Montesano

Scrittrice da quando ne ho memoria, dai diari al web. Viaggiatrice incallita e malata di serie tv, appassionata di tv e cinema. Nella vita un solo motto: "Perché rimandare a domani quando puoi vederlo oggi?"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Next Article
Close

Adblock Rilevato

Considera di supportarci disabilitando il tuo adblocker