Site icon Orgoglionerd

Netflix, niente più piano base in Canada: accadrà anche in Italia?

Netflix, niente più piano base in Canada: accadrà anche in Italia? thumbnail

Netflix ha operato una scelta drastica per il mercato canadese: ha tolto la possibilità di sottoscrivere il piano base, che permetteva di accedere ai contenuti senza interruzioni pubblicitarie e su un solo schermo. Chi già lo possiede potrà continuare a usarlo fino a settembre, ma i nuovi clienti dovranno valutare altre opzioni.

Il piano base costava 16,49 dollari canadesi al mese, mentre in Italia ha un prezzo di 12,99 euro. Le alternative sono il piano con pubblicità, che in Italia costa 5,49 euro al mese, e il piano Premium, che offre la visione su quattro schermi e la qualità Ultra HD a 17,99 euro al mese.

La ragione di questa mossa è probabilmente legata alla strategia di Netflix di ottimizzare i propri guadagni, incentivando i clienti a scegliere piani più remunerativi (Premium) o più convenienti per loro ma con una fonte di reddito aggiuntiva per l’azienda (pubblicità).

Netflix rimuoverà il piano base anche in Italia?

Prova anche Amazon Video per 30 giorni GRATIS. Disdici quando vuoi.

Il Canada è spesso il paese in cui Netflix testa le sue novità prima di estenderle ad altri mercati. Ad esempio, proprio lì era stato lanciato per la prima volta il piano con pubblicità nel novembre 2022, poi arrivato anche in Italia.

Quindi è possibile che anche in Europa, e quindi in Italia, il piano base venga eliminato a breve. Questo potrebbe avere delle ripercussioni sui consumatori, che potrebbero dover cambiare le loro abitudini di fruizione dei contenuti. Ovviamente per il momento si tratta di mere speculazioni.

Tuttavia è ben noto che la piattaforma stia promuovendo il piano con pubblicità di più rispetto a quello base. Una pratica che gli è già valsa le attenzioni dell’antitrust (AGCOM).

Exit mobile version