Cinema e Serie TVFilm

All’inizio Noah Baumbach pensava che Barbie fosse un’idea terribile

Barbie è stato uno dei film più sorprendenti e di successo degli ultimi anni, ma persino Noah Baumbach, che ha contribuito alla sceneggiatura, era scettico. Baumbach ha ammesso che il film gli pareva una “pessima idea” e di aver addirittura cercato di convincere la sua compagna e collaboratrice Greta Gerwig a rinunciare al progetto.

Questo è quanto ha raccontato Baumbach durante un Q&A organizzato dalla WGA, in cui lui e Greta Gerwig hanno svelato alcuni retroscena della produzione del film rosa shocking.

A Noah Baumbach il soggetto di Barbie non piaceva

Baumbach ha spiegato che non “vedeva come [il film di Barbie] potesse essere buono in alcun modo” e che ogni volta che Gerwig gli proponeva di collaborare alla scrittura, lui si chiudeva a riccio, sperando di poter evitare di firmare il progetto. 

Gerwig ha poi elencato tutte le ragioni che Baumbach adduceva per non voler lavorare su Barbie, tra cui la mancanza di personaggio e di una storia. La regista ha anche ricordato che lui faceva “telefonate segrete per cercare di farci uscire dal progetto”.

Poi arriva una scena che gli fa cambiare idea

Tuttavia, c’è stato un momento specifico nella sceneggiatura che ha fatto cambiare le cose. Si tratta della scena in cui Barbie si sveglia nella sua Dreamhouse e, uscendo nel suo giardino, incontra una persona malata. Baumbach ha detto che leggendo queste pagine ha capito cosa fosse il film: 

“Il film parla di accettare la propria mortalità e del disordine di tutto questo, quindi è stato emozionante”. Da quel momento in poi, lui e Gerwig si sono immersi completamente nel processo di scrittura. Baumbach ha anche affermato che Barbie è “la cosa migliore che abbiamo mai scritto” e che è stato importante per lui seguire la direzione di Gerwig, perché “se lei ci credeva davvero, allora doveva esserci qualcosa di importante”.

Ma perché era così importante per Greta Gerwig avere Baumbach al suo fianco? Secondo Variety, l’attrice e produttrice di Barbie Margot Robbie voleva che Gerwig scrivesse il film, ma lei avrebbe accettato solo se Baumbach fosse salito a bordo del progetto. I due sono una coppia consolidata, sia nella vita che nel lavoro, avendo collaborato a vari progetti in passato, tra cui White Noise del 2022 (un film che ha influenzato Barbie) e Greenberg del 2010 (il film in cui si sono conosciuti). 

Alla fine, col senno di poi, Greta Gerwig avrebbe avuto ragione.

BARBIE (DS)
  • DVD
  • Margot Robbie, Ryan Gosling (Attori)
  • Greta Gerwig (Direttore)

Da non perdere questa settimana su Orgoglionerd

🦹🏻Deadpool & Wolverine si svela nel nuovo trailer ufficiale
The Witcher si concluderà con la quinta stagione
 
💔L’ultimo film di Detective Conan ha posto fine a una ship lunghissima (e i fan sono devastati)
 
🎞Quentin Tarantino abbandona il suo nuovo film? Cos’è successo?
 
✒️ La nostra imperdibile newsletter Caffellattech! Iscriviti qui 
 
🎧 Ma lo sai che anche Fjona ha la sua newsletter?! Iscriviti a SuggeriPODCAST!
 
📺 Trovi Fjona anche su RAI Play con Touch - Impronta digitale!
 
💌 Risolviamo i tuoi problemi di cuore con B1NARY
 
🎧 Ascolta il nostro imperdibile podcast Le vie del Tech
 
💸E trovi un po' di offerte interessanti su Telegram!

Marco Brunasso

Scrivere è la mia passione, la musica è la mia vita e Liam Gallagher il mio Dio. Per il resto ho 29 anni e sono un musicista, cantante e autore. Qui scrivo principalmente di musica e videogame, ma mi affascina tutto ciò che ha a che fare con la creazione di mondi paralleli. 🌋From Pompei with love.🧡

Ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button