Site icon Orgoglionerd

Oscar 2020: 10 film da vedere per prepararsi

È difficile dare un inizio preciso al periodo degli Oscar, i premi cinematografici più ambiti dell’industria occidentale. Negli ultimi anni gli appassionati hanno iniziato a tenere d’occhio le uscite dai Festival di settembre in poi, ma le cose possono cambiare molto nei mesi successivi. Si può dire che però le Nomination dei Golden Globes siano un buon segnale di partenza. E visto che proprio pochi giorni fa queste ultime sono state annunciate, è il momento di tirare le somme e capire quali sono i titoli più importanti che potrebbero essere candidati agli Oscar 2020.

Candidati Oscar 2020: i fattori da considerare

Come si fa un buon pronostico per gli Oscar? Questo potrebbe essere lo spunto di partenza per tutto un altro articolo (e non è detto che non arrivi in futuro), ma ci sono alcuni fattori chiave da tenere in considerazione. Uno dei principali sono appunto le Nomination degli altri premi dell’industria cinematografica, che spesso possono dare indizi importanti sui candidati agli Academy Awards.

Si parte, come anticipato, dagli eventi della fine dell’estate come la Mostra Internazionale di Venezia, che negli ultimi cinque anni ha visto il debutto di tre dei futuri vincitori per il Miglior Film (e tanti altri nominati), o il Toronto International Film Festival. Piano piano poi si tiene traccia delle successive premiazioni, per vedere cosa pensa l’industria dei diversi titoli in gara. Ovviamente però non è una scienza esatta e ci sono altri fattori da tenere in conto.

Quest’anno in particolare si prospetta, al momento, come uno dei più imprevedibili sia per le Nomination che per la vittoria finale. Sono tantissime infatti le pellicole che hanno avuto un grande successo di pubblico e critica che potrebbero entrare nella rosa dei candidati agli Oscar 2020. Negli ultimi anni l’Academy inoltre si è mostrata sempre più aperta a pellicole fuori dai suoi classici ‘paletti’, allargando ancora di più l’orizzonte da considerare.

Nonostante questo, ci abbiamo voluto provare comunque e abbiamo scelto 10 titoli che con tutta probabilità saranno candidati a questi Oscar 2020. Non è stato facile ridurre la lista solo a questi nomi. Ce ne sono almeno altrettanti che abbiamo lasciato fuori che potrebbero diventare protagonisti della Awards Season. Chissà che più sotto data non possa arrivare un nuovo pezzo con qualche altro suggerimento…

E ora, dopo le dovute premesse, partiamo con i 10 titoli da vedere per poter seguire al meglio questa stagione di premi cinematografici!

Jojo Rabbit

Jojo Rabbit | Trailer Ufficiale HD | Searchlight Pictures

Partiamo subito con uno dei titoli più strani di questa stagione dei premi. La commedia di Taika Waititi che segue le avventure di un bambino il cui amico immaginario è Adolf Hilter (interpretato dal regista stesso) non sembra proprio il classico film che si vede agli Oscar. Tuttavia è riuscita a portarsi a casa il Premio del Pubblico a Toronto, che spesso in passato è stato il primo passo verso la vittoria come Miglior Film. Capiterà anche quest’anno? Chissà, ma un posto tra i candidati Oscar 2020 è molto probabile.

Uscita italiana: 23 gennaio 2020

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non Originale

C’era una volta a… Hollywood

Il rapporto di Quentin Tarantino con gli Oscar è strano. L’autore è riuscito a portare a casa solamente due statuette nella sua carriera, entrambe per la sceneggiatura. Tuttavia è raro chele sue opere negli ultimi anni vengano completamente ignorate dall’Academy. Il film inoltre può contare sull’ottima interpretazione di Brad Pitt, che potrebbe addirittura puntare alla vittoria come Miglior Attore Non Protagonista.

Uscita italiana: 18 settembre 2019

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Migliore Sceneggiatura Originale

[amazon_link asins=’B07Y3CDSQN,B07ZG4191F’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’5461eeac-f3a5-42f2-b412-a7350d7efdcd’]

The Irishman

Primo film di Netflix in questa lista (ma non l’ultimo), il nuovo lavoro di Martin Scorsese non può che essere uno dei principali protagonisti di questa Oscar Race. Anche grazie a interpretazioni eccezionali, a partire da quella di Joe Pesci, in una forma assolutamente smagliante, potrebbe davvero sbancare all’annuncio dei candidati agli Oscar 2020, portando a casa un numero altissimo di Nomination (per le statuette, chissà!).

Uscita italiana: 27 novembre 2019 su  Netflix

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attore Non Protagonista, Migliori Effetti Speciali

Joker

Da un film di Martin Scorsese a uno che al regista di New York deve tantissimo. Fino a qualche anno fa sembrava impensabile che una pellicola incentrata sulla nemesi di Batman potesse essere un serio concorrente agli Oscar, ma dopo la vittoria del Leone d’Oro a Venezia è indubbiamente uno dei favoriti. Ancora più che per Miglior Film, sembra quasi certa la candidatura (e qualcuno dice addirittura la vittoria) per l’interpretazione di Joaquin Phoenix. Le polemiche intorno alla sua uscita potrebbero aver fatto qualche danno alle possibilità di Joker in vista degli Oscar, ma è senza dubbio un titolo da tenere in considerazione.

Uscita italiana: 3 ottobre 2019

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Migliore Sceneggiatura Non Originale

[amazon_link asins=’B07Z88KZWY’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’2c33043e-f02a-449c-ac5c-52b898b3cd17′]

Piccole Donne

Una peculiarità della corsa agli Oscar 2020 riguarda il comparto femminile. Per quanto l’annata sia stata molto ricca da un punto di vista cinematografico, sono ancora poche le interpretazioni femminili che abbiano lasciato il segno. Questo potrebbe cambiare con l’uscita di Piccole Donne (e di Bombshell, ma ne parleremo più avanti), almeno stando al responso della critica americana. La regista Greta Gerwig potrebbe inoltre ottenere la seconda candidatura consecutiva, anche se la sua assenza ai Golden Globes non è un buon segno…

Uscita italiana: 30 gennaio 2020

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista

Avengers: Endgame

Anche questo è sicuramente un titolo che fino a qualche anno fa non avremmo visto in una lista del genere. Tuttavia ci sono diversi fattori che potrebbero portare Avengers: Endgame a raccogliere diverse candidature agli Oscar 2020, anche oltre i premi tecnici. Fra questi il successo al box office (Avatar e Titanic, precedenti detentori del record, hanno ottenuto 14 e 9 Nomination rispettivamente), la maggiore apertura dell’Academy a film simili, testimoniata dalla presenza di Black Panther lo scorso anno, e la campagna a sostegno del film messa in piedi da Disney. Una vittoria è improbabile, ma qualche candidatura non è da escludere. Anche in questo caso però l’assenza dai Golden Globes non gioca a suo favore.

Uscita italiana: 24 aprile 2019

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Non Originale

[amazon_link asins=’B07QVRRZ7Q,B07QR5X1FP,B07QNXWJWH’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’56795da4-2452-4384-90bc-b56753a30f3b’]

Storia di un matrimonio

Altra pellicola che ha debuttato a Venezia (senza tuttavia ottenere premi) e altra opera di Netflix che ora corre verso gli Oscar. Ci sono ottime possibilità in tante categorie differenti per questo film, non solo per la Nomination ma anche per la vittoria. Molto probabili sono le candidature dei tre attori Adam Driver, Laura Dern e Scarlett Johansson, con quest’ultima che ha concrete chance portare a casa il suo primo Oscar.

Uscita italiana: 6 dicembre 2019 su Netflix

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Attore Protagonista, Miglior Attrice Protagonista, Miglior Attrice Non Protagonista, Miglior Sceneggiatura Originale

Parasite

Questo film sud-coreano ha portato a casa la Palma d’Oro al Festival di Cannes e sembra il cavallo su cui puntare per l’Oscar al Miglior Film Internazionale (anche se ci sono altri nomi interessanti, a partire da Dolor y gloria di Pedro Almodóvar). Tuttavia, il suo successo è stato tale che sembra probabile una sua candidatura anche in altre categorie, similmente a quanto accaduto a Roma lo scorso anno. Assolutamente da mettere nella lista dei possibili candidati Oscar 2020.

Uscita italiana: 7 novembre 2019

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Regia, Miglior Sceneggiatura Originale, Miglior Film Internazionale

Toy Story 4

Similmente alle pellicole in lingua straniera come Parasite, anche quelle animate tipicamente rimangono relegate alla propria categoria, salvo rare eccezioni. L’ultimo caso di un titolo di questo tipo candidato a Miglior Film risale al 2011, con Toy Story 3. Riuscirà il suo sequel a replicare l’impresa? Le probabilità ci sono, sicuramente, e forse anche per altre categorie.

Uscita italiana: 26 giugno 2019

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Film, Miglior Sceneggiatura Non Originale, Miglior Film d’Animazione

[amazon_link asins=’B07TCJ86J8,B07TBGX49R’ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’92e06f33-c430-4ccd-8b68-42d3d82ecbc1′]

Uncut Gems

Chiudiamo con una scelta rischiosa, ovvero Uncut Gems. Anche se c’erano titoli come 1917 di Sam Mendes che hanno maggiori probabilità di entrare nelle candidature finali, ci sembra più importante portare l’attenzione su questo film che, sin dal suo debutto al Telluride Film Festival, ha colpito la critica in particolare per l’eccezionale prova attoriale di Adam Sandler. I Premi Oscar ci hanno spesso regalato grandi sorprese (in positivo e in negativo) e la possibile candidatura di questo interprete potrebbe essere un’altra da aggiungere alla lista. Un’occasione di riscatto dopo anni di film poco apprezzati dalla critica, in cui ci piace credere.

Uscita italiana: non ancora annunciata, probabile per inizio 2020 su Netflix

Categorie da tenere d’occhio: Miglior Regia, Miglior Attore Protagonista, Migliore Sceneggiatura Originale

Exit mobile version