L’Oscar al Miglior film straniero segue un iter molto particolare per la propria assegnazione. Passa infatti dalle segnalazioni dei diversi paesi esteri, per poi affrontare diverse fasi di selezione, fino alla vittoria finale. Un procedimento che dall’anno prossimo cambierà in parte, per offrire un premio sempre di maggiore qualità. Vediamo insieme cos’è cambiato in seguito all’annuncio delle ultime ore dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences.

Oscar al Miglior film straniero, le novità nel regolamento

La prima modifica riguarda la prima parte della selezione. Originariamente per poter votare per la prima scrematura era necessario assistere a diverse proiezioni dei vari film, tutte a Los Angeles. Questo richiedeva un impegno di alto livello e soprattutto ostacolava molto la partecipazione non solo internazionale, ma anche quella dei membri al di fuori della California.

Con la nuova introduzione, il requisito per poter partecipare alla prima selezione è decisamente calato. Sarà sufficiente dimostrare di aver visto (al cinema) almeno 15 dei film in corsa per poter esprimere la propria preferenza. A partire da questi voti l’Academy formerà una shortlist di dieci titoli, da cui arriveranno i cinque candidati effettivi all’Oscar al Miglior film straniero.

Anche questa seconda fase è leggermente cambiata. Fino a quest’anno era necessario vedere tutti i dieci film nelle proiezioni realizzate a Los Angeles, San Francisco, New York e Londra. Chi non avesse partecipato a tutte avrebbe perso la possibilità di votare per le Nomination.

Quelle proiezioni resteranno, ma con queste nuove regole, sarà introdotta la possibilità per i membri che ne facciano richiesta, di poter vedere i diversi film in streaming. Chi guarderà tutte e dieci le pellicole in sala o via web avrà quindi la possibilità di votare.

Cosa ne pensate? Credete che queste nuove regole possano aiutare una migliore assegnazione dell’Oscar al Miglior film straniero? Quali modifiche aggiungereste voi?

[amazon_link asins=’B07WSHPDLV,8842821128,B00E8MTUQ6′ template=’ProductCarousel’ store=’bolongia-21′ marketplace=’IT’ link_id=’a3b570bc-bff5-4657-9bb4-51362a8eff14′]


Like it? Share with your friends!

Condividi la tua reazione

Amore Amore
0
Amore
Confusione Confusione
0
Confusione
Felicità Felicità
0
Felicità
Paura Paura
0
Paura
Rabbia Rabbia
0
Rabbia
Tristezza Tristezza
0
Tristezza
Wow Wow
0
Wow
WTF WTF
0
WTF

0 Comments

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

redazioneon

author-publish-post-icon
La Redazione di Orgoglio Nerd, sempre pronta a raccontarvi le ultime novità dal mondo della cultura Nerd, tra cinema, fumetti, serie TV, attualità e molto altro ancora!